Il Brentford espugna il London Stadium battendo per 0-2 il West Ham nel Monday Night di Premier League; le reti sono state messe a segno da Igor Thiago al 43′ del primo tempo e da Mathias Jensen al 94′ a tempo scaduto. Le Bees hanno giocato una partita perfetta, sia in fase difensiva che offensiva, ma hanno sprecato troppe occasioni per chiudere la partita molto prima del 94′, dall’altra parte un West Ham spento e senza idee, contestato dai propri tifosi a fine partita per la bruttissima prestazione mostrata.
Premier League, West Ham-Brentford: il primo tempo
Primo tempo targato Brentford, una prima frazione che fatica a decollare, ma quando lo fa c’è una sola squadra in campo, ed è quella di Keith Andrews; dopo una lunghissima fase di studio, sono le Bees a prendere in mano le redini del match e ad assediare continuamente l’area del West Ham. Alla mezz’ora, su un cross di Kayode dalla destra, Igor Thiago scheggia la traversa con un colpo di testa sul prolungamento, sempre di testa, di Dango Ouattara.
Un minuto dopo, ci prova Damsgaard, con un’occasione da dentro l’area di rigore, Areola vola e devìa il pallone in calcio d’angolo; sul corner successivo, Igor Thiago ha nuovamente la chance per portare in vantaggio i suoi, ma ancora una volta Areola, con un miracolo, evita il gol. Fino alla fine del primo tempo sarà un assolo del Brentford, che dopo aver sfiorato il vantaggio al 40′ con un colpo di testa a lato di pochissimo di Ouattara, al 43′ riesce a trovare finalmente la via del gol con Igor Thiago, che trova la sua quinta rete stagionale in Premier League.
Assist di Kevin Schade, che aggancia bene un lancio da centrocampo, si libera di due difensori, serve la punta brasiliana che va alla conclusione, Areola intuisce e tocca il pallone, ma non basta, la sfera finisce in rete e il Brentford va sullo 0-1; West Ham che ovviamente non ci sta e prova a partire alla ribalta, con il loro primo “squillo” che arriva al 50′, in pieno recupero, con il solito Bowen, che impegna Kelleher con un tiro nell’angolino basso dal limite dell’area. Appena prima del fischio dell’intervallo, le Bees segnano anche lo 0-2, ancora con Igor Thiago, ma l’arbitro, dopo il check del VAR, fischia il fuorigioco del bomber brasiliano per la sua posizione di partenza all’inizio dell’azione.
Squadre negli spogliatoi con il Brentford avanti, autore di un primo tempo pressochè perfetto e, per ciò che ha mostrato sul campo, con un risultato “bugiardo”, Nuno Espírito Santo deve trovare qualche soluzione offensiva in più per gli Hammers per il secondo tempo.
Premier League, West Ham-Brentford: il secondo tempo
Un West Ham rivoluzionato nel secondo tempo, con 4 cambi nel primo quarto d’ora, ma la partita per loro non decolla, complici anche le tante imprecisioni nei passaggi; il Brentford, al contrario, non cambia il proprio atteggiamento del primo tempo, tenendo in mano il pallino del gioco e creando sempre pericoli ogni volta che gli esterni offensivi ricevono palla; al 61′ le Bees hanno un’altra chance clamorosa per il raddoppio, con Schade che colpisce in pieno la traversa di testa su cross di Kayode.
La squadra di Andrews ha fatto ciò che voleva nella partita ogni volta che si è trovata dalle parti di Areola, ma fatica a chiudere la partita, non riuscendo ad avere il killer instinct per assicurarsi i 3 punti; il West Ham ha provato a cambiare qualcosa in questo secondo tempo, ma ogni volta è stato fermato dalla muraglia difensiva del Brentford. All’ 80′ minuto, Igor Thiago prova a lasciare ancora il segno con un tiro defilato sul primo palo, ma Areola risponde presente e respinge.
Ci provano gli Hammers nel finale a raggiungere il pareggio, spingendosi in avanti nonostante l’inferiorità numerica per l’infortunio a Mavropanos, ma a tempo scaduto, appena entrato, Mathias Jensen mette la parola fine alla partita con un tiro imparabile dal centro dell’area, su cui Areola non può nulla; trionfo Brentford, assoluto protagonista della partita, senza commettere errori, vittoria che rialza sia il morale della squadra che la classifica, mentre è sempre più notte fonda per il West Ham, penultimo in Premier League e squadra demotivata, molte contestazioni e fischi a fine partita indirizzati alla squadra e alla dirigenza.,
Premier League, West Ham-Brentford: il tabellino della partita
Londra, 20/10/2025, London Stadium
Premier League, 8^ giornata
West Ham-Brentford: 0-2
Marcatori: 43′ Igor Thiago (B), 94′ Jensen (B)
West Ham (4-2-3-1): Areola (P); Walker-Peters (46′ Wan-Bissaka), Todibo, Kilman, Scarles (46′ Diouf); Irving (61′ Marshall), Souček (71′ Rodríguez); Bowen (c), M. Fernandes (46′ Mavropanos), Summerville; Paquetá. A disposizione: Hermansen (P), Wilson, Magassa, Potts. All. Nuno Espírito Santo
Brentford (4-2-3-1): Kelleher (P); Kayode, Collins (c), Van den Berg, Ajer; Henderson (90′ Jensen), Yarmoliuk; Ouattara (75′ Lewis-Potter), Damsgaard (75′ Janelt), Schade; Igor Thiago. A disposizione: Valdimarsson (P), Henry, Pinnock, Nelsson, F. Carvalho, Onyeka. All. Keith Andrews
Arbitro: Andrew Madley
Ammoniti: 67′ Summerville (WH), 90′ Henderson (B)
Espulsi: nessuno






