EURO 2024: delusione Irlanda, la Grecia trionfa per 2-0 a Dublino

Grecia corsara all'Aviva Stadium, Irlanda che cade davanti al proprio pubblico nella 7ª giornata del girone di qualificazione ad EURO 2024

Euro 2024 l'Irlanda perde contro la Grecia

Nella 7^ giornata di qualificazione ad EURO 2024, ad affrontarsi sono Irlanda e Grecia. All’Aviva Stadium di Dublino va in scena una partita da dentro o fuori: l’Irlanda deve vincere non solo per trovare un appiglio al quale aggrapparsi per sperare in una qualificazione quasi impossibile, ma anche per regalare finalmente un’emozione ai propri tifosi; d’altro canto, anche la Grecia deve assolutamente vincere per sperare ancora nel secondo posto del girone, con l’Olanda come diretta concorrente.

Mister Kenny mette in campo una formazione molto simile a quella che ha affrontato il mese scorso le partite contro Francia e Olanda, ritrovando in attacco il gioiellino del Brighton, Evan Ferguson, che nelle ultime uscite era infortunato. Per quanto riguarda la Grecia, Gustavo Poyet lascia, un po’ a sorpresa, in panchina il bomber Pavlidis (partito fortissimo quest’anno con l’AZ Alkmaar segnando 10 gol in 8 partite), sostituendolo con Giōrgos Giakoumakīs, punta dell’Atlanta United in MLS.

EURO 2024, Irlanda-Grecia: il primo tempo

Nel quarto d’ora iniziale, i padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore, andando vicini al gol prima con Will Smallbone che scalda i guanti a Vlachodimos con un tiro centrale, e successivamente con Evan Ferguson con un tiro da fuori area che prende in pieno il palo. Campanelli d’allarme per la Grecia che da quel momento inizia a giocare, e al 20′ passa in vantaggio proprio con Giakoumakīs, incornata vincente sul cross dalla sinistra di Tsimikas che porta i greci sullo 0-1.

Gli irlandesi non ci stanno e provano subito a reagire, con un tiro di Smallbone da fuori area che però finisce alto sopra la traversa. Irlanda che dopo l’exploit iniziale ora è in difficoltà, la Grecia continua ad attaccare, fallendo con Bakasetas l’opportunità di andare sullo 0-2. Ma il raddoppio greco non tarderà ad arrivare: dopo che al 45′ l’Irlanda spreca un’altra occasione del pareggio con un colpo di testa di capitan Duffy, in pieno recupero Masouras raddoppia per i suoi su assist di Pelkas; squadre quindi a riposo sullo 0-2 per la Grecia.

EURO 2024, Irlanda-Grecia: il secondo tempo

Inizia la seconda frazione di gioco e la musica non cambia, sempre la Grecia a dettare il passo e ad attaccare, con Pelkas e Bakasetas su di giri. Un secondo tempo con poche occasioni, i greci che cercano di amministrare il vantaggio e l’Irlanda che ha chiare occasioni da gol ma le spreca malamente, prima con un colpo di testa del mai domo Shane Duffy e poi sempre di testa con Matt Doherty dalla destra, entrambi parati da Vlachodimos.

Gli irlandesi ci provano, non vogliono assolutamente sfigurare così davanti al pubblico amico; Stephen Kenny butta nella mischia tutti i suoi giocatori più offensivi della panchina (Robinson, Idah e Michael Johnston), ma purtroppo non incideranno come si aspettava. Finisce così una partita in cui è successo tutto praticamente nel primo tempo; la Grecia, vincendo, si conferma al secondo posto in classifica dietro solo alla corazzata francese, l’Irlanda che con questa sconfitta dice definitivamente addio al sogno europeo.

EURO 2024, Stephen Kenny: “Delusi della sconfitta”

Tutto lo sconforto e la delusione della squadra irlandese si può trovare nelle parole, a fine partita, di Stephen Kenny, che ai microfoni di UEFA TV rilascia queste dichiarazioni: “Siamo molto delusi per aver perso questa partita, soprattutto quando hai avuto 18 occasioni e hai concesso due gol ai tuoi avversari. Una partita molto diversa da quella giocata ad Atene, so che la Grecia è una buonissima squadra che gioca molto bene e occupa bene il campo, ma per le chance che abbiamo avuto, avremmo dovuto segnare”.

Non siamo stati cinici in area, ho provato a cambiare tattica stasera ma evidentemente non ha funzionato, peccato perchè quando ho inserito i giocatori dalla panchina non è andata male, loro nella seconda metà del secondo tempo si sono difesi bene e non ci hanno fatto segnare il gol che, a mio parere, avremmo meritato. Quando perdi una partita che ti eri prefissato di vincere, in questa maniera, fa molto male”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA