Premier League, l’Arsenal regola per 2-0 il West Ham: decidono Rice e Saka

Nella 7ª giornata di Premier League, l'Arsenal esce vincitore dall'Emirates trionfando per 2-0 nel derby contro il West Ham con le reti di Rice nel primo tempo e un rigore di Saka nella seconda frazione

Embed from Getty Images

Game, set & match per l’Arsenal nel derby contro il West Ham all’Emirates nella 7^ giornata di Premier League; i Gunners, con un gol per tempo, prima con Declan Rice e successivamente con un rigore di Saka, superano degli spenti Hammers che non hanno mai tirato in porta nell’arco dei 90 minuti, aggiudicandosi il derby casalingo che sembrava stregato, guardando i risultati delle ultime due stagioni, ma oggi la squadra di Arteta ha dominato per tutta la partita e ha meritatamente portato a casa i 3 punti, potendo continuare così la corsa per la testa del campionato, aspettando il Liverpool.

Premier League, Arsenal-West Ham: il primo tempo

Primo tempo con pochissimi sussulti sia da una parte che dall’altra, per il West Ham addirittura nessun tiro nello specchio della porta per 45 minuti, con una prima frazione giocata totalmente in difesa; l’Arsenal ha dominato in tutto e per tutto ma è andata poche volte alla conclusione verso la porta di Areola, solamente 4 tiri. Occasione iniziale con Jurrien Timber, che al 5′ prova a sorprendere il portiere francese sul proprio palo, ma Areola si fa trovare pronto.

Nessuna particolare emozione fino al 38′ minuto, lo 0-0 sembrava ormai il risultato con il quale avrebbe dovuto concludersi la prima frazione di gioco, ma dopo un tiro da dentro l’area di Eze, respinto bene da Areola, sulla ribattuta si avventa Declan Rice e il grande ex della partita, con una sassata centrale, porta avanti i suoi, che fino a quel momento avevano sprecato tanto; in pieno recupero, l’Arsenal ha un’altra grandissima chance, con un tiro dal limite dell’area di Calafiori che sbatte prima sul palo e successivamente sulla schiena di Areola, che rischia l’autogol goffo.

Il primo tempo si conclude con i Gunners avanti meritatamente, ma con un Ødegaard in meno, uscito ancora una volta infortunato, e con un West Ham che ha provato a difendersi al meglio ma calato vistosamente nel finale di gioco.

Premier League, Arsenal-West Ham: il secondo tempo

Nel secondo tempo la musica non cambia, con l’Arsenal che tiene magistralmente in mano il pallino del gioco e non concede nulla a un West Ham molto appannato, sicuramente dopo il pareggio con l’Everton di lunedì sera, Espírito Santo non sarà soddisfatto della prestazione dei suoi nella partita odierna; piove sul bagnato per gli Hammers, perchè al 65′ Diouf commette un fallo ingenuo su Timber mentre stava debordando in area di rigore, il contatto fra i due sembra fuori area ma, dopo la revisione al VAR, l’arbitro Brooks conferma il rigore in favore dei Gunners.

Sul dischetto si presenta Bukayo Saka che spiazza Areola e segna la rete del 2-0, proprio nella sua 200esima presenza in Premier League; ottima prestazione, ancora una volta, da parte della squadra di Arteta, che in questa partita ha offerto una prestazione pressoché perfetta, sia offensivamente che difensivamente, considerando i pericoli che può portare una squadra come il West Ham in contropiede. Il 2-0 resiste fino a dopo il recupero, nessuna occasione da segnalare in un secondo tempo in cui l’Arsenal si è limitato a gestire il possesso e a segnare il rigore assegnatogli.

Trionfano senza problemi i Gunners, che arrivano alla sosta delle nazionali con una vittoria, nella 200esima presenza in Premier League di Saka e alla 300esima panchina di Arteta sulla loro panchina, un derby che negli ultimi due anni li aveva visti perdenti all’Emirates, mentre oggi avevano tre marce in più rispetto a un West Ham molto scarico, anche capitan Bowen non era “in palla” come al solito, e tante difficoltà ancora su cui dovrà assolutamente lavorare Nuno Espírito Santo.

Premier League, Arsenal-West Ham: il tabellino della partita

Londra, 04/10/2025, Emirates Stadium
Premier League, 7^ giornata

Arsenal-West Ham:
Marcatori: 38′ Rice (A), 67′ rig. Saka (A),

Arsenal (4-3-3): Raya (P); Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori (75′ Lewis-Skelly); Ødegaard (c) (30′ Zubimendi), Rice (79′ Merino), Eze (79′ Martinelli); Saka, Gyökeres, Trossard (75′ Nwaneri). A disposizione: Kepa (P), Mosquera, White, Nørgaard. All. Mikel Arteta

West Ham (4-1-4-1): Areola (P); Wan-Bissaka (79′ Walker-Peters), Mavropanos, Kilman, Diouf; Magassa (61′ Potts); Bowen, M. Fernandes, Paquetá, Summerville; Füllkrug (61′ Marshall). A disposizione: Hermansen (P), Igor, Wilson, Luis Guilherme, Rodríguez, Scarles. All. Nuno Espírito Santo

Arbitro: John Brooks
Ammoniti: 58′ Summerville (WH), 69′ Paquetá (WH),
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA