Il Derry City aveva preparato la gara di andata del terzo turno di qualificazione alla Conference League con grande dedizione. Per l’occasione, non ha disputato l’ultima giornata della League of Ireland per smaltire il lungo viaggio in Kazakistan. La squadra allenata da RuaidhrÍ Higgins dovrà rimontare il goal subito al 65o. La prodezza di Roman Asrankulov permette alla formazione kazaka di presentarsi in Irlanda con i favori del pronostico.
L’occasione del pareggio è arrivata sui piedi di Michael Duffy, il cui tiro si è spento però a lato. Sarebbe stata una realizzazione importante a dieci minuti dal termine del match che avrebbe messo alla gogna l’estremo difensore di casa Ivan Konovalov reo di aver effettuato un assist involontario agli avversari. Considerando le poche occasioni e la sostanziale imprecisione degli attaccanti, il pareggio sarebbe stato più giusto.
Conference League: il Derry City non giocherà a Windsor Park
Il Derry City, dunque, affronterà il Tobol giovedì 17 agosto al Tallaght Stadium. L’impianto ospita le partite casalinghe dello Shamrock Rovers ed è stato individuato dall’UEFA quale sostituto del Brandywell. L’impianto casalingo del Derry City, infatti, non possiede i requisiti minimi richiesti dal massimo organo calcistico europeo. I Candystripes avevano chiesto di disputare le gare casalinghe al Windsor Park.
Secondo le disposizioni dell’UEFA la gara deve essere disputata “nella medesima o diversa città all’interno del territorio della sua federazione calcistica”. Non potendo dunque giocare a Belfast, il Derry City ha dovuto accettare la decisione di spostarsi a Dublino. La società aveva optato per questa soluzione per favorire i propri tifosi. Windsor Park ha infatti una capienza maggiore del Tallaght Stadium e sarebbe stato più facilmente raggiungibile dai supporters.