Dopo la vittoria della Conference League nella scorsa stagione, il West Ham esordisce nell’Europa League 2023/2024 contro i serbi del Bačka Topola, che partecipa ad una competizione europea per la prima volta nella sua storia. I serbi si sono qualificati alla competizione grazie al secondo posto ottenuto nel campionato 2022/2023 alle spalle della Stella Rossa di Belgrado, mentre il West Ham, essendo vincitore della Conference League, partecipa di diritto.
Gli Hammers arrivano a questa partita in un buonissimo stato di forma, con una buonissima partenza in campionato, fermati solo dalla capolista Manchester City; la stessa cosa si può dire del Bačka Topola, che nel campionato serbo, per ora è capolista e unica squadra imbattuta assieme al Partizan Belgrado. Tanto turnover da parte di Moyes per questa partita: torna in campo chi ha giocato meno in questa stagione, ovvero Fabianski in porta, Ogbonna e Kehrer in difesa, Danny Ings in attacco e, per la prima volta da titolari, anche Mavropanos e Mohammed Kudus.
Europa League, West Ham-Bačka Topola: il primo tempo
Nell’arco del primo tempo, il pallino del match è in mano al West Ham, che impone il proprio ritmo fin da subito, mentre i serbi si difendono come possono nella propria metacampo. Tantissime occasioni per gli Hammers che molte volte sfiorano il vantaggio, soprattutto con Benrahma e Kudus che dominano le fasce e sono molto ispirati; nel finale di primo tempo prova a portarsi in avanti anche il Bačka Topola, che prova a mettere in difficoltà i londinesi, andando due volte vicini alla rete.
Ma la prima frazione termina a reti bianche, 0-0. Buonissimo ritmo della squadra di David Moyes, che è partita con il piede sull’acceleratore, però non ha saputo concretizzare tutte le buoni occasioni create, peccando di imprecisione nella maggior parte dei casi.
Europa League, West Ham-Bačka Topola: il secondo tempo
All’inizio della seconda frazione, a sorpresa, sono i serbi a passare in vantaggio, con un gol di Stanic che sfrutta un erroraccio di Ogbonna che non controlla bene il pallone, il giocatore del Bačka Topola glielo ruba e dal limite dell’area, con il destro, batte Fabianski per lo 0-1. Un gol a freddo che non fa per niente bene agli Hammers, che non ci stanno e dopo questo passaggio a vuoto riprendono il controllo della partita e si rimettono subito a caccia del gol.
Gol del pareggio che arriva al 66o minuto, sul cross di Paquetá sul secondo palo, Kudus sembra metterla in rete ma in verità l’ultimo a toccare è Nemanja Petrovic, quindi autogol del difensore serbo e pareggio degli Hammers. Il primo gol di Kudus in maglia claret & blue non si fa attendere, e al 70o è lui che insacca di testa sul calcio d’angolo di James Ward-Prowse; il West Ham si porta così in vantaggio 2-1, ma non è finita qui.
Al 77o Moyes butta nella mischia Tomas Soucek e si rivelerà un cambio azzeccatissimo, perchè oltre al gioco di sacrificio in difesa del ceco, all’ 82′ minuto segnerà il gol del 3-1 su un altro calcio d’angolo di Ward-Prowse che anche stasera sembra aver attivato la modalità “piede telecomandato” (altri due assist per lui); Soucek segna quindi il 3-1 definitivo per gli Irons che portano a casa la prima vittoria europea di quest’anno e continuano la striscia di imbattibilità in Europa cominciata la scorsa stagione.
Europa League, West Ham-Bačka Topola: le parole di David Moyes
Prestazione del West Ham che, aldilà del brivido iniziale, è comunque piaciuta a David Moyes, che ai microfoni di West Ham TV interviene così: “Avremmo dovuto rendere la partita il più semplice possibile, ma alla fine abbiamo vinto e questo è ciò che contava. Abbiamo regalato un gol ai nostri avversari davvero brutto, penso che se avessimo segnato subito nel primo tempo questa cosa non sarebbe accaduta, ma siamo stati bravi poi a rimontare nel secondo tempo, anche se avremmo dovuto segnare molto di più. Sono molto contento per l’esordio di Kudus e di Mavropanos, Mohammed mi è piaciuto molto, ha giocato molto bene, avevamo bisogno di lui e dei suoi gol e lui si è fatto trovare pronto. Adesso dovremo abituarci a giocare ogni tre giorni, ma veniamo da quasi tre stagioni consecutive in cui l’abbiamo fatto e ci stiamo riuscendo, la prossima partita con il Liverpool in campionato sarà molto dura, speriamo di fare bene”.
Europa League, West Ham-Bačka Topola: le parole di Mohammed Kudus
Prima partita da titolare e subito un gol per Mohammed Kudus, che ha saputo rendersi subito protagonista. Anche lui intervistato da West Ham TV dopo la partita: “Nel primo tempo siamo partiti bene ma non abbiamo segnato, sapevamo quindi che nel secondo tempo dovevamo dare tutto per arrivare al gol; l’abbiamo fatto e abbiamo portato a casa i tre punti. Sul mio gol mi sono preso la responsabilità di andare a staccare di testa, sappiamo tutti che Ward-Prowse ha un piede fantastico, e ogni volta che abbiamo un calcio piazzato abbiamo la possibilità di segnare. Voglio ringraziare i tifosi, che anche quando eravamo sotto, non hanno smesso di motivarci e sostenerci. Stasera è stato un buon inizio, ma c’è ancora molta strada da fare, ora testa alla prossima partita di campionato che sarà davvero tosta”.