
Luci e ombre per il Cliftonville che, nello splendido scenario di Gibilterra, inaugura il suo 2025-26 con un pareggio subìto in rimonta. I ragazzi di Jim Magilton non riescono infatti a sbancare il campo del St Joseph’s e si devono accontentare di un 2-2 nella gara di andata del primo turno preliminare di Conference League. I nordirlandesi ringraziano le reti di Ryan Curran e Jonathan Addis, ma non possono fare nulla per fermare uno scatenato Álvaro Rey.
All’Europa Point Stadium, la gara è più equilibrata del previsto e sono anzi i padroni di casa a farsi preferire nella ripresa. Complice l’espulsione di Jack Keaney, che per il direttore di gara ostruisce una chiara azione da gol, il St Joseph’s preme per cercare dapprima il pareggio e poi il vantaggio. Saranno infatti le due reti del migliore in campo dei locali a negare al Cliftonville il primo, importante successo stagionale.
Conference League, la cronaca di St Joseph’s – Cliftonville
Nella splendida cornice di Gibilterra, il Cliftonville inaugura ufficialmente non solo la sua stagione sportiva, ma anche l’intera edizione 2025-26 della Conference League. Passando alla cronaca, la prima occasione del pomeriggio è quella firmata da Rory Hale, che si avventa sul cross di Luke Conlan e calcia di poco sopra la traversa. Il St Joseph’s risponde con la sua punta di diamante, Rey, ma Lewis Ridd è attento e, in tuffo, nega ai padroni di casa la gioia del vantaggio.
Fino alla mezz’ora, queste sono le uniche due occasioni di una partita che stenta davvero a decollare. Nel finale di frazione, però, il Cliftonville si accende e con Curran sfiora il vantaggio. L’esterno d’attacco dei nordirlandesi deve soltanto rimandare di qualche istante l’appuntamento col gol perché sul perfetto cross di Hale è lui a scappare alla marcatura di Juanma e ad infilare Bradley Banda di testa. Il St Joseph’s comunque non si dà per vinto e, nel corso della ripresa, rientra pienamente in partita.
Complice l’espulsione di Keaney, i padroni di casa impattano sull’1-1 al minuto 55, quando Rey, dal dischetto, spiazza Ridd. Una decina di minuti più tardi è Manu Sanchez a mettere i brividi al Cliftonville, col suo colpo di testa che colpisce il palo. Anche Juanma, al 72′, scheggia un legno: la sua botta dai 30 metri si infrange sulla traversa e grazia i nordirlandesi per una seconda volta.
La fortuna sembra girare dalla parte dei ragazzi di Magilton al 78′, quando un tiro di Eric McWoods viene deviato con una mano e garantisce un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto si presenta Addis, che fa 2-1. La compagine di Gibilterra, però, non si arrende e, cinque minuti più tardi, trova il gol del definitivo 2-2 con un colpo di testa da sottomisura di Rey.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra St Joseph’s e Cliftonville, valida per il primo turno preliminare della UEFA Conference League 2025-26:
Europa Point Stadium, Europa Point, Gibilterra – 08/07/2025 – Conference League, primo turno preliminare, gara d’andata
- St Joseph’s – Cliftonville 2-2
Marcatori: al 39′ Curran, al 55′ (su rig.) e al 83′ Rey (S), al 78′ Addis (C-rig.).
St Joseph’s (4-3-3): Banda, Jolley, Javi Paul, Cardozo (dal 68′ Jesslén), Barba, Manolín, Juanma (dal 82′ Adamou), Álvarez (dal 60′ Martinez), Armental, Rodriguez (dal 68′ Forjan), Rey. A disposizione: Zappacosta, Olivero, Santos, Gibson. All.: Abraham Paz.
Cliftonville (4-3-3): Ridd, Pepper, Kearney, Addis, Conlan, Casey, Wilson (dal 32′ Gordon), Hale (dal 72′ Stewart), Keaney, Gormley (dal 57′ Mcwoods), Curran (dal 73′ Corrigan). A disposizione: Morrison, Murray, Leppard, Glynn, McCay, Sheridan, Falls. All.: Jim Magilton.
Arbitro: Daniel Higraff (Norvegia).
Ammoniti: Álvarez (S), Hale (C), Cardozo (S), Rodriguez (S), Ridd (C),
Espulso: al 54′ Keaney (C) per fallo da ultimo uomo.