
Un gol per tempo e il sogno europeo è diventato realtà. Il Cliftonville supera per 2-0 il Coleraine nella finale utile per determinare la compagine nordirlandese partecipante alla Conference league. La squadra di Jim Magilton si è imposta con una rete per tempo e ha cancellato almeno in parte l’amarezza per il settimo posto in campionato che l’aveva vista duellare nella fase di Relegation. Il Coleraine archivia comunque un buon campionato che lo ha visto concludere al quinto posto con 55 punti.
Nifl Premiership, Coleraine- Cliftonville, il primo tempo
Dopo pochi minuti gli ospiti cercano di pungere con Mc Woods lanciato da Hale ma Dunne fa buona guardia. Il Coleraine risponde con un tiro di Campbell su suggerimento di Doherty ma Ridd si oppone bene. I padroni di casa ci riprovano poi con lo stesso Campbell che spara però oltre la traversa. Al 22° Glackin pesca Mc Manus che però non riesce a perforare la porta di Ridd. Il Coleraine sembra in controllo della gara ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al minuto 31 per merito di Hale che raccoglie una respinta di Little su precedente tiro di Curran. Hale stesso ha poi un paio di chance per raddoppiare ma non le sfrutta.
Nifl Premiership, Coleraine- Cliftonville, il secondo tempo
Al 55° il Coleraine si complica la vita per l’espulsione dell’estremo difensore Little, reo di un intervento un po’ troppo energico su Gormley. Entrato in luogo di Mc Manus, il suo sostituto Brown è subito chiamato a intervenire per sventare un insidioso tiro di Curran. Al 66° il Cliftonville chiude il discorso con Piesold che sfrutta una corta respinta dello stesso Brown su precedente conclusione di Gormley e raddoppia. A nulla vale, per il Coleraine, l’ingresso del suo goleador Shevlin che conclude con un tiro sopra la traversa.
Nifl Premiership, Coleraine- Cliftonville, le valutazioni dei due tecnici
A fine partita, il tecnico del Coleraine Ruaidhri Higgins si complimenta con gli avversari: “il Cliftonville ha concluso settimo in campionato- dice al Belfast Telegraph – ma per me è una delle migliori squadre del paese, il grande vantaggio che avevano su di noi era probabilmente l’aver giocato partite più importanti, due finali di Coppa e questa finale, forse erano mentalmente in una situazione migliore della nostra, ma ci arriveremo”. Il canto di vittoria del Cliftonville non può che scorrere sulle parole del suo conducator Jim Magilton: “oggi è la giornata dei giocatori – dichiara sul sito del club- ero davvero emozionato dopo la partita perchè si sono davvero meritati questo successo. La negatività non mi piaceva e abbiamo galvanizzato tutti, nessuna squadra arrivata settima in campionato ha mai vinto ai playoff e questo testimonia il carattere, la resilienza, il coraggio e la bravura di questo gruppo”.