La 7a giornata di Premier League è stata la classica giornata “pazza”, come si suol dire. Risultati a sorpresa, tanti gol e, come sempre, tanto spettacolo. Se la prima partita della giornata ha stupito tutti gli appassionati (Aston Villa-Brighton 6-1), i match seguenti non sono stati da meno. Su tutti balzano subito all’occhio due vittorie fondamentali in zona salvezza. Stiamo parlando del Wolverhampton, che in casa è stato capace di battere il Manchester City per 2-1, e del Luton Town, che in un match fondamentale per la salvezza, batte in trasferta l’Everton per 1-2.
Premier League, Wolverhampton: il Manchester City non sbanca il Molineux, gran vittoria dei Wolves per 2-1
Un Wolverhampton che fin qui ha deluso le aspettative in Premier League, portando solamente a casa una vittoria e un pareggio in sei partite, affronta un Manchester City imbattuto in campionato ma eliminato in settimana dal Newcastle in Carabao Cup. I Wolves devono assolutamente andare alla ricerca del risultato per allontanarsi dalla “zona rossa”, mentre i Citizens devono riprendersi proprio dalla sconfitta di coppa per continuare ad allungare in classifica sulle dirette inseguitrici per il titolo.
Dopo 10 minuti dall’inizio della partita si sblocca subito il risultato; solito gol di Erling Haaland? Questa volta no, è a sorpresa il Wolverhampton a passare in vantaggio: cavalcata sulla fascia di Pedro Neto (in grandissima forma nelle ultime partite), che entra in area e fa partire un tiro-cross che finisce addosso a Rúben Dias; quest’ultimo, con la deviazione, fa carambolare la palla nella propria porta. Wolves in vantaggio con un pizzico di fortuna; sarà il risultato con cui si chiuderà la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo il City, ferito, si spinge in avanti con i suoi uomini migliori, gli attaccanti in particolare, e al 57o riesce a trovare il pari, non su azione, ma su una gran punizione segnata dal gioiellino argentino, Julián Álvarez, che raddrizza una partita complicatissima per i suoi. Tutto in parità quindi dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa, ma il pareggio durerà poco. Al 66o ci pensa il bomber coreano Hwang Hee-chan a mettere le cose a posto per i padroni di casa, al termine di un’azione caratterizzata da tanti rimpalli in area piccola.
Finisce così, a sorpresa il City cade al Molineux Stadium contro un Wolverhampton che ha giocato praticamente solo in difesa, ma in certi casi il miglior attacco è proprio la difesa, infatti entrambi i gol dei Wolves sono arrivati in contropiede. Prima sconfitta in campionato dunque per i Citizens, che ogni tanto dimostrano di essere “umani” anche loro, e vittoria importantissima in chiave salvezza per i Wolves che rialzano la testa e allungano portandosi a quattro punti dalla zona retrocessione.
Premier League, Luton Town: dopo il primo punto arriva la prima vittoria, Everton battuto 1-2
Partita molto delicata a Goodison Park fra Everton e Luton Town per la zona salvezza in Premier League. Dopo aver ottenuto entrambe due buonissimi risultati nello scorso turno, questa partita è fondamentale per continuare la scalata verso la salvezza per tutte e due le squadre. Un Everton che dalla vittoria in coppa ha raccolto quattro punti in tre partite dopo un inizio disastroso, e un Luton che in classifica, al momento, è la migliore delle neopromosse e sta piano piano trovando fiducia dopo un inizio in sordina.
Succede tutto nel primo tempo fra Toffees e Hatters. L’Everton ha subito due occasioni da gol con McNeil e Garner, ma a passare in vantaggio è il Luton: al 24o, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è capitan Lockyer, che in tackle, devia in rete un tentativo di rinvio di Ashley Young, e porta in vantaggio i suoi. Sette minuti dopo arriva il raddoppio con bomber Carlton Morris (tre reti per lui in campionato, quasi tutti i gol della squadra sono suoi), che è bravo a mettere in rete uno spiovente sul secondo palo da punizione di Alfie Doughty.
Hatters in vantaggio a sorpresa contro un Everton che non sembra essere la stessa squadra scesa in campo la settimana scorsa in occasione della vittoria contro il Brentford. I ragazzi di Sean Dyche, però, vogliono rimanere attaccati alla partita e al Luton, e dopo una traversa colpita da Garner di testa, arriva il secondo gol consecutivo di Calvert-Lewin su rimpallo di Doucouré dopo una parata di Kaminski. I Toffees accorciano così le distanze poco prima della fine del primo tempo.
Nel secondo tempo Dyche butta nella mischia Danjuma, Beto ed Harrison, un Everton tutto offensivo che spinge forte in avanti, soprattutto con Calvert-Lewin e Beto, che sono i due che creano le occasioni migliori. Ma evidentemente non basta contro un Luton che si difende con le unghie e con i denti, a cui verrà annullato un gol (sempre a Morris) per fuorigioco. Finisce 1-2 per gli Hatters che agganciano in classifica proprio i Toffees (che deludono le aspettative della vigilia) e si avvicinano al recupero contro il Burnley carichi e molto fiduciosi.
Premier League 7ª giornata: le altre partite della zona salvezza
Nelle altre partite della zona salvezza troviamo tutti risultati come da pronostico, nessun colpo di scena in particolare: il Burnley sconfitto 2-0 sul campo del Newcastle, con le reti di Almirón nel primo tempo e di Isak su rigore nel secondo; dopo il periodo di crisi, i Magpies si riportano saldamente in top 10, mentre la crisi non abbandona i Clarets che non sono ancora riusciti a vincere una partita e sono ultimi in Premier League (con una partita in meno) in compagnia dello Sheffield United. Martedì 3 ottobre ci sarà il recupero contro il Luton Town che sarà la prova del nove per loro e potranno dimostrare quanto valgono veramente.
Anche lo Sheffield United perde in trasferta, con lo stesso risultato del Burnley, sul campo di un West Ham che non ne vuole sapere di lasciare altri punti per strada dopo le sconfitte con City e Liverpool; basta un tempo agli uomini di Moyes per regolare la pratica Sheffield, con i gol di Bowen prima e di Souček più tardi. Hammers che si confermano in zona Europa mentre le Blades, quasi mai in partita, sono sempre più ultimi in classifica con zero vittorie all’attivo e peggior difesa del campionato. Situazione più che delicata in casa Sheffield, che nel prossimo turno avranno una trasferta ardua sul campo del Fulham.
Ancora nessuna vittoria in Premier League nemmeno per il Bournemouth, che non riesce a ripetere gli sprazzi di bel calcio fatti vedere in qualche partita dello scorso campionato, considerando che hanno arricchito la rosa con giocatori giovani e di belle speranze. In questa giornata, ospite del Vitality Stadium era un Arsenal che non ha lasciato nemmeno le briciole ai padroni di casa, vittoria netta con un sonoro 0-4 con due gol per tempo. Nel primo tempo sono andati a segno Saka e Ødegaard su rigore, mentre nel secondo tempo sono Kai Havertz sempre su rigore e Ben White negli ultimi minuti a sancire lo 0-4 definitivo.
Quarta sconfitta in sette partite e seconda peggior difesa del campionato per le Cherries, che non stanno vivendo un momento semplice, anche perchè con questa sconfitta sono scesi pericolosamente al terz’ultimo posto in classifica, e all’orizzonte c’è una sfida molto importante per la zona salvezza contro un Everton che si vuole riprendere dalla sconfitta casalinga per mano del Luton Town; si prospetta una sfida, si spera, piena di emozioni.
Infine, torna a sorridere in Premier League il Chelsea di Pochettino dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime tre partite, vincendo per 0-2 a Craven Cottage contro un Fulham che, pur avendo perso, non si è mai dato per vinto e ha continuato ad attaccare per tutti i 90 minuti. I Blues l’hanno chiusa nel primo tempo, con due gol in rapida successione, il primo gol lo sigla Mychajlo Mudryk, alla sua prima rete con la maglia del Chelsea, e un minuto dopo è Broja, al rientro dopo l’infortunio, a siglare il definitivo 2-0.
Blues che con questa vittoria agganciano proprio i Cottagers allontanandosi leggermente dai bassifondi della classifica, ma ovviamente non si accontenteranno di una posizione a metà classifica. Nel prossimo turno il Chelsea andrà a fare visita al Burnley per un altro match della zona salvezza, dove partiranno favoriti ma si sa, in Premier League nulla è scontato e niente è impossibile.