
In un JobServe Community Stadium semivuoto – complici anche i 12 gradi con 85% di umidità – il Colchester supera il Gillingham per 2-1 nella seconda giornata del Gruppo G Sud di EFL Vertu Trophy. A dispetto della cornice di pubblico, il match è stato combattuto con una buona dose di equilibrio nella prima parte di gara che gli ospiti erano riusciti a spezzare a proprio favore. Il Colchester ha dominato sul piano del possesso palla, creando molte occasioni ma peccando di lucidità sotto porta.
Situazioni che in genere si pagano con la sconfitta, ma negli ultimi cinque minuti il Gillingham ha mollato sul piano fisico e il Colchester ha fatto ricorso alle sue ultime forze per potare a casa tre punti che lo proiettano al primo posto a punteggio pieno.
EFL Trophy, Colchester-Gillingham: la cronaca
Il sostanziale equilibrio venutosi a creare ad inizio partita viene interrotto al 15º da Vokes che porta in vantaggio il Gillingham. Tiro dal centro dell’area a raccogliere un assisti di Cirino. Lo stesso Vokesal 22º sfiora il raddoppio con un tiro dal limite dell’area. La reazione dei padroni di casa arriva al 24º con un tiro di Kuffour che termina alto sopra la traversa. É al 27º però che i padroni di casa hanno un’occasione d’oro. Assist al bacio di Hunt per Tovide che deve solo spingerla dentro, ma manca il bersaglio da meno di un metro dalla linea di porta. Il Gillingham costruisce poco e rischia, ma chiude in vantaggio il primo tempo.
Avvio positivo degli ospiti che tentano di mettere pressione agli avversari. Il Colchester prova a salire in cattedra e riprende il possesso palla. Al 68º è Lisbie a sfiorare il pareggio con una bella conclusione di destro che termina di poco a lato. Il Gillingham soffre la caparbietà degli avversari che però non trovano lo specchio della porta. Ancora una grande occasione per Lisbie al 72º, ma questa volta è Turner ad opporsi al tiro in mischia. É poi al minuto 85 che arriva il meritato pareggio. Bella azione ancora di Lisbie che si libera sulla fascia sinistra e serve un pallone al centro dell’area che Mbick deve solo insaccare. Squadre che si allungano nei minuti finali ed il Colchester, anche grazie alla superiorità numerica per l’espulsione di Cirino, si riversa in attacco ed in contropiede trova un calcio di rigore per un fallo netto di Bridle su Read. Quest’ultimo, poi, trasforma il calcio di rigore.
EFL Trophy, Colchester-Gillingham: il tabellino
Colchester, 07/10/2025, JobServe Community Stadium
EFL Vertu Trophy, Gruppo G Sud, seconda giornata
Colchester–Gillingham: 2-1
Marcatori: 15º Vokes (G), 85º Mbick (C), 90º+1 rig. Read (C)
Colchester: (4-2-3-1) Smith, Hunt, Tucker (46º Araujo), Kuffour, Powell, Harvey, Payne (46º Read), Gordon (64º Lisbie), Williams, Edwards (74º Anderson), Tovide (46º Mbick). All.: Danny Cowley
Gillingham: (5-3-2) Turner, Cirino, Ogie, Akomeah, Dobbs, Hutton (63º Rowe), Clark, Beszant, Khumbeni (64º Waldock), Wyllie (64º Bridle), Vokes (46º Andrews). All.: Gareth Ainsworth
Arbitro: Carl Brook
Ammoniti: Clark (G), Cirino (G), Waldock (G)
Espulsi: Cirino (G)






