FA Cup: il Coventry infrange il sogno del Maidstone e accede ai quarti di finale

Con una prestazione impeccabile, il Coventry City surclassa il Maidstone United ed accede ai quarti di finale di FA Cup

Embed from Getty Images

Comunque vada, sarà un successo. Può essere questo il sottotitolo del film della gara del quinto turno FA Cup tra Coventry e Maidstone. Se i primi sognano la finale di Wembley per alzare un trofeo che manca dalla loro bacheca dal 1987, i secondi vivono un sogno che è già un trionfo. La squadra di National League South (settima serie) ha già compiuto un miracolo sportivo avendo battuto al quarto turno l’Ipswich Town. 163 giorni dopo il match del secondo turno di qualificazione contro lo Steyning Town Community il viaggio in FA Cup continua.

FA Cup, Coventry-Maidstone: primo tempo

Pronti via e la magia della FA Cup coinvolge giocatori e spettatori. Una magia dalla doppio volto, considerando che il Maidstone affronta i primi minuti di gara con timore: la squadra sembra soffrire la pressione e l’emozione. Il Coventry ne approfitta subito dominando ed andando in vantaggio al 9o con Elis Simms abile a sfruttare un assist al bacio di Kasey Palmer. Dopo una timida reazione degli ospiti, sei minuti dopo la replica del primo goal: ancora una assist di Palmer per Simms che castiga ancora una volta Lucas Covolan. Tutto troppo facile per il Coventry.

Il Coventry allenta la pressione e nei venti minuti successivi il Maidstone prova a reagire, senza tuttavia mai arrivare alla conclusione. Al 34o la premiata ditta PalmerSimms colpisce ancora. Questa volta il primo prova un potente diro dai trenta metri che Covolan non trattiene. Simms è pronto ad anticipare il difensore e sigla l’hat-trick che gli consentirà di portarsi il pallone a casa. Il Maidstone incassa e come un pugile all’angolo sembra aver ormai già gettato la spugna.

FA Cup, Coventry-Maidstone: secondo tempo

Callum O’Hare prende il posto di Haji Wright e al 48o sfiora la quarta rete per la sua squadra, ma il tiro viene bloccato da Covolan. Il Maidstone prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria del Coventry che, forse per risparmiare energie, abbassa il ritmo. Al 52o una rapida triangolazione porta Lamar Reynolds al tiro che si infrange sull’esterno della rete, dando solo l’illusione del goal. Al 57o un boato dei tifosi del Maidstone accompagna lo show di Covolan che in scioltezza si libera con un finta del pressing di Palmer.

Ogni attacco del Coventry è potenzialmente un goal. Al 60o Fábio Tavares manda a lato dopo aver bruciato in velocità i difensori avversari. Al 65o un ottimo break di Torp serve Simms che, poco prima di lasciare il campo a Godden, sfiora la sua quarta rete personale. A venti dal termine la squadra di Mark Robins è in pieno controllo. All’87o arriva il punto esclamativo firmato da Fábio Tavares che buca la difesa avversaria, insaccando con freddezza. Passano quattro minuti ed ancora Tavares è abile a farsi trovare pronto su una respinta non impeccabile di Covolan. 5-0: la cavalcata del Maidstone in FA Cup si interrompe al quinto turno.

FA Cup, Ellis Simms: “Vogliamo arrivare il più lontano possibile”

Il Coventry ha disputato una gara semplicemente perfetta. Tutto troppo semplice per gli uomini di Mark Robins che non hanno mai avuto problemi nella gestione del risultato. Protagonista assoluto del match è stato Elliss Simms che commenta così ai microfoni di iTV:”É fantastico essere arrivati così avanti in questa competizione e vogliamo continuare per arrivare il più lontano possibile in FA Cup. Abbiamo preparato questa gara con grande attenzione proprio come se fosse una partita di campionato”.

Non posso che essere soddisfatto anche della mia prestazione: il mio primo hat-trick da professionista, una sensazione indescrivibile. Vedremo chi ci capiterà nel sorteggio; non sottovalutiamo nessuno anche perchè sono in lizza grandi squadre”.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA