Championship 2023-2024: l’anteprima della stagione

Venerdì 4 agosto al via la stagione di Championship 2023-2024: una delle edizioni più competitive ed equilibrate degli ultimi anni

L'anteprima della nuova stagione di Championship

Ormai ci siamo, siamo alle porte dell’ inizio della EFL Championship 2023-2024. Venerdì 4 agosto inizierà uno dei campionati più duri e avvincenti. Tante le squadre che vorranno arrivare tra i primi posti e lottare per la promozione in Premier League. Ad aprire le danze sarà all’Hillsborough Stadium il neo promosso Sheffield Wednesday che sfiderà il retrocesso Southampton.

Championship 2023/2024: le squadre favorite

Sarà un’avvincente EFL Championship. Un campionato con tante squadre blasonate e storiche del calcio inglese, che vorranno ritornare a giocare nel torneo più bello del mondo: la Premier League. Tante le cessioni in casa Leicester del nuovo manager Enzo Maresca: su tutti, il talentuoso Maddison passato al Tottenham, il difensore turco Soyuncu, Tielemans passato all’Aston villa e Barnes acquistato dal Newcastle. Con l’ acquisto del difensore esperto Coady e il centrocampista del Tottenham Winks è tra le favorite per la vittoria del campionato. Ruolo importante avrà poi anche il Leeds United del nuovo manager tedesco ed ex Norwich, Daniel Farke oltre al Southampton dello scozzese Russel Martin. Due squadre attrezzate e favorite per competere per i primi posti e ritornare in Premier League dopo solo una stagione.

Tra le pretendenti alla promozione c’è il Middlesbourgh, storica squadra storica che tanto manca alla massima divisione, è allenata da Michael Carrick che ha fatto tanto bene la scorsa stagione arrivando al quarto posto alle spalle del Luton Town e giocando i playoff da cui è stata eliminata dal Coventry. Il Norwich dell’ americano David Wagner, priva dell’ attaccante finlandese Teemu Pukki che negli ultimi anni ha regalato tante soddisfazioni ai tifosi dei Canaries è stato sostituito da Ashley Barnes, reduce da un’ annata positiva con la maglia del Burnley, potrà lottare per arrivare ai playoff.

Ottime prospettive per il Blackburn Rovers del danese John Dalh Tomasson e il Sunderland dell’ esperto di categoria Tony Mowbray che avrà a disposizione una squadra solida dopo gli acquisti di Jobe Bellingham prelevato dal Birmingham, dell’olandese ex Psv, Jenson Seelt e dal trequartista ex Blackburn Bradley Dack.

Championship 2023/2024: le outsider del torneo

Lo Stoke City del manager scozzese Alex Neil, con un reparto offensivo di tutto rispetto con Wesley Moraes acquistato dall’Aston Villa e l’esperto Dwight Gayle potrebbe essere un insidia per tutte le squadre della EFL Championship. Il Birmingham City di John Eustace, che dal 2010 non partecipa alla Premier League, ha tutte le carte in regola per disputare un ottimo campionato e per ribaltare i pronostici.

Sarà invece difficile ripetere le prestazioni dello scorso anno per il Coventry City privo del suo ex bomber Gyokeres passato allo Sporting Lisbona per una cifra intorno ai 20 milioni. Tra le possibili outsider si inserisce l’Hull City del manager Liam Rosenior che si è rafforzato con una discreta campagna acquisti: in attacco si servirà del prestito del Manchester City di Liam Delap, in difesa del terzino Ruben Vinagre dal Wolves e a centrocampo di Xavier Simons dal Chelsea.

Championship 2023/2024: la difficile lotta salvezza

Lo Sheffield Wednesday di Xisco Munoz, il Plymouth Argyle e l’Ipswich Town provenienti dalla EFL League One metteranno in campo tutte le forze per mantenere la categoria e provare a disputare un campionato tranquillo. Il Plymouth Argyle di Steven Schumacher si ripresenta in Championship dal 2010: esordirà in casa contro l’Huddersfield Town. Il Roterham che la una salvezza della scorsa stagione vorrà ripetersi si inserisce nella lista delle squadre che dovranno probabilmente faticare maggiormente per mantenere lo status in EFL Championship.

Championship 2023/2024: il programma della prima giornata

Ecco le partite in programma della prima giornata, belle partite ci attendono nel primo weekend di EFL Championship:

  • Sheffield Wednesday – Southampton
  • Blackburn Rovers – West Bromwich
  • Bristol City – Preston
  • Middlesbourgh – Milwall
  • Norwich – Hull City
  • Plymouth – Huddersfield Town
  • Stoke City – Roterham
  • Swansea – Birmingham
  • Watford – Qpr
  • Leicester – Coventry
  • Leeds United – Cardiff
  • Sunderland – Ipswich Town

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA