Quanto costa l’abbonamento annuale ad una squadra di Premier League?

In questa stagione solo tre squadre di Premier League non aumenteranno i costi dell'abbonamento annuale

il costo dell'abbonamento stagionale in Premier League

La Premier League è il torneo calcistico più seguito al mondo. Grazie agli introiti dei diritti televisivi e al suo indotto commerciale, ogni anno le squadre possono permettersi di acquistare i migliori giocatori in circolazione, mantenendo sempre più alto l’interesse mediatico – e quindi commerciale – verso di esse. Il vero motore del calcio, però, è il tifo. Senza tifosi, il calcio stesso non esisterebbe. Quanto deve spendere un tifoso inglese per assistere dal vivo alle partite casalinghe della sua squadra del cuore.

Recentemente, un’interessante ricerca del The Athletic ha messo nero su bianco i costi che gli appassionati di calcio inglese devono affrontare per presenziare alle gare del proprio club. Un’analisi, che qui sintetizziamo, e che punta i riflettori su come i costi che il tifoso deve sostenere vedano ogni anno un incremento. Per un motivo o per un altro. Oltre alla passione, c’è di più.

Fulham: l’abbonamento più costoso della Premier League

Con notevole sorpresa, la squadra che vanta (se un vanto può definirsi tale) lo scettro di abbonamento più costoso della Premier League è il Fulham. Per un posto stagionale alla Riverside Stand (ad un nuovo acquirente, non quindi a chi rinnova l’abbonamento dell’anno precedente), la società chiede 3000 sterline. Nello stesso settore, ne chiede 2500 ai minori di diciotto anni (sì, coloro i quali rappresentano il futuro del tifo). Tottenham, Arsenal, Newcastle, West Ham, Manchester City e Manchester United superano la barriera delle 1000 sterline per il settore più costoso.

Se il Chelsea si posiziona poco sotto le 1000 sterline, sono le tre neopromosse a proporre l’abbonamento annuale per il miglior posto, al prezzo più basso: Sheffield United, Luton Town e Burnley. Lo Sheffield United chiede 528,50 sterline, il Luton Town 510 ed il Burnley che ha vinto il titolo in Championship, 500.

L’abbonamento in Premier League nel settore meno costoso

Analizzando i dati del settore meno costoso, dalle risultanze delle ricerche effettuate da The Athletic, emerge che sono i tifosi dell’Arsenal a dover pagare l’importo più alto (973,50), mentre quelli del West Ham, fresco vincitore della Conference League, il più basso (310). In generale i costi per un abbonamento annuale in Premier League rispetto alla scorsa stagione sono complessivamente lievitati.

Tra le squadre che hanno registrato un aumento medio maggiore del costo dell’abbonamento annuale, c’è al primo posto il Nottingham Forest (20%) ed al secondo il già citato Fulham (18%). Sul podio l’Aston Villa (con un aumento del 10%). Tra le neopromosse è il Burnley ad aver applicato un maggiore aumento (8%) a fronte del 5% di Luton e Sheffield United. Le prime due della classe, Manchester City e Arsenal chiedono “solo” il 5% in più. Brentford, Chelsea e Tottenham non hanno applicato alcun rincaro.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] Quanto costa l’abbonamento annuale ad una squadra di Premier League? […]

trackback

[…] 10 luglio sono state presentate le nuove maglie del West Ham. L’annuncia è stato dato attraverso i canali social ufficiali con un video che ritraeva […]

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA