Sam Curtis: tutto il talento del terzino del St. Patrick’s

Sam Curtis è un giovane e talentuoso terzino destro che sta dimostrando il suo valore con il St. Patrick's grazie alle doti tecniche e al carisma: alcuni club della Premier League lo stanno tenendo d'occhio

Sam Curtis è un giovane terzino destro che sta sorprendendo con ottime prestazioni nel St. Patrick’s scalando le gerarchie con l’obiettivo di diventare uno dei migliori difensori in circolazione. Nella Nazionale Irlandese ha anche capitanato le giovanili in alcune occasioni.

Sam Curtis: i primi buoni risultati tra il Parkvilla e il St Kevin Boys

Sam Curtis nasce il 1o Dicembre 2005 a Navan, una cittadina nella provincia di Leinster. Cresciuto in una famiglia appassionata di calcio dove non è solo Sam a calcare i campi da calcio, ma anche suo fratello maggiore Ben. Vengono entrambi selezionati per la squadra locale. Dei due fratelli quello che spicca è il piccolo Sam Curtis non solo per le doti tecniche. La sua carriera comincia nella squadra locale, il Parkvilla.

La sua ambizione è dovuta anche al suo idolo ovvero Roy Keane un esempio non solo calcistico ma anche di vita. Proprio nel Parkvilla riesce a farsi vedere soprattutto per la sua tenacia e tecnica che lo distingue tra i compagni. In poco tempo brucia le tappe facendosi notare dalla squadra con il miglior settore giovanile di Dublino, il St Kevin’s Boys. In poco meno di un anno si guadagna il posto da titolare migliorando in poco tempo le sue prestazioni. Proprio lì gli osservatori dello Shamrock Rovers mettono gli occhi su di lui.

Sam Curtis: il trampolino di lancio dello Shamrock Rovers

La sua nuova avventura nello Shamrock Rovers comincia nel migliore dei modi grazie anche alla contemporanea partecipazione nella Kennedy Cup con la Dublin District Schoolboys League che lui stesso ha capitanato e trascinato alla vittoria finale. Il suo debutto avviene il 17 Ottobre 2020 a soli quattordici anni, diventando così il più giovane esordiente nella storia della First Division con la maglia dello Shamrock Rovers 2 nella gara contro l’Athlone Town, vinta 3-1.

Migliora molto con il tempo grazie al suo carattere propenso al duro lavoro nonostante la giovanissima età. La sua permanenza tra i Rovers dura un solo anno. Ottiene due provini importanti, con la Roma e con il Bayer Leverkusen. Riesce ad ottenere un nuovo contratto con il St. Patrick’s.

Sam Curtis: un difensore carismatico tra i Saints

Sam Curtis nonostante i rifiuti nei provini riesce a riscattarsi nel St. Patrick’s che lo ha voluto fortemente. Esordisce il 13 agosto 2021 con i senior contro il Waterford partita vinta 2-1 realizzando anche una rete. Diventa il più giovane marcatore della storia del club a soli quindici anni (record poi eguagliato da Mason Melia nel 2023). Riesce a ritagliarsi il suo spazio guadagnandosi il posto da titolare nella fascia destra. L’anno successivo continua il suo ottimo periodo non solo con il suo club ma anche con la Nazionale scalando le gerarchie in poco tempo e capitanando l’Under 18 con risultati soddisfacenti. Nella League of Ireland ottiene diciotto presenze oltre a debuttare anche in Conference League contro il NŠ Mura (1-1).

Il St. Patrick’s si ritiene molto soddisfatto del giovane difensore visto anche il premio vinto nella League of Ireland come miglior giocatore del mese di maggio. Il St. Patrick’s è consapevole di avere un talento già sotto la lente d’ingrandimento di club di Premier League. Chelsea e Manchester City, infatti, seguono con attenzione Sam Curtis. La stagione 2022-23 con il St. Patrick’s si può definire la migliore della carriera del giovane irlandese con 34 presenze nella League of Ireland condite da tre reti e 2 presenze in Conference League.

Sam Curtis

Carta d’identità

Nome: Sam
Cognome: Curtis
Luogo di Nascita: Navan
Primo Club: Parkvilla
Punti di Forza: Marcatura, senso della posizione, tecnica

Fonti
Foto Credits: Sam Curtis/ thesun.ieFoto Credits: stpatsfc.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA