Championship, il Blackburn ritrova il sorriso superando in rimonta il Southampton

Il Southampton si porta in vantaggio ma subisce poi la rimonta dei volitivi avversari bravi a non scomporsi trascinati da Mc Loughlin e Ohashi

Embed from Getty Images

Sotto di una rete, non si è scomposto e ha saputo farla sua nei minuti finali. Un volitivo Blackburn ritrova la vittoria che gli mancava da ben cinque turni e supera il Southampton, ingenuo nel non sapere proteggere il vantaggio e al secondo stop di fila dopo quello con il Bristol City. La squadra di Valerien Ismael riesce a dare un po’ di ossigeno alla sua classifica, i Santi restano comunque in bassa posizione di graduatoria e bisognosi di scuotersi.

Championship, le situazioni di Blackburn e Southampton

Punti sicurezza cercasi per entrambe. Quella tra Blackburn e Southampton in programma all’Ewood Park e valevole per la dodicesima giornata di campionato è una sfida che nessuna delle due compagini può permettersi di perdere vista la delicata situazione di classifica. I padroni di casa sono penultimi con soli sette punti, i Santi diciottesimi a quota dodici. Il Blackburn ha ottenuto la miseria di un punto negli ultimi cinque turni, gli ospiti, invece, sono reduci da un sonoro cappaò per 1-3 sul terreno del Bristol City e non incamerano una posta piena da tre turni.

Championship, Blackburn- Southampton, il primo tempo

Al 4° il Southampton prova a graffiare con due conclusioni di Archer e Scienza ma su entrambe Toth fa buona guardia. All’8° l’ispirato Scienza ci prova da fuori area su imbeccata di Armstrong ma conclude alto. In avvio di gara i Santi sembrano riuscire a mettere il silenziatore alla manovra dei padroni di casa che non riescono a uscire dal loro guscio. La reazione del Blackburn arriva però al minuto 10 con due occasioni di destro di Ohashi, la prima respinta, la seconda parata da Mc Carthy.

Al minuto 17 i Santi riprendono l’offensiva con un tiro da centro area di Wood, la difesa dei padroni di casa abbassa però la saracinesca vanificando l’offensiva. Al minuto 23 i Santi vedono premiata la loro maggiore tonicità offensiva con un destro angolato di Scienza che si infila nell’angolo in cui Toth non può arrivare. Al 25° il Blackburn reagisce con Ohashi, il suo uomo più propositivo, il suo destro su assist di Gardner- Hickman è però respinto.

Al 30° Edwards prova a raddoppiare su assist di Armstrong ma Toth è attento. Al 35° un destro da fuori area di Scienza vede il portiere di casa ancora pronto a sventare. I Santi appaiono molto ispirati in fase offensiva, al minuto 41 Quarshie colpisce di testa su traversone di Scienza ma non inquadra lo specchio della porta. Quattro minuti dopo un sinistro di Archer è respinto. Il primo tempo va in archivio con il Southampton avanti con merito per avere sfoderato una maggiore propensione offensiva.

Championship, Blackburn- Southampton, il secondo tempo

Al 49° Ohashi ci prova su assist di De Neve ma Mc Carthy para la sua conclusione. Subito dopo è Morishita a fallire con un destro da centroarea. Al 53° è Mc Loughlin, su cross di Gardner- Hickmann, a non riuscire a perforare di testa la difesa ospite. I padroni di casa sembrano più ispirati rispetto alla prima frazione. Su opposto versante è Armstrong, su assist di Scienza, a impegnare Toth. Al 60° Gardner- Hickman cerca la soluzione da fuori area ma senza successo. Il batti e ribatti prosegue con un’occasione ospite con Azaz che, in contropiede, mette però a lato. Altri tentativi dei padroni di casa con Gardner- Hickman e Ohashi non danno esiti apprezzabili. Al 66° il Southampton risponde con Armstrong che raccoglie la sfera di Azaz ma il tiro è parato da Toth, Le due squadre giocano senza risparmiarsi rendendo estremamente incerto l’esito del match.

Al 76° Mc Loughlin, con un sinistro da fuori area su assist di Gudjohnsen, prova a far pareggiare il Blackburn ma si vede respingere la conclusione. Non sbaglia invece Alebiosu che, poco dopo, su assist di Miller, infila Mc Carthy con una conclusione angolata per l’1-1. Il Blackburn ci crede e lo dimostra il minuto successivo con Henrikssson che, su assist di Gudjohnsen, incappa però nelle maglie della difesa ospite. Al minuto 83 Ohashi, dopo un’azione in contropiede con Gudjohnsen, non riesce a finalizzare a dovere per il possibile capovolgimento di fronte a favore dei padroni di casa. Se Mc Loughlin e Hedges falliscono a loro volta l’opportunità per far decollare il Blackburn, il primo, al minuto 86, non fallisce con un destro da centro area che regala ai locali il 2-1. Al minuto 94 il Southampton resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Wellington. Nel finale Ohashi fallisce l’occasione del 3-1.

Championship, Blackburn- Southampton, il tabellino

Blackburn, sabato 25 ottobre 2025, Ewood Park

Championship, dodicesima giornata

Blackburn- Southampton 2-1

Marcatori: 23° Scienza (S), 76° Alebiosu (B), 86° Mc Loughlin (B)

Blackburn (3-4-1-2): Toth 6.5, Alebiosu 6.5, De Neve 6 (67° Hedges 6), Mc Loughlin 6.5, Wharton 5.5, Miller 5.5, Tronstadt 5.5 (67° Montgomery 5.5), Gardner- Hickman 6.5, Morishita 6.5 (67° Henriksson 6.5), Gudjohnsen 6.5, Ohashi 7. A disposizione: Tavares, Henriksson, Forshaw, Yuri Ribeiro, Gueye, Pears, Pickering. All. Valerien Ismael.

Southampton (4-2-3-1): Mc Carthy 6, Edwards 6.5 (81° Robinson sv), Manning 6 (81° Wellington 5), Roerslev 5.5, Wood 5.5, Quarshie 6, Charles 5.5 (81° Bragg sv), Azaz 6, Archer 6 (59° Fraser 6), Scienza 6.5 (68° Stephens 5.5), Armstrong 6. A disposizione: Oyekunie, Harwood-Bellis, Downs, Bazunu. All.Will Still.

Arbitro: Robert Madley

Ammoniti: Quarshie, Gardner- Hickman, Wharton, Tronstad,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA