Nifl Premiership, anteprima 19ª giornata: prosegue il duello a distanza tra Linfield e Cliftonville

Il Linfield vuole a tutti i costi aumentare il vantaggio sulle inseguitrici: questo ed altri sono i tempi della 19ª giornata di NIFL Premiership

Il Linfield comanda la NIFL Premiership, con 35 punti il Cliftonville insegue con 30. Dopo diciotto giornate, il tema conduttore del campionato di prima divisione nordirlandese ha connotati chiari. La squadra di David Healy vuole se possibile incrementare i cinque punti di vantaggio che detiene su quella di Jim Magilton. E, intanto, alle loro spalle, Dungannon Switfs e Portadown premono per cercare di non perderne la scia. Il fanalino di coda Loughgall cerca un po’ di ossigeno ospitando il Glentoran, il Ballymena vuole confermare il ritorno al buon momento accogliendo i pericolanti Carrick Rangers. Il Larne ha invece intenzione di mandare al macero la sconfitta di Conference League in terra slovena contro l’Olimpia Lubiana.

Nifl Premiership, sfida d’alta quota tra Linfield e Portadown

Per i Linfield si preannuncia una settimana fitta di impegni. Prima ci sarà, sabato 30 novembre alle 16, l’impegno casalingo contro il Portadown, poi , martedì 3 dicembre alle 20.45, quello degli ottavi di finale in Bet Mc Lean Cup contro quel Glentoran che sinora si è rivelato la sua bestia nera sconfiggendo sia all’andata per 3-1 al Windsor Park, sia al ritorno all‘Oval lo scorso turno per 1-0. Ora, per Walsh e compagni, è tempo di cercare la riscossa. E sulla strada del possibile ritrovamento della posta piena, al Windsor Park, ci sarà per loro il Portadown terzo con ventinove punti e in serie utile da ben cinque turni. All’andata le due compagini si divisero la posta pareggiando per 2-2 con reti di Obhakhan e Mayse per il Portadown e la doppietta di Fitzpatrick per i Blues.

La squadra di casa ha ancora contro gli avversari il profumo di buono della vittoria per 3-1 nella finale di Bet Mc Lean Cup dello scorso marzo che garantì loro il dodicesimo successo nella competizione e secondo consecutivo dopo la vittoria per 2-0 contro il Coleraine dell’edizione precedente. “Contro il Glentoran abbiamo giocato male, senza se e senza ma e non voglio assolutamente trovare scuse- afferma Healy su sponda Linfield – per il livello al quale ci troviamo dobbiamo evitare di subire certi tipi di goal, pensiamo quindi con concentrazione a questa partita” . In casa Portadown è invece il tecnico Niall Currie a spronare i suoi a proseguire l’ottimo momento per cercare di non perdere il contatto con Linfield e Cliftonville. “In questo momento non guardiamo alla parte bassa della classifica- dice a Belfast newsletter – però dobbiamo essere realisti , dico sempre ai miei giocatori che devono rimanere umili e pazienti, è un aspetto molto importante, la stagione è ancora lunga, dobbiamo concentrarci sulle prestazioni e non sui risultati e, se lo facciamo, allora i risultati verranno”.

Nifl Premiership, il Cliftonville non vuole vedersi allontanare la capolista

Alle spalle dei Blues, il Cliftonville vuole continuare a ruggire recandosi nella tana di un Larne assetato di riscatto dopo la sconfitta in Conference League contro l’Olimpia Lubiana che lo ha lasciato al trentaseiesimo posto della classifica e con un piede ormai fuori dalla competizione. Secondi a meno cinque dalla capolista, i ragazzi di Jim Magilton hanno riscattato con un rotondo 4-0 con il Loughgall una sconfitta interna contro il Ballymena e sentono il profumo di aspirazione al titolo. “Da parte nostra- spiega Magilton a Belfast newsletter- ci sarà massima concentrazione e stiamo cercando di essere coerenti, ho detto un milione di volte che dobbiamo alzare l’asticella ogni settimana sul nostro livello di prestazioni”.

In casa Larne vi è grande attesa per il debutto in panchina di Nathan Rooney, chiamato dalla dirigenza per sostituire Tiernan Lynch passato ad allenare il Derry City e a risollevare la squadra dalle secche della bassa classifica dove ora si trova con il nono posto fatto di ventun punti. “La squadra mi dà molto entusiasmo e non vedo l’ora di mettermi a lavorare- dichiara Rooney – conto sul grande supporto dei tifosi, il club sta lavorando costantemente per garantirsi risultati migliori”. La partita si disputerà domenica 1 dicembre alle 15.

Nifl Premiership, gli impegni delle altre

Pensieri stupendi albergano anche in casa Dungannon Swigts con la squadra che, terza in classifica e reduce da due vittorie di fila e da altrettante giornate senza subire reti, si reca con fiducia nella tana dei Crusaders settimi a quattro lunghezze da loro. Anche i Crues arrivano in buona ispirazione grazie alla vittoria nella tana del Coleraine che ha consentito loro di porre fine a una serie negativa di due turni. La partita si disputerà sabato 30 novembre alle 16.

Reduce dal successo con il Linfield, suo prossimo avversario negli ottavi di finale di Bet Mc Lean Cup, con i suoi ventisette punti, il Glentoran di Declan Devine fa visita al fanalino di coda Loughgall accreditato di undici punti in classifica con l’intenzione di continuare a strizzare l’occhio verso l’alta classifica. I padroni di casa sono reduci da una serie horror di tre turni in cui hanno subito altrettante sconfitte ma, soprattutto , undici reti a fronte di una sola segnata. I Glens hanno reso noto in settimana il rinnovo del contratto al difensore James Singleton sino al 2027. E Devine, al riguardo, intona il canto della felicità: “ è un ragazzo che, ogni volta che scende in campo, ci mette il cuore– dichiara sul sito del club – e come dedizione non è secondo a nessuno, questo è il tipo di calciatore che i tifosi amano vedere”. Singleton, dal canto suo, si è detto “lieto di costruire il mio futuro al Glentoranm perché la squadra si sta muovendo nella giusta direzione. La partita si giocherà sabato 30 novembre alle 16.

Voglia di conferme al Ballymena dopo il ritorno alla vittoria sul terreno del Cliftonville che ha messo il cartello di stop a un periodo nero fatto di quattro passi falsi di fila. Gli Skyblue hanno rilanciato le loro quotazioni di classifica con il quinto posto con ventisette punti in compagnia del Glentoran e si apprestano a ospitare con il giusto spirito i pericolanti Carrick Rangers, penultimi a quota quindici e reduci da un passo falso casalingo contro i Dungannon Swifts dopo tre turni utili consecutivi. Jim Ervin, su sponda Ballymena, invita l’ambiente a mantenere la calma e a evitare di criticare troppo gli arbitraggi: “prima di pensare agli arbitri – afferma su Belfast Telegraph – i giocatori dovrebbero pensare a loro stessi e alle loro prestazioni”. La partita si giocherà sabato 30 novembre alle 16.

Con ben quattro passi falsi alle spalle e peraltro senza mettere a segno alcuna rete, il Glenavon ha decisamente bisogno di riscattarsi e cercherà la posta piena sul campo amico contro il Coleraine, quintultimo a venticinque punti e reduce da uno stop casalingo con i Crusaders dopo avere strapazzato per 4-0 il Loughgall. I padroni di casa fanno molto affidamento sulla nuova iniezione motivazionale che potrebbe trasmettere il nuovo tecnico Paddy Mc Laughlin, chiamato la scorsa settimana a sostituire l’esonerato Stephen Mc Donnell. Mc Laughlin ha affermato di avere apprezzato il riconoscimento dell’errore da parte dell’assistente dell’arbitro Ian Mc Nabb che, contro il Portadown, ha alzato la bandierina del fuorigioco portando all’annullamento del gol del pareggio di Carroll, Poi, lasciandosi alle spalle l’episodio, carica i suoi: “abbiamo comunque mostrato in quella partita un alto livello di intensità tenendo bene la palla, siamo ora ansiosi di ritornare a vincere”. La partita si disputerà sabato 30 novembre alle 16.

Ballymena- Carrick Rangers

Linfield- Portadown

Loughall- Glentoran

Glenavon – Coleraine

Crusaders- Dungannon Swifts

Larne – Cliftonville


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA