Women’s Champions League: il Chelsea cala il poker contro il Paris FC

Una tripletta di Sam Kerr e un gol nel finale di Sophie Ingle hanno aiutato il Chelsea a vincere 4-1 sul Paris FC e conquistare tre punti importanti nella fase a gironi della Women's Champions League

Chelsea e Paris FC vogliono la prima vittoria nel gruppo D della Women’s Champions League, che vede al comando dopo una giornata le svedesi dell’Hacken. La formazione francese ha superato Arsenal e Wolfsburg per passare alla fase a gironi. Cercherà riscatto dopo la sconfitta subita per 2-1 per mano del Hacken alla prima giornata. A causa delle normative Uefa, il Chelsea non può ospitare le partite della Women’s Champions League nella consueta casa di Kingsmeadow. Quindi la partita è disputata allo Stamford Bridge. Emma Hayes apporta cinque modifiche alla squadra del Chelsea che sabato ha battuto il Liverpool 5-1 nella Women’s Super League.

L’ex difensore del Paris St-Germain Ashley Lawrence inizia con i suoi vecchi rivali francesi. Ci sono anche ritorni per il portiere Ann Katrin-Berger, Jessie Fleming, Johanna Rytting Kaneryd e Kadeisha Buchanan. Il capitano dell’Inghilterra Millie Bright non è disponibile a causa di un infortunio al ginocchio riportato prima della Coppa del Mondo femminile. Sam Kerr capitana il Chelsea in sua assenza. Zecira Musovic, Eve Perisset, Maren Mjelde, Sophie Ingle e Aggie Beever-Jones scendono in panchina. Il terzino esterno in prestito del Chelsea Alsu Abdullina, che può affrontarlo secondo le regole della competizione Uefa, è in panchina per il Paris FC. Mathilde Bourdieu, autore di una doppietta nella vittoria contro l‘Arsenal, parte titolare per gli ospiti.

Women’s Champions League, Chelsea-Paris FC: il primo tempo

Niamh Charles si lancia sulla sinistra e prova a lanciare un cross al centro dell’area, ma nessuno si fa trovare pronto. Clara Mateo attraversa il centrocampo del Chelsea e si dirige in porta, ma inciampa dopo uno scontro con Kadeisha Buchanan. L’arbitro respinge le sue lamentele e indica di andare avanti. Le squadre in questo momento si stanno annullando a vicenda. Il Chelsea mantiene il possesso della palla, ma non riesce a trovare un varco nella difesa ben organizzata del Paris FC. Al 31º Lauren James è libera sulla sinistra, taglia dentro il piede destro e manda la palla verso il palo consentendo a Sam Kerr di insaccare con freddezza

Il Chelsea cerca e vuole ampliare il proprio vantaggio: Erin Cuthbert gioca la palla in avanti verso Sam Kerr, lancia per Lauren James, ma la palla esce prima che lei possa arrivarci. Il difensore del Paris FC Thea Greboval lancia un colpo di testa verso la porta del Chelsea dopo che gli ospiti hanno battuto un corner. Il Paris FC trova il pareggio al 39º minuto. Finisce il primo tempo sul punteggio sul pari 1-1, entrambe squadre poco ciniche in fase finale.

Women’s Champions League, Chelsea-Paris FC: il secondo tempo

Mathilde Bourdieu si avvicina in porta per il Paris FC dopo un ottimo gioco di gambe, ma il portiere del Chelsea è attenta a respingere la sua conclusione. Subito un avvio pericoloso per le parigine. Fran Kirby che sposta la palla verso Johanna Rytting Kaneryd, lancia un tiro in porta e, Sam Kerr è nel posto giusto al momento giusto per toccare il secondo palo. Il Chelsea riconquista nuovamente il vantaggio dopo 3 minuti del secondo tempo. Il Paris FC tenta di andare in avanti, ma non riesce a trovare lo spazio giusto da nessuna delle due fasce e un cross viene catturato da Ann-Katrin Berger. Al 55º Sam Kerr un tiro di destro da fuori area palla indirizzata nel centro della porta, l’attaccante del Chelsea segna cosi la sua tripletta personale della serata.

Sophie Ingle, nazionale del Galles e record di presenze nella Women’s Super League, sostituisce Sjoeke Nusken. Al 62º assist di Sophie Ingle a Erin Cuthbert si gira al limite dell’area e sferra un tiro in porta che però finisce sul alta. Sam Kerr protagonista della tripletta viene sostituita da Mia Fishel. Esce anche Lauren James, entra in campo Eve Perisset. Il Paris FC non riesce a sfruttare il corner risultante dopo che la difesa del Chelsea preme velocemente per chiudere la minaccia in atto. Ci avviciniamo alla fine della partita con il Chelsea avanti 3-1. Eve Perisset calcia un corner verso il primo palo e Ingle stacca il suo marcatore prima di trafiggere la porta avversaria con freddezza nell’angolo in basso a sinistra della rete. Il Chelsea ottiene la prima vittoria stagionale nella Women’s Champions League.

Women’s Champions League, Emma Hayes: “La qualità di Kirby ci ha dato ciò di cui avevamo bisogno”

Emma Hayes, allenatore del Chelsea, su DAZN: Sentivo che ci mancava un giocatore più vicino a Sam Kerr nel primo tempo, quindi ho chiamato Fran Kirby e ho sentito che la cosa ha funzionato davvero bene. La qualità di Fran ci ha dato ciò di cui avevamo bisogno. Lo spogliatoio era tranquillo durante l’intervallo. Merito della mia squadra. Sentivo che avevamo bisogno dell’esperienza di Sophie Ingle. Lei è entrata e ha instradato la gara. Abbiamo un’altra partita tra tre giorni e Sophie giocherà.”

La centrocampista del Chelsea Sophie Ingle su DAZN: “Questo è il bello della nostra squadra: quando qualcuno abbandona qualcuno è pronto a entrare. Non segno molti gol, ma è bello segnare su calcio piazzato. Voglio contribuire nella crescita di questa squadra.

Fonti
Foto Credits: Account Facebook Chelsea Football Club Women

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA