Giornata del campionato scozzese che ci regala tante emozioni, anche se probabilmente c’è una partita che spicca sulle altre. Per valore di classifica, peso specifico emotivo e epilogo il derby di Edimburgo merita un focus particolare.
Scottish Premiership, Hearts-Hibernian: la cronaca
Si gioca in casa degli Hearts che fanno sentire forte il loro sostegno, anche perché la squadra può mantenere la vetta del classifica ancora una settimana con una vittoria. Al principio del match, le due squadre si scambiano attacchi poco convincenti, infatti le situazioni di pericolo maggiore si verificano essenzialmente su calcio fermo, con entrambe le compagini che cercano di sfruttare il gioco aereo, senza però creare reali pericoli ai due portieri.
Il più vivace dei padroni di casa è il greco Kyziridis, che prova prima dalla distanza con tiro a giro di poco alto e poi su punizione con un velenoso tiro cross. Nella ripresa, però, la partita è appunto di svoltare. Campanile in avanti da parte degli Hibs, sponda a metà fra il voluto e il casuale da parte di Bowie e Boyle buca la difesa. A tu per tu con Schwolow prova il pallonetto, ma la sfera impatta la traversa e ritorna in campo, sfiorando il vantaggio per pochi centimetri.
Il brivido risveglia i Jambos che iniziano ad applicare un forte pressing. Il recuperato di palla permette a Braga di avere una chance importante in contropiede, ma il portoghese è poco altruista, e conclude in maniera personale anziché servire un compagno, meglio piazzato. Sul finire di gara, saltano i piani, squadre lunghe, arrembaggi e voglia di vincere. Boyle scappa in contropiede e segna, ma per sua sfortuna parte con qualche secondo d’anticipo e il goal viene annullato per fuorigioco.
I giri di Orologio sono ben oltre i 90 quando l’ultima preghiera di Kerjota spiove dentro l’area di rigore, trovando puntuale e fortunato il piatto di Halkett che in pieno recupero regala i tre punti agli Hearts.
Hearts, McInnes: “Abbiamo una mentalità vincente”
Ai microfoni McInnes si scopre più che soddisfatto: “Siamo appena alla settima giornata e abbiamo già tre vittorie colte in pieno recupero, questo dice molto della nostra mentalità e della profondità della squadra. Il gol è arrivato su un bel cross e Craig (Halkett) ha insaccato, a coronamento di una bella performance. Siamo stati premiati per la nostra perseveranza.”
Più fatalista David Gray, che riassume così la serata: “Si tratta del ritratto della stagione finora, abbiamo avuto qualche opportunità, ma non le abbiamo saputo cogliere al momento giusto. Abbiamo avuto l’occasione più ghiotta proprio prima del loro gol e non averla colta ci ha punito. Avremo dovuto fare di più per andar via da qui con almeno un meritato punto.”
Il resto della giornata vede la vittoria casalinga del Kilmarnock sul St Mirren per 2-0. Pareggiano 1-1 sia Dundee United contro Livingston che il Falkirk che ospita i Rangers. Aberdeen a valanga sul Dundee FC per 4-0 ed infine vittoria sofferta per 3-2 del Celtic sul Motherwell.



