Premier League: il Brighton supera per 2-1 il Newcastle grazie a un super Welbeck

Nell'8ª giornata di Premier League, il Brighton fa valere il fattore campo e si aggiudica per 2-1 il match contro il Newcastle, prestazione da incorniciare per Danny Welbeck, autore di una doppietta decisiva

Embed from Getty Images

Il Brighton porta a casa i tre punti nel match casalingo contro il Newcastle nell’ 8^ giornata di Premier League; i Seagulls, grazie ad una super prestazione di Danny Welbeck (autore di una doppietta), rifilano un 2-1 ai Magpies, che nel secondo tempo erano riusciti a tornare in carreggiata grazie alla rete di Woltemade, ma nel finale ci ha pensato l’ex Arsenal e Manchester United a mettere le cose a posto. Brighton che con la vittoria volano in top 10, sconfitta con rammarico per il Newcastle, autore di un primo tempo molto sottotono.

Premier League, Brighton-Newcastle: il primo tempo

Buonissimo primo tempo da parte del Brighton, che dopo un inizio di partita titubante, dove il Newcastle era partito meglio sfiorando anche il gol del vantaggio con Bruno Guimarães, prende in mano le redini della partita e inizia a spingere sull’acceleratore grazie ai propri esterni rapidissimi; al 20′ è Georginio Rutter a provare a smuovere il risultato, con un tiro rasoterra angolato dalla sinistra, ma con una super parata, Nick Pope gli nega la gioia personale.

Al 36′ il Brighton perde per infortunio Diego Gómez, ma gli uomini di Hürzeler non abbassano la guardia, e cinque minuti più tardi, al 41′, riescono a rompere gli equilibri e ad andare in vantaggio; azione partita da Rutter (gran primo tempo il suo), imbucata perfetta per Danny Welbeck, che supera con lo scavetto Pope e segna l’1-0 con cui si conclude la prima frazione. Pochi tiri in porta per i Seagulls ma sfruttati bene, quanto basta per cominciare in vantaggio la seconda frazione di gioco.

Un Newcastle che era partito meglio nel primo quarto d’ora, che con l’andare dei minuti si è sempre più chiuso in area di rigore per gli assalti del Brighton; zero tiri in porta per loro, vicinissimi allo 0-1 al 6′ con capitan Guimarães e a fine secondo tempo un colpo di testa alto di Woltemade su punizione battuta da Tonali, troppo poco per impensierire Verbruggen e compagni, sicuramente un secondo tempo da affrontare con un’altro piglio, soprattutto dai propri giocatori offensivi.

Premier League, Brighton-Newcastle: il secondo tempo

Eddie Howe nel secondo tempo inserisce dalla panchina Jacob Murphy e Lewis Miley al posto di Elanga e Joelinton, che hanno altamente deluso le attese; questi due cambi in qualche modo riescono a riportare il Newcastle ad essere pericoloso e a portare qualche minaccia in più alla porta di Verbruggen, ma sempre in maniera imprecisa; al 50′ il Brighton ha la possibilità di andare sul 2-0, ma Ayari, solo davanti a Pope, spara a lato malamente. Al 68′ il Newcastle ha la chance più grossa della partita fino a quel momento, con Jacob Murphy lanciato benissimo verso la porta di Verbruggen, ma sotto la pressione di Lewis Dunk calcia male e altissimo.

Al 77′ arriva il gol del pareggio dei Magpies, a segnare è Nick Woltemade, al suo quarto gol nelle ultime 5 partite tra club e nazionale, al termine di una bellissima triangolazione fra Murphy, Guimarães e Miley, con quest’ultimo a firmare l’assist in mezzo all’area per il gol di tacco, meraviglioso, dell’attaccante tedesco. Momento d’oro nella partita per la squadra di Howe, tutta un’altra squadra rispetto al primo tempo, ma quando la partita sembrava sorridere ai Magpies, all’ 84′ arriva il raddoppio del Brighton, grazie ad un rimpallo dopo un contrasto tra Wieffer e un difensore del Newcastle, al limite dell’area arriva Welbeck che con il destro la piazza dove Pope non può arrivare e riporta in avanti i suoi con la sua doppietta.

Assedio finale del Newcastle nell’area dei Seagulls, tutte le torri dei Magpiesin the box” per cercare a tutti i costi il pareggio, ci prova Woltemade (il migliore dei suoi aldilà del gol) ma blocca in un tempo Verbruggen; finisce così, 2-1 per un Brighton molto cinico, e con un super Danny Welbeck che sta vivendo una seconda giovinezza da qualche anno a questa parte. Tre punti che portano in top 10 la squadra di Hürzeler, mentre per il Newcastle una sconfitta che brucia e che fa mangiare le mani, anche a causa di un primo tempo impalpabile degli uomini di Howe, le “stelle” della squadra, a parte Woltemade, oggi non hanno brillato.

Premier League, Brighton-Newcastle: il tabellino della partita

Brighton, 18/10/2025, AMEX Stadium
Premier League, 8^ giornata

Brighton-Newcastle: 2-1
Marcatori: 41′ e 84′ Welbeck (B), 77′ Woltemade (N)

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Wieffer, van Hecke, Dunk (c), Kadıoğlu; Baleba (71′ Milner), Ayari; Minteh (90′ Coppola), Rutter (71′ Tzimas), D. Gómez (36′ De Cuyper); Welbeck (90′ Kostoulas). A disposizione: Steele (P), Watson, Boscagli, Oriola. All. Fabian Hürzeler

Newcastle (4-3-3): Pope (P); Trippier, Thiaw, Botman, Burn; B. Guimarães (c) (86′ Osula), Tonali (70′ Ramsey), Joelinton (46′ Miley); Elanga (46′ Murphy), Woltemade, Gordon (70′ Barnes). A disposizione: Ramsdale, Schär, Krafth, Willock. All. Eddie Howe

Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: 97′ Burn (N)
Espulsi: nessuno

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA