La Grecia non si è incagliata nelle colonne d’Ercole. Tutto facile per la Nazionale allenata da Gas Poyet che del resto non aveva di fronte il più insormontabile tra gli ostacoli. Un secco 5-0 per i bianco-azzurri contro Gibilterra e pratica gara di qualificazione ad Euro 2024 velocemente archiviata. Certo, non è più la squadra magica che, nel 2004, allenata da Otto Rehhaghel, sorprese tutti vincendo, non senza polemiche, l’Europeo, però si può dire che tutto sia filato davvero liscio, forse anche oltre ogni previsione.
Del resto, le statistiche parlano da sole. Il possesso di palla racconta di percentuali impietose: 84 a 16%, mentre i tiri totali fotografano un 21 a 0 che non concede molte repliche. I connazionali di Socrate vanno in gol dopo appena 9 minuti con Pelkas che conclude, da vicino, una azione manovrata. Al 23o ci pensa Mavropanos con un colpo di testa, a finalizzare una manovra susseguente ad un calcio d’angolo. Durante la prima frazione c’è anche temo per assistere ad un gol contestato, e annullato successivamente dal Var, messo a segno da Fountas. La gara si accende ( si fa per dire) a venti minuti dalla fine.
Al 70o è Masouras a fissare momentaneamente lo score sul 3-0 con un tiro di destro che s’insacca nell’angolo bassi alla sinistra del portiere. Il poker è servito ancora una volta da Mavropanos che interviene da distanza ravvicinata concludendo con un colpo di testa un’azione. Il monologo prosegue al 91o quando è ancora Masouras a mettere a segno il 5-0 che mette fine a gioco partita e incontro. Più che una tragedia greca , questa partita è sembra una commedia di Aristofane. Per i greci, i prossimi ostacoli sono rappresentati da Irlanda, pronta sempre a deludere le attese e dalla ben più ostica Olanda con i suoi campioni sparsi in giro per l’Europa. Tra poco più di un mese, il 13 ottobre, i greci sono attesi in Irlanda, il 16 contro l’Olanda e il 21 novembre affronteranno la Francia.
Per Gibilterra la qualificazione alla fase finale di Euro 2024 resta un miraggio. Le ultime due gare saranno contro Francia e Olanda.