Continua il botta e risposta in Irlanda del Nord, dove per la vetta della classifica di Premiership la lotta è a due. Linfield e Larne proseguono nella loro incessante staffetta con i primi che però hanno il vantaggio psicologico di dover recuperare una partita. Nell’ultimo turno, gli attuali leader del torneo hanno dovuto faticare non poco contro il Dungannon Swifts che stava per portare a casa una vittoria prestigiosa in trasferta. Pronti, via ed in contropiede gli ospiti trovano il rigore del vantaggio trasformato da Matthew Lusty.
Il Linfield alza la testa e trova il pareggio con un gran tiro dalla distanza di Rhys Annett. A fine primo tempo, però gli ospiti si portano in vantaggio con un colpo di testa di Cahal McGinty, per poi trovare la rete dell’1-3 grazie al goffo autogoal di Michael Newberry che in altri tempi avrebbe meritato la copertina di Mai dire goal. Il Linfield sposta il baricentro in avanti ed accorcia ancora con Annett. Gli ospiti si chiudono troppo e vengono puniti prima da un tiro di Joel Cooper, poi a a fine recupero da un tiro in scivolata di Kirk Millar.
Premiership, Millar: “Un sollievo quando la palla è entrata”
È il match winner Kirk Millar a rilasciare alcune dichiarazioni alla TV ufficiale del Linfield, al termine del match vinto contro il Dungannon Swifts:“Quando la palla è entrata, ad essere sincero, ho provato un grande senso di sollievo. Nel primo tempo non siamo entrati in campo con la giusta mentalità e questo ci ha portato in una pessima situazione. Siamo però un gruppo unito: all’intervallo ci siamo guardati negli occhi, siamo rientrati in campo e abbiamo pensato solo a segnare”.
“È stata dura trovarsi sotto 3-1 e ci siamo trovati di fronte una montagna da scalare. Come ho detto prima, però, siamo un gruppo unito e siamo rientrati in campo con un’energia positiva che ci ha consentito di ribaltare il risultato”.
Irlanda del Nord, Premiership 20ª giornata: Larne a valanga, Cliftonville fermato in casa dal Glentoran
Il Larne continua a tenere il passo del Linfield e supera anche l’ostacolo Glenavon con un sonoro 4-1 che non ammette repliche. Il Cliftonville riacciuffa una gara complicata: un Glentoran combattivo che ha strappato un punto importante ai fini della sua classifica (2-2). Continua la crisi di risultati della matricola Loughgall che non vince in campionato dal 4 novembre: il Coleraine si impone 3-2. Pareggio a reti bianche tra le ultime due della classe, Newry City e Ballymena United. Importante vittoria esterna del Crusaders sul Carrick Rangers (0-1).