
Nel campionato più “spendaccione” del mondo, c’è anche chi guarda agli incassi. Il Bournemouth, in questo senso, è la regina del mercato in uscita della Premier League 2025-26 con un gruzzoletto di ben 187milioni incassati dalle cessioni di alcuni dei suoi pezzi più pregiati. Dopo una grande stagione chiusa con un’Europa sfiorata, la squadra di Andoni Iraola ha infatti piazzato sul mercato alcune uscite sì pesanti, ma decisamente remunerative.
Pur non potendo più disporre di giocatori del calibro di Dean Huijsen, Ilya Zabarnyi e Milos Kerkez, le Cherries non si possono di certo definire come “in recessione”. L’idea che traspare dalle parti del Vitality Stadium è infatti quella di una società con un progetto ben definito e con un’idea di crescita che passa necessariamente anche da cessioni di questo tipo. Il finale di mercato ci dirà di più, ma il Bournemouth sembra comunque pronto per affrontare un’altra stagione da protagonista.
Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Cherries
Come detto, in questo calciomercato le Cherries si sono distinte soprattutto per le ricchissime cessioni. Dopo aver condotto una stagione da veri top player, tre dei quattro pilastri difensivi di mister Andoni Iraola hanno deciso di lasciare la South Coast inglese per accasarsi in alcuni dei club più importanti del mondo. Con Kerkez al Liverpool, Huijsen al Real Madrid e Zabarnyi da poco sbarcato al PSG, il Bournemouth perde sì tre pezzi fondamentali del proprio scacchiere, ma dimostra la bontà del proprio progetto sportivo ed economico.
Con queste tre cessioni, alle quali si aggiungono anche quelle di Jaidon Anthony (riscattato dal Burnley, ndr) e di Kepa, i rossoneri intascano la bellezza di 187milioni di euro, una cifra che garantisce stabilità e sostenibilità ad un club che, di certo, non rientra nel drappello dei più ricchi della Premier League. Nonostante le cessioni, la sensazione è comunque quella di un Bournemouth capace di fare bene anche in questo campionato.
La progettualità c’è e il lavoro del diesse Tiago Pinto si sta dimostrando ancora una volta efficace. Al Vitality Stadium sono infatti arrivati Djordje Petrovic e Adrien Truffert per cifre sì importanti, ma di certo non esagerate, e il mercato è ancora nel pieno del proprio svolgimento. Un consiglio su chi seguire? Occhio al 2006 Eli Junior Kroupi: potrebbe davvero essere il nuovo asso nella manica di Iraola.
Bournemouth, cosa c’è e cosa manca
Rispetto al campionato appena concluso, a destare qualche dubbio in più è la nuova linea difensiva delle Cherries. I dubbi non nascono tanto dalla qualità dei giocatori in rosa – i già citati Petrovic e Truffert sono giocatori che in Premier League ci stanno benissimo -, ma dalla pesante eredità che sono chiamati a gestire. Di certo, però, il mercato porterà qualche nome importante in casa Bournemouth, con mister Iraola che non è di certo intenzionato a fare passi indietro rispetto al passato.
Cosa manca? Dopo la cessione di Zabarnyi è pressoché certo l’arrivo di un nuovo difensore centrale. Attualmente, a giocarsi un ruolo da titolare nello scacchiere rossonero sono James Hill, Chris Mepham e Marcos Senesi, tre giocatori validi ma che hanno sicuramente bisogno di un leader al quale poter fare riferimento.
Più in avanti, la curiosità di tutti è sul giovane Kroupi, ma anche sul ritorno di quel Romain Faivre che, dal suo arrivo in Inghilterra, sembra aver perso la bussola. Sarà l’anno del suo grande rilancio?
Premier League, la possibile formazione-tipo del Bournemouth
Come detto, complice un mercato ancora nel pieno della sua attività e una sfilza di cessioni pesantissime, è lecito aspettarsi, nelle prossime settimane, un Bournemouth ben diverso da quello che potremo vedere in questi primi turni di Premier League. Nel corso della pre-season, Iraola ha spaziato tra il 4-4-2 e il 4-2-3-1, con quest’ultimo favorito come modulo “ufficiale” delle Cherries nel corso della stagione.
Il grande punto di domanda sarà proprio il nuovo assetto difensivo. Definito quello, sarà più semplice inquadrare la formazione rossonera, anche in termini di schema tattico. Ad oggi, un’ipotetica formazione-tipo del Bournemouth potrebbe essere questa:
- 4-2-3-1: Petrovic; J. Araujo, Senesi, Hill, Truffert; Adams, Scott; Semenyo, Kluivert, Tavernier; Evanilson.
N.B. In corsivo i nuovi acquisti.