Euro 2024, l’Irlanda s’illude: l’Olanda vince 2-1

Altra sconfitta per l'Irlanda nelle qualificazioni ad Euro 2024: è l'Olanda a festeggiare all'Aviva Stadium

L'Irlanda perde contro l'Olanda nella gara di qualificazione ad Euro 2024

Dopo la sconfitta di giovedì scorso contro la Francia, l’Irlanda era chiamata a rifarsi nel match casalingo all’Aviva Stadium contro un’Olanda che arrivava da una vittoria roboante per 3-0 contro la Grecia. Partita valida per la quinta giornata di qualificazione ad Euro 2024, con entrambe le squadre che devono vincere per non perdere ulteriori punti per i due posti disponibili per la qualificazione diretta o, nella peggiore delle ipotesi, per un posto ai play-off.

Euro 2024, Irlanda-Olanda: il primo tempo

Pronti via ed è proprio l’Irlanda ad andare in vantaggio: al secondo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da McClean, capitan Duffy svetta di testa e Van Dijk tocca la palla con il braccio; per l’arbitro è chiaramente calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Idah che spiazza Flekken e porta in vantaggio i padroni di casa. Gran partenza degli irlandesi che durante tutto il primo tempo portano gran pressione agli Orange; Olanda che non disputa una grandissima prima frazione, ma al 17o trova il pari.

Azione che parte dai piedi di Cody Gakpo, che con un gran filtrante fra le linee trova Dumfries in area, scarta Bazunu, ma il portiere del Southampton lo stende e per l’arbitro non ci sono dubbi. Altro calcio di rigore che proprio Gakpo trasforma e rimette la partita in parità. A parte altre due occasioni da gol capitate sui piedi di Malen, non ci sono altri avvenimenti degni di nota. Termina 1-1 il primo tempo con un’Irlanda solida in fase difensiva e un’Olanda non entrata benissimo in partita.

Euro 2024, Irlanda-Olanda: il secondo tempo

Nel secondo tempo si alza il ritmo di gioco degli Orange e la musica cambia; Irlanda che quasi sparisce dal campo, cerca di difendersi con il coltello fra i denti e si aggrappa ai suoi giocatori di punta (Ogbene, Doherty, McClean), ma non basta. L’Olanda la fa da padrona con i suoi gioiellini in attacco (Gakpo e Xavi Simons su tutti) e sugli esterni, con un Dumfries su di giri che continua il suo buon momento di forma; dopo i due assist contro la Grecia, al 56o ne arriva un altro.

Servito perfettamente in area da De Jong, con un passaggio che scavalca la difesa irlandese, il giocatore dell’Inter serve di prima intenzione Weghorst al centro dell’area che insacca alle spalle di Bazunu per il raddoppio olandese. Entrato da pochissimo, l’attaccante ex Manchester United è risultato ancora una volta decisivo, al suo secondo gol consecutivo, e sarà il gol con cui chiuderà la partita, che termina 1-2 in favore dell’Olanda.

Arriva dunque un’altra sconfitta per i ragazzi di Stephen Kenny, che vedono allontanarsi sempre di più la qualificazione ad Euro 2024. Si è fatta sentire sicuramente l’assenza in attacco del talentino del Brighton, Evan Ferguson, ma anche senza top player, questa nazionale ha già dimostrato di che pasta è fatta e che può giocare brutti scherzi anche a nazionali con rose molto più blasonate. I prossimi due impegni per l’Irlanda saranno contro la mina vagante Grecia (scontro diretto fondamentale per entrambe) e contro il fanalino di coda Gibilterra, per continuare a sperare in una qualificazione che, al momento, sembra irraggiungibile.

Fonti
Foto Credits: Ireland Football / Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA