Si è concluso il quinto turno della FA Cup ed il programma dei quarti di finale è ora chiaro. Si conclude l’avventura del Maidstone United, mentre Chelsea, Manchester United e Wolves passano nel finale.
FA Cup: tutto facile per il Coventry, Manchester City a valanga
Il quinto turno di FA Cup si è aperto lunedì sera con la gara tra Coventry e Maidstone United. Era molta l’attesa e la pressione sulla formazione di National League South, che sognava di qualificarsi ai quarti di finale. Il Coventry ha mostrato tutta la sua forzae la differenza tra le due squadre è apparsa evidente: un 5-0 che non ammette repliche con protagonista assoluto Simms autore di una tripletta. Due delle tre sfide del martedì si sono rivelate particolarmente avvincenti.
Il Leicester di Enzo Maresca ha eliminato il Bournemouth (0-1) grazie ad un bel goal di Issahaku giunto al minuto 105. Ancora più equilibrata la gara tra Blackburn e Newcastle in cui, al contrario della precedente sfida, la squadra di Premier League ha avuto la meglio su quella di Championship, ma solo ai calci di rigore. Il Manchester City ha strapazzato il Luton Town (2-6) grazie alle cinque reti di Erling Haaland, che dunque è il primo giocatore in grado di segnare cinque o più reti dopo le sei siglate da George Best in un match di FA Cup nel 1970.
FA Cup: il Chelsea passa a fatica, il Manchester United al fotofinish
Le gare del mercoledì di FA Cup hanno visto protagoniste quasi esclusivamente squadre di Premier League. Il Chelsea supera il Leeds United 3-2, in una gara molto più complicata nel previsto e in cui la compagine di Championship avrebbe forse meritato qualcosa in più. Un goal di Casemiro all’89o regala al Manchester United la vittoria sul Nottingham Forest in una gara per nulla semplice.
Vince di misura anche il Wolverhampton, che batte 1-0 il Brighton di Roberto De Zerbi. A decidere la gara la rete di Mario Lemina al 2o minuto di gioco. Ha avuto vita facile il Liverpool che ha fatto di un sol boccone il Southampton con un secco 3-0. A referto, la doppietta di Jayden Dunns.
FA Cup: il programma dei quarti di finale
Il sorteggio dei quarti di finale di FA Cup si è svolto questa sera, pochi minuti prima dell’inizio della gara tra Chelsea e Leeds. Le partite si disputeranno nel weekend del 16 marzo e la squadra vincente si aggiudicherà un premio di 450.000 sterline.
Wolverhampton | Coventry |
Manchester United | Liverpool |
Chelsea | Leicester |
Manchester City | Newcastle |