Il Chelsea torna ad affrontare l’Häcken sul campo svedese per la 4ª giornata della Women’s Champions League. Nella precedente sfida le svedesi hanno costretto le Blues a un pareggio a reti inviolate a Stamford Bridge alla terza giornata. Allo stato attuale: l’Häcken è prima in classifica con 7 punti, Chelsea a 5 punti, il Paris FC 3 punti e il Real Madrid ultimo. La pausa invernale della Women’s Super League è iniziata, ma mancano ancora le partite della fase a gironi di Champions League. Emma Hayes apporta tre modifiche alla squadra del Chelsea che domenica ha battuto il Bristol City 3-0.
Sam Kerr e Lauren James titolari, mentre Johanna Rytting Kaneryd torna nella formazione titolare per affrontare la sua ex squadra, in sostituzione di Fran Kirby. Sjoeke Nusken scende in panchina per Kadeisha Buchanan, che ritorna dopo che uno spasmo alla schiena l’ha tenuta fuori dalla vittoria di domenica. Hayes alla fine ha scelto per Zecira Musovic in porta titolare. Ann-Katrin Berger e Hannah Hampton, che ha fatto il suo debutto contro il Bristol, restano disponibili in panchina. Ci sono due cambiamenti per Hacken rispetto al pareggio senza reti contro il Chelsea allo Stamford Bridge di giovedì. Marika Bergman-Lundin e Anna Sandberg scendono in panchina con Monica Allonia Jusu Bah e Filippa Curmark titolari.
Women’s Champions League, Häcken-Chelsea: primo tempo
Il Chelsea ha iniziato bene, facendo girare la palla in campo e mantenendo un buon possesso palla e rete di passaggi. La palla viene abbattuta su Clarissa Larisey, che la taglia indietro per Anna Anvegard, tira in porta ma il suo tiro rimbalza sulla traversa. Sam Kerr spinge in avanti tagliando la palla verso Guro Reiten, cerca di passare a Lauren James, ma il passaggio cade qualche centimetro di troppo davanti a lei. Al 15º il Chelsea passa la palla a Johanna Rytting Kaneryd contro la sua ex squadra che produce un bel gioco di gambe passa la palla a Sam Kerr che colpisce in gol. il Chelsea non riesce a sfruttare due calci d’angolo, ma intuisce e impedisce al Häcken di creare contropiede. Con Il gol di Sam Kerr attualmente è il capocannoniere della fase a gironi della Women’s Champions League di questa stagione.
Jusu Bah supera Jess Carter e lancia un cross verso Clarissa Larisey , che spara un colpo di testa oltre il portiere del Chelsea. Arriva al 27º minuto il pareggio per le padrone di casa nel momento migliore del Chelsea. Il Chelsea lancia la palla a Sophie Ingle al limite dell’area di Häcken, ma Jennifer Falk devia in calcio d’angolo. Finisce il primo tempo con il pareggio tra le due squadre.
Women’s Champions League, Häcken-Chelsea: secondo tempo
Comincia il secondo tempo, senza cambiamenti per nessuna delle due squadre nell’intervallo. Il Chelsea avanza con Guro Reiten, ma il suo cross è troppo lungo e Sam Kerr non riesce a intercettare. Le padrone di casa rispondono con Clarissa Larisey trova Anna Anvegard all’interno dell’area, ma sbatte contro il palo, Rosa Kafaji manda la ribattuta nelle mani di Zecira Musovic. Il Chelsea si riporta in vantaggio al 52º con Ingle scarica la palla ben ponderata e Cuthbert poi lancia un tiro potente che supera Jennifer Falk. Hacken è tornato giocare in profondità e il Chelsea vuole provare a far girare la palla e ritagliarsi nuove occasioni. Al 65º la solita Sam Kerr dribbla per bene per superare il difensore prima di mandare la palla sotto Jennifer Falk.
Se il Chelsea riuscisse a mantenere il vantaggio, allo stato attuale è in testa al Gruppo D, scavalcando Hacken. Clarissa Larisey corre verso la difesa del Chelsea e spara un tiro, ma finisce di poco a lato sul primo palo. Erin Cuthbert raccoglie la palla al limite dell’area e la colpisce, ma Jennifer Falk si abbassa bene per catturare e impedire alla centrocampista del Chelsea di realizzare una tripletta. Il Chelsea è riuscito a superare l’ Häcken. Sam Kerr ha aperto le marcature ma dopo qualche minuto è arrivato il pareggio con Clarissa Larisey in un primo tempo emozionante. Alla fine, però, ciò non ha inciso le sorti della partita, poiché la doppietta di Erin Cuthbert nel secondo tempo ha siglato la vittoria e il sorpasso.
Women’s Champions League, Hayes: “Una vittoria meritata e un Cuthbert eccezionale”
Emma Hayes ha rilasciato dopo la vittoria qualche commento tramite il sito internet del Chelsea: “Ho capito che nel primo tempo abbiamo faticato.” Eravamo statici nei nostri movimenti, ci sono stati degli aggiustamenti di posizione che abbiamo apportato a metà tempo per correggerli e incoraggiare le giocatrici a essere un po’ più dinamici con le loro rotazioni. Penso che abbiamo controllato il secondo tempo, non è stato perfetto perchè loro hanno creato occasioni, ma nel complesso penso che siamo stati dominanti e abbiamo meritato di vincere. Cuthbert è stata la giocatrice della partita, credevo nel suo valore e alla fine è stata determinante”.
“Era la giocatrice che volevo un po’ più in alto nel gioco, quindi l’ho incoraggiata nel secondo tempo. Ha segnato due gol, conosciamo il suo valore e di cosa è capace.” La vittoria del Chelsea in Svezia porta in testa al Gruppo D con otto punti, uno in più dell’Häcken al secondo posto.