Calciomercato West Ham: preso il terzino sinistro Diouf dallo Slavia Praga

Primo colpo di calciomercato in casa West Ham, dallo Slavia Praga arriva El Hadji Malick Diouf, promettente terzino/esterno sinistro senegalese che era finito nel mirino anche dell'Atalanta

Embed from Getty Images

Il West Ham ha aperto ufficialmente la propria sessione di calciomercato in entrata: dopo l’addio di Kudus, con destinazione Tottenham, gli Hammers hanno pescato ancora una volta dalla Repubblica Ceca, più precisamente dallo Slavia Praga, come fatto in precedenza con Souček e Coufal; dalla squadra della capitale ceca, arriva nell’East End per 19 milioni di euro il terzino sinistro senegalese El Hadji Malick Diouf, giovane promessa del calcio africano, che era finito anche nel mirino dell’Atalanta e che ha firmato un contratto che lo legherà ai londinesi fino al 2030.

Diouf, che all’occorrenza può giocare anche da esterno alto, è reduce da un’ottima stagione allo Slavia Praga, con 7 reti e 3 assist messi a segno fra campionato ed Europa League, che nel 2024 lo acquistò dal Tromsø, squadra norvegese. Un giocatore che può far male in zona offensiva, non solo creando occasioni da gol, ma anche finalizzandole, numeri alla mano; tutte qualità che possono fare al caso di Graham Potter, che già alla guida del Brighton aveva avuto giocatori con queste skills, come ad esempio Estupiñán. Le sue doti migliori le abbiamo potute apprezzare nel successo per 1-3 contro l’Inghilterra nel finale della scorsa stagione, dove El Hadji Malick doveva contenere uno degli esterni più forti del mondo, ovvero Bukayo Saka; il senegalese, al West Ham, vestirà la maglia numero 12.

West Ham, Diouf: “Sono davvero felice di essere qui e di fare progressi nella mia carriera

Di seguito, le prime parole in maglia Claret & Blue