Si è appena conclusa una meravigliosa stagione in Premier League. Anche quest’anno, il più bel campionato al mondo, ha regalato a tutti gli appassionati momenti di grande calcio e forti emozioni. E com’è naturale nello sport, alla fine c’è sempre qualcuno che festeggia e qualcuno che guarda gli altri festeggiare. Tutti i verdetti.
Premier League: il Manchester City è campione
La stagione del Manchester City è senza dubbio da ricordare. Con una finale di FA Cup e di Champions League da giocare, il trionfo in Premier League non è certo passato inosservato. La lotta contro l’Arsenal si è mantenuta viva fino a poche settimane fa. La vittoria tra le mura amiche contro Gunners dello scorso 26 aprile, però, è stata decisiva. I Citizens, dunque, si affermano come campioni d’Inghilterra per la terza volta consecutiva.
Premier League: la prima volta del Brighton in Europa
Oltre al Manchester City, le altre tre squadre che guadagnano l’accesso alla prossima edizione della Champions League sono l’Arsenal, il Manchester United e il Newcastle. Per i tifosi di questi ultimi l’accesso alla massima competizione europea per club è un traguardo storico. Così come storica è la prima qualificazione ad una competizione europea per il Brighton di De Zerbi. Insieme al Liverpool, infatti, parteciperà alla prossima edizione della Europa League.
Tra le sorprese della stagione c’è sicuramente l’Aston Villa che riesce a qualificarsi ai playoff di Conference League. Dopo un avvio di stagione complicato, l’avvento di Unai Emery ha segnato il cambio di passo decisivo. Grande delusione per il Tottenham che, nonostante le grandi aspettative, resterà fuori dall’Europa. Così come resterà fuori il Chelsea, il cui obiettivo primario per il prossimo anno è quello di rifondare.
Premier League: Everton salvo, Leicester retrocesso
Le tre neopromosse Fulham, Bournemouth e Nottingham Forest mantengono la categoria. Delle tre ha sorpreso il Fulham che a tratti sembrava essere in grado di insidiare addirittura la zona europea. Lo scettro di più debole del torneo va al Southampton che chiude all’ultimo posto. Si è dovuto attendere l’ultima giornata per avere il quadro chiaro delle altre due squadre retrocesse. Sean Dyche riesce nell’impresa e salva l’Everton che giocherà per la 72a volta consecutiva in massima divisione.
Retrocedono dunque Leeds e Leicester. Sette anni dopo la grande impresa di Claudio Ranieri, le Foxes tornano in EFL Championship. L’obiettivo è quello di tornare quanto prima nella massima divisione del calcio inglese. I Whites affidano ad un comunicato sul sito il loro dispiacere: “Vogliamo scusarci con tutti i nostri tifosi per non essere riusciti a mantenere la categoria. Il Leeds farà di tutto per costruire una squadra in grado di lottare per la promozione già dalla prossima stagione”.
[…] La Premier League è il torneo calcistico più seguito al mondo. Grazie agli introiti dei diritti televisivi e al suo indotto commerciale, ogni anno le squadre possono permettersi di acquistare i migliori giocatori in circolazione, mantenendo sempre più alto l’interesse mediatico – e quindi commerciale – verso di esse. Il vero motore del calcio, però, è il tifo. Senza tifosi, il calcio stesso non esisterebbe. Quanto deve spendere un tifoso inglese per assistere dal vivo alle partite casalinghe della sua squadra del cuore. […]