Brentford, l’inizio di una nuova era o la fine di un ciclo vincente?

Tante novità e tanti pezzi pregiati a cui è stato detto addio: è con queste premesse che le Bees affrontano la nuova stagione di Premier League

Tra le squadre che, almeno sulla carta, hanno fatto un passo indietro rispetto alla scorsa stagione di Premier League c’è probabilmente il Brentford. Fino ad ora, l’estate delle Bees è stata caratterizzata soprattutto da partenze illustri, che hanno riguardato sia il terreno di gioco che la panchina. A lasciare il Gtech Community Stadium sono stati il manager Thomas Frank, artefice principale della favolosa cavalcata dei biancorossi negli ultimi anni, e giocatori del calibro di Bryan Mbeumo, Christian Nørgaard e Mark Flekken.

Con Yoane Wissa, altro grande protagonista delle ultime campagne delle Bees, apertamente in contrasto con il club (su di lui è forte l’interesse del Newcastle, ndr), il Brentford sembra destinato a perdere l’ennesima pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Keith Andrews. I dubbi poi permangono anche sulla nomina del 45enne irlandese: un match-analyst diventato primo allenatore sarà in grado, al suo primo tentativo, di mantenere in Premier League il club dell’ovest di Londra?

Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Bees

Come detto, le principali novità di calciomercato in casa Brentford sono legate alle cessioni. A partire dal dolorosissimo addio di Thomas Frank, che ha deciso di sposare il progetto del Tottenham, i biancorossi hanno dovuto salutare anche tre elementi chiave degli ultimi campionati: Mbeumo, Nørgaard e Flekken. Accasatisi tutti in top club del calibro di Manchester United, Arsenal e Bayer Leverkusen – per un totale di quasi 100milioni di euro – i tre giocatori dimostrano l’ottimo operato del club nelle scorse stagioni.

L’arduo compito di doverli rimpiazzare spetta ora a Caoimhin Kelleher, Antoni Milambo e Jordan Henderson che, insieme al giovanissimo Romelle Donovan e al riscatto di Michael Kayode rappresentano i colpi in entrata chiusi sin qui dai biancorossi. L’esperienza dei due ex Liverpool rappresenta sicuramente un valore aggiunto per le Bees, ma basterà questo per non far rimpiangere il talento dei tre titolari ceduti sul mercato?

Brentford, cosa c’è e cosa manca

L’unico reparto rimasto immacolato durante l’estate è stato, almeno per ora, quello difensivo. Proprio per questo motivo, è facile pensare che Keith Andrews voglia costruire il suo nuovo Brentford sulle fondamenta sul pacchetto arretrato già collaudato sotto la gestione Frank. Sistemato questo punto, il tecnico irlandese – che sarà una figura tutta da scoprire durante il corso della stagione – avrà il suo bel daffare a ricostruire la fase offensiva delle Bees, che senza Mbeumo e (quasi sicuramente) Wissa cambierà drasticamente il proprio volto.

A questo proposito, i rumors di mercato danno come insistente l’interesse per Arnaud Kalimuendo, punta centrale 23enne di proprietà del Rennes, e per Dango Ouattara, esterno del Bournemouth. Entrambi potrebbero rappresentare due frecce di qualità e affidabilità per l’attacco del Brentford ma, soprattutto per quel che riguarda l’avanti francese, un suo sbarco in Premier League non sembra ancora così scontato.

Premier League, la possibile formazione-tipo del Brentford

Come già anticipato, la curiosità di tutti gli appassionati e degli addetti ai lavori sarà dedicata a Keith Andrews. Il passaggio da match-analyst a primo allenatore è tutt’altro che semplice ed è uno di quelli che, nel mondo del professionismo, si vede di rado, specie se a tentare una soluzione del genere è un club di Premier League. Da quel che si è visto sin qui, il nuovo Brentford promette di essere una minaccia sulle palle inattive, con una mole enorme di dati analizzati che dovrebbero favorire i centimetri dei saltatori biancorossi.

Basterà questo, unito al 4-2-3-1 dotato di grande forza fisica, per permettere alle Bees di centrare la salvezza? Ecco, un’idea di formazione-tipo, in vista delle primissime giornate di campionato:

  • 4-2-3-1: Kelleher; Kayode, van den Berg, Collins, Henry; Henderson, Jensen; F. Carvalho, Damsgaard, Lewis-Potter; Igor Thiago.

N.B. In corsivo i nuovi acquisti.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA