
Operazione nostalgia. Il Cliftonville sblocca ai suoi supporters un ricordo moltiplicato per quarantatrè volte. Tanti sono i secondi di durata di un filmato relativo a una partita disputata dai Reds nel lontano 1897 contro il Glentoran. Tu chiamala se vuoi archeologia calcistica. Se non è la testimonianza documentaria più antica della storia dello sport della sfera di cuoio, è comunque uno dei più ancestrali. E, dopo essere stato proposto due anni fa, adesso è stato reso di nuovo virale, per la gioia dei tifosi del Cliftonville.
Nifl Premiership, quel Cliftonville che non si dimentica
Come specifica il sito del Cliftonville, “scattate dal francese Alexandre Promio per la compagnia Lumiere Brothers nel 1897 , le immagini d’archivio della partita tra i Reds e il Glentoran all‘Oval, ampiamente disponibili in bianco e nero da molti anni, sono state migliorate da Storia Colorata, specializzata nella colorazione di immagini video storiche”.
Acqua sotto i ponti ne è passata parecchia da allora e i colori delle maglie sono oggi un po’ diversi. Ma il filmato fornisce una chiara identificazione delle forze in campo. “Il caratteristico trifoglio sulle maglie del Cliftonville – prosegue la nota del sito – rende chiaro da che parte sta l’avversario mentre il filmato è stato corretto in velocità con l’aggiunta di audio aumentato per cercare di presentare un resoconto più realistico dell’azione che si ritiene sia stata orchestrata dato che la telecamera sembra essere sul campo in quel momento”. Quarantatrè secondi di magia, quindi, che, conclude il sito, “sono uno splendido spaccato di un’epoca passata e l’ennesimo esempio di come il più antico club calcistico d’Irlanda possa vantare un primato storico”. Una storia dei tempi lontani che furono si concede quindi all’abbraccio dei tifosi di oggi. Con commozione annessa.