Supercoppa Europea, il Tottenham sfiora l’impresa: il PSG vince ai calci di rigore

Supercoppa dal retrogusto amarissimo per il Tottenham che, prima, sogna di vincere il prestigioso trofeo e poi si vede riprendere e ribaltare da un PSG mai domo

L’era targata Thomas Frank stava per aprirsi nella maniera migliore possibile per il Tottenham. Nella notte di Udine, gli Spurs conducono una gara pressoché perfetta contro il meraviglioso PSG di Luis Enrique e, fino al minuto 85, sembrano conquistare con merito la prima Supercoppa Europea della loro storia. I gol di Micky van de Ven e Cristian Romero, nati entrambi da palla inattiva, mettono in discesa la contesa per i londinesi, ma i campioni d’Europa parigini non muoiono mai.

Nel finale, infatti, con grande cuore, il PSG lotta e rientra in partita, segnando dapprima l’1-2 con Lee Kang-In e poi il 2-2 con il tuffo di testa di un altro subentrato, Gonçalo Ramos. Il gol del portoghese manda tutto ai calci di rigore dove gli errori di van de Ven e Mathys Tel regalano la Supercoppa ai francesi e spezzano i sogni di gloria degli Spurs.

Supercoppa Europea, la cronaca di PSG-Tottenham: il primo tempo

Ad interpretare meglio i primi quarantacinque minuti sono sicuramente gli Spurs. Quando messi a confronto con la rapidità di movimento e di giro palla dei parigini, i ragazzi di Thomas Frank vanno in difficoltà, ma le occasioni per Ousmane Dembélé e soci sono veramente pochissime. Il primo squillo della notte di Udine è infatti del Tottenham che, al 23°, prova ad impensierire Lucas Chevalier con la botta dalla distanza di Richarlison.

Il tentativo improvviso dell’ex Everton è ben parato dal neo-acquisto parigino e genera un corner dalla cui battuta Rodrigo Bentancur non riesce a trovare lo specchio della porta. Il PSG prova a scuotersi poco più tardi con la cavalcata solitaria di Bradley Barcola, ma il frizzante esterno francese non riesce a vincere il duello con Pape Sarr e il cross teso viene respinto.

I transalpini sono però ancora lontani dalla forma scintillante che li aveva visti trionfare in Champions League, e lo dimostrano sulla palla inattiva che, al 39°, regala il vantaggio al Tottenham. Guglielmo Vicario batte lungo e profondo sul secondo palo dove, a far da torre, è posizionato Cristian Romero: la sfera arriva dalle parti di van de Ven e João Palhinha, con il portoghese che lo gira verso la porta e trova il grande riflesso di Chevalier. Sul pallone vagante si avventa proprio van de Ven che, da due passi, fa 1-0.

Il vantaggio galvanizza gli Spurs che, in chiusura di frazione, sfiorano addirittura il raddoppio. Questa volta, a fare male al PSG, non è una punizione, ma una rimessa laterale. Col pallone che danza pericolosamente in area, è Mohammed Kudus a girarlo di testa verso la porta parigina, ma il palo salva Chevalier.

Supercoppa Europea, la cronaca di PSG-Tottenham: il secondo tempo

La ripresa inizia sulla stessa falsariga della prima frazione. Il Tottenham parte meglio, provandoci da subito con Richarlison, e sfonda nuovamente grazie ad un calcio piazzato. La punizione, questa volta, arriva dalla trequarti destra del campo, dove Pedro Porro disegna l’ennesima traiettoria arcuata della serata. La sfera capita perfettamente sulla testa del ‘Cuti’ Romero che, solissimo, indirizza verso la porta e beneficia del grossolano errore di Chevalier: al 48° è 2-0 per gli Spurs.

Quattro minuti più tardi, Kevin Danso sfiora il tris. Il leitmotiv è sempre quello, con un pallone alto e affilato che spiove nel cuore dell’area del PSG: l’austriaco stacca altissimo e illude la metà in maglia bianca del pubblico della Bluenergy Arena. Al 58° è poi il turno di Porro, la cui conclusione, direttamente da calcio di punizione, non finisce lontana dallo specchio della porta, nonostante una deviazione.

