Il Chelsea è un club abituato ad acquistare tanti giovani pescando in giro per l’Europa, concedendogli poi una certa continuità in prestito girandoli tra le varie competizioni della EFL. Tra questi talenti spicca l’esterno Omari Kellyman, acquistato dall’Aston Villa, un profilo in grado di giocare in vari ruoli del reparto avanzato, dotato di abilità tecniche e fisiche, è in grado di creare superiorità numerica.
I Blues nella scorsa estate lo hanno mandato in prestito al Cardiff, in EFL League One. Una competizione che è stata la vetrina per tanti giovani che ora si stanno mettendo in luce con grandi club d’Europa. Omari Kellyman è le carte in regola per diventare un giocatore da grande club grazie anche al suo atteggiamento equilibrato.
Omari Kellyman: i primi passi nel mondo del calcio
Omari Kellyman è nato il 15 Settembre 2000 a Derby, città inglese, da madre nordirlandese e padre ghanese. É cresciuto in un ambiente familiare accogliente, co ben due fratelli. Ha trascorso i suoi primi anni ad avere come primo compagno di vita il pallone, giocando in giardino o per le strade locali, affinando abilità e personalità, fattori che gli hanno permesso di attirare l’attenzione di alcuni club. L’adattibilità tattica è stata una delle qualità assunte fin da piccolo.
La sua carriera inizia nell’Academy del Derby County a soli sei anni, Omari Kellyman ha trascorso un decennio a sviluppare il suo stile di gioco in un ambiente strutturato ma competitivo. Il giovane di Derby concilia gli studi e gli allenamenti con buoni risultati, gli insegnanti del Landau Forte College, il suo istituto, ne lodano le sue capacità, in alcune circostanze non ha partecipato ad alcuni tornei per intesificare gli studi.
Questi anni formativi hanno plasmato la sua identità di giocatore, assimilando il valore del lavoro e della fiducia in se stesso. La famiglia ha giocato un ruolo fondamentale, ago della bilancia che elogia il giovane Omary Kellyman per il suo percorso.
Omari Kellyman: un’avventura ambiziosa con i Villans
L’ascesa di Omari Kellyman nel calcio che conta acquisisce una prospettiva ambiziosa quando nel 2022 ottiene il trasferimento all’Aston Villa. Il passaggio dall’Academy dell’Aston Villa si è formalizzato in breve tempo, dove ha firmato rapidamente il suo primo contratto da professionista e ha iniziato ad allenarsi con la prima squadra sotto la guida del tecnico Unai Emery. Lo stesso Unai Emery ha notato la qualità di Omari Kellyman nelle gare di pre-campionato, elogiandone le abilità e il potenziale nonostante la necessità di sviluppare la forza fisica.
La prima stagione con i Villans è produttiva, scende in campo con l’Under 18 giocando otto gare con una rete e tre assist a referto. Inoltre ottiene spazio anche con l’Under 21 dove s’impone con maggior continuità, il suo bottino personale è di dieci gare con tre reti e due assist. La sua versatilità gli permette di giocare in vari ruoli, oltre che eseguire giocate individuali decisive.
Omari Kellyman: il passaggio dai Villans ai Blues sponda Londra
I traguardi chiave della carriera di Omari Kellyman si sono susseguiti rapidamente: il suo debutto in prima squadra con l’Aston Villa nel 2023, comprese brevi apparizioni in Premier League che hanno messo in mostra la sua compostezza e le sue qualità. Il suo talento viene apprezzato dalle grandi d’Europa, il Chelsea in poco tempo offre un contratto ambizioso al ragazzo, in poco tempo le loro strade s’incrociano e Omari Kellyman firma un contratto di sei anni. Il suo trasferimento coinvolge uno scambio che coinvolge Ian Maatsen.
Con il Chelsea si afferma con gli Under 21, oltre che partecipare con la prima squadra in alcuni allenamenti. Il suo primo anno con i Blues è formativo per la sua carriera. Nella scorsa estate il Chelsea decide di mandare in prestito Omari Kellyman per concedergli maggior continuità in una competizione più ostica, il Cardiff si fa avanti e gli apre le porte della EFL League One. Sinora i numeri sono abbastanza buoni con cinque gare ed una rete.





