In Galles si è disputata la 4ª giornata della Premier. Un turno infrasettimanale che ha visto protagoniste tutte le squadre del torneo. Una serata di calcio gallese che potremmo definire, a seconda dei punti di vista, come la “grande occasione mancata” oppure come “la prima fuga”. Se da un lato il Bala Town era atteso da una sfida complessa, il TNS sulla carta era avvantaggiato.
I fatti non hanno deluso le attese. I Lakesiders si sono visti sfuggire tre punti che li avrebbero proiettati al primo posto in classifica. Alla rete di Naim Arsan per gli ospiti al 55o, il Caernarfon risponde al 75o con Zack Clark regalando ai padroni di casa un pareggio che contribuisce a rendere la classifica più corta. I Saints, invece raggiungono il massimo risultato con il minimo sforzo superando di misura il neo promosso Colwyn Bay. Decisiva la rete al 52o di Adrian Cieslewicz.
Galles, Premier 4ª giornata, Caton:”Un punto guadagnato”
Intervenuto ai microfoni di Sgorio TV al termine della gara, il tecnico del Bala Town, Colin Caton ha analizzato con estrema lucidità e obiettività la prestazione della sua squadra contro il Caernarfon:”Per noi è senza dubbio un punto guadagnato. I nostri avversari hanno fatto meglio di noi sotto molti aspetti, noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà su questo terreno di gioco ma non cerchiamo scuse. Ci teniamo stretto il punto in trasferta. Siamo già concentrati sulla prossima partita che ci vedrà impegnati ancora una volta lontano da casa”.
Galles, Premier 4ª giornata: il Newtown crolla, il Barry Town si mangia le mani
Tra le altre gare di Premier spicca lo spettacolare pareggio (2-2) tra il Barry Town e l’Haverfordwest. La squadra neopromossa, che nella scorsa giornata ha fermato il TNS, si era portata in vantaggio di due reti prima di farsi raggiungere nei minuti di recupero da un ispirato Ricky Watts, autore di una doppietta (87o e 93o). Per il Town si tratta del terzo pareggio consecutivo.
Chi invece non sta passando un momento favorevole in Premier è il Newtown. Contro il Connah’s Quay (3-1) è infatti arrivata la terza sconfitta consecutiva. L’unica a smuovere la situazione è il Pontypridd United la cui vittoria esterna (0-1) sull’Aberystwyth crea il vuoto nella Relegation round. Secondo pareggio a reti inviolate per il Penybont (questa volta contro il Cardiff Met) che dunque non riesce a trovare di nuovo la strada dei tre punti.