L’ingresso in campo di Fabian Ruiz, però, sembra dare nuova linfa ai parigini che, a partire dall’ora di gioco entrano decisamente in partita. In ben due occasioni infatti, seppure entrambe cancellate dal guardalinee, i ragazzi di Luis Enrique sfiorano il gol che potrebbe riaprire la contesa. Dapprima è van de Ven a murare il tentativo a botta sicura di Barcola e poi è Vicario a mettere le mani sul tentativo dello spagnolo ex Napoli. La ribattuta dello stesso Barcola è vincente, ma la bandierina è alta.

Nel finale è ancora PSG, col Tottenham che crolla spaventosamente sotto il ritmo dei campioni di Francia. Il fortino degli Spurs, infatti, resiste fino al minuto 85, quando il tracciante di Lee batte Vicario e riapre la partita. Il lunghissimo finale mette ancor più alle corde gli inglesi, che al 94° capitolano di nuovo: questa volta è Gonçalo Ramos a segnare. Il suo colpo di testa manda la partita ai calci di rigore.

Supercoppa Europea, la sequenza dei rigori

Nonostante l’inerzia del finale di gara, a partire col piede giusto dal dischetto è il Tottenham, dapprima con Dominic Solanke che segna la rete dell’1-0 e poi con il clamoroso errore di Vitinha, che spiazza il portiere ma calcia sul fondo. L’ottimo Rodrigo Bentancur fa poi 2-0, prima che Ramos sblocchi il punteggio nella serie anche per il PSG.

Protagonista diventa poi Chevalier che, dopo essere stato bucato nel corso dei regolamentari, ipnotizza van de Ven e permette a Dembélé di ristabilire la parità sul 2-2. Il colpo del KO per gli Spurs lo firma Mathys Tel che, esattamente come Vitinha, rallenta la sua rincorsa, spiazza il portiere, ma poi calcia a lato. La rete di Lee, grande protagonista della serata, rende quasi vano il penalty di Porro: a far gioire definitivamente il PSG è Nuno Mendes, che spezza in maniera incredibile i sogni di gloria del Tottenham.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Paris Saint-Germain e Tottenham, valido per la 51esima edizione della Supercoppa Europea UEFA:

Bluenergy Stadium, Udine, Italia – 13/08/2025 – Supercoppa Europea, finale

  • Paris Saint-Germain – Tottenham 2-2 (4-3 dcr)

Marcatore: al 39′ van de Ven (T), al 48′ Romero (T), al 85′ Lee (P), al 90+4′ G. Ramos (P).

Paris Saint-Germain (4-3-3): Chevalier, Hakimi, Marquinhos, Pacho, N. Mendes, Zaïre-Emery (dal 67′ Lee), Vitinha, Doué (dal 77′ G. Ramos), Barcola (dal 67′ Mbaye), Dembélé, Kvaratskhelia (dal 60′ F. Ruiz). A disposizione: Safonov, Marin, Beraldo, L. Hernández, Kamara. All.: Luis Enrique.

Tottenham (3-5-2): Vicario, Danso, Romero, van de Ven, P. Porro, Palhinha (dal 72′ Gray), Sarr (dal 90′ Bergvall), Bentancur, Spence, Kudus (dal 79′ Tel), Richarlison (dal 72′ Solanke). A disposizione: Kinský, Austin, Davies, Byfield, Vusković, Johnson, Odobert. All.: Thomas Frank.

Arbitro: João Pedro Pinheiro (Portogallo).

Ammoniti: Richarlison (T), Barcola (P), Pacho (P), Danso (T), Dembélé (P).

Sequenza dei rigori: Solanke (T-gol), Vitinha (P-fuori), Bentancur (T-gol), G. Ramos (P-gol), van de Ven (T-parato), Dembélé (P-gol), Tel (T-fuori), Lee (P-gol), P. Porro (T-gol), N. Mendes (P-gol).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Tottenham Hotspur FC/X
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA