Champions League: la Scozia perde uno dei posti che garantiscono la qualificazione alla fase finale

La Scozia scivola nel ranking UEFA e perde l'accesso diretto di una squadra alla fase finale della Champions League; serve un'immediata inversione di tendenza

Embed from Getty Images

I pessimi risultati delle squadre scozzesi nelle competizioni europee producono le prime conseguenze poco piacevoli per il calcio scozzese. Il coefficiente UEFA derivante dai risultati sportivi maturati negli ultimi cinque anni, compresa quella in corso, penalizza le squadre oltre il Vallo di Adriano. Ed in fondo cos’altro ci si poteva aspettare dopo la sconfitta dei Rangers contro il Benfica, l’uscita di scena del Celtic, l’eliminazione dell’Abderdeen dalla Conference League e il mesto ritorno in patria di Hearts e Hibernian nelle gare di qualificazione?

Scozia: in Champions League si partirà dalle qualificazioni

Il pareggio del Viktoria Plzen in Conference League contro la Fiorentina, ha sancito il sorpasso della Repubblica Ceca sulla Scozia nel complesso sistema del ranking UEFA (13.500 contro 6.400, dato aggiornato al 14 aprile 2024). Quest’ultima scivola infatti all’11o posto cedendo proprio alla prima l’ultima posizione che garantisce il passaggio automatico alla fase finale della Champions League. Un duro colpo per Rangers o Celtic: la squadra che vincerà la Scottish Premiership 2023/2024 rischia dunque di vedere andare in fumo una cifra minima di circa 30 milioni di euro.

La vincente della massima competizione calcistica scozzese, infatti, sarà costretta ad affrontare un turno di qualificazione, vedendo così ridotte le possibilità di partecipare alla fase finale della Champions League. L’unica ancora di salvezza potrebbe essere rappresentata dai Rangers che, in caso di vittoria della Scottish Premiership ed in virtù del ranking personale, si assicurerebbe un posto nella fase a gruppi del nuovo format della Champions League.

Le prospettive del calcio scozzese in Europa

Il tracollo del calcio scozzese è dunque reso evidente anche dai numeri. A meno di clamorosi risultati sportivi, la stagione di calcio europea 2026/2027 vedrà la Scozia scivolare al 16o posto del ranking UEFA. Ciò significa che solo un club avrà accesso al secondo turno di qualificazione di Champions League, al primo turno di qualificazione di Europa League e due squadre al secondo turno di qualificazione di Conference League.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA