
Come prevedibile, la notte dello Spyros Louis è una di quelle di grande battaglia per i Rangers, ma i ragazzi di Russell Martin, forti anche del 2-0 ottenuto ad Ibrox sette giorni fa, riescono a resistere all’urto dei greci ed eliminano il Panathinaikos al secondo turno dei preliminari di Champions League. A deciderla, ancora una volta, è Djeidi Gassama che, esattamente come la scorsa settimana, entra, segna e permette ai Gers di vivere la prima, memorabile notte europea del loro 2025-26.
Con un vantaggio di due gol da difendere, gli scozzesi resistono fino all’ottavo minuto del secondo tempo, quando l’ex Sampdoria, Benevento e Sassuolo, Filip Djuricić, porta avanti il Pana e accende l’entusiasmo di tutto l’Olimpico di Atene. L’immediato pari dell’ex Sheffield Wednesday, però, spegne gli animi del Trifylli e permette ai Rangers di portare a casa una qualificazione pesante. A prescindere da come andranno i prossimi turni, i Gers sono certi di giocare almeno l’Europa League.
Champions League, la cronaca di Panathinaikos-Rangers
Nella notte di Atene, i Rangers soffrono, ma ufficializzano la loro qualificazione alle competizioni europee per la stagione 2025-26. Nel catino infuocato della capitale greca, è il Panathinaikos a partire meglio e a creare le prime palle-gol: dopo quattro minuti ci prova Erik Palmer-Brown, dalla distanza, mentre pochi secondi più tardi è il turno di Tasos Bakasetas. Per fortuna dei Gers, entrambe le conclusioni scivolano sul fondo.
Al 13° è ancora Pana: Max Aarons perde palla nell’uno contro uno con l’ex Manchester United Facundo Pellistri e concede il tiro all’uruguaiano: a metterci una pezza è Jack Butland che, come all’andata, fa buona guardia e preserva lo 0-0. Passata la metà del primo tempo, i Rangers sembrano crescere nella partita ma, al 28°, Nasser Djiga e James Tavernier rischiano di combinare un disastro. Nel cuore dell’area, il primo passa il pallone al secondo che, non guardando, si fa anticipare da Pellistri. L’esterno del Pana, però, grazia gli scozzesi e calcia alto.
Nonostante un piccolo calo di pressione nel finale di primo tempo, il Panathinaikos aggredisce la ripresa con veemenza e, al 53°, trova l’apertura. Sul cross di Bakasetas, Djuricić sbuca sul secondo palo e fa 1-0, prima che l’assistente possa alzare la bandierina per segnalare il fuorigioco. La revisione del VAR, però, mostra la bontà della posizione del serbo, la cui rete accende gli entusiasmi dello Spyros Louis.
Il “pompiere” dei Rangers, a questo punto, è ancora Gassama, che al 60° scaraventa in rete la ribattuta di un tiro di Danilo e fa 1-1. La parità giova tantissimo ai Gers che, da lì, non corrono più pericoli e anzi, nel recupero, rischiano addirittura di vincerla. Cyriel Dessers, nell’uno contro uno col portiere, potrebbe fare 2-1, ma si fa ipnotizzare. Per Russell Martin, comunque, nessun problema: la qualificazione arriva lo stesso.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Panathinaikos e Rangers, valida per la gara di ritorno del secondo turno preliminare di Champions League:
Olympiako Stadio Spyros Louis, Atene, Grecia – 30/07/2025 – Champions League, secondo turno preliminare, gara di ritorno
- Panathinaikos – Rangers 1-1 (tot. 1-3)
Marcatori: al 53′ Djuricić (P), al 60′ Gassama (R).
Panathinaikos (4-2-3-1): Drągowski, Kotsiras (dal 67′ Gnezda), Palmer-Brown (dal 77′ Jedvaj), Touba, Kyriakopoulos, Chirivella, Maksimović, Pellistri, Bakasetas (dal 67′ Tetê), Djuricić (dal 77′ Swiderski), Ioannidis (dal 84′ Jeremejeff). A disposizione: Lafont, Kotsaris, Ingason, Mladenović, Fikaj, Mancini, Bregou. All.: Rui Vitória.
Rangers (4-3-3): Butland, Tavernier, Djiga, Souttar, Aarons, Diomandé, Rothwell (dal 82′ Bajrami), Raskin, Dowell (dal 74′ Jefté), Danilo (dal 82′ Dessers), Curtis (dal 57′ Gassama). A disposizione: Kelly, Fernandez, Hutton, Barron, Cameron, Rice, Gentles, Cortés. All.: Russell Martin.
Arbitro: Simone Sozza (Italia).
Ammoniti: Dowell (R), Gassama (R), Bakasetas (P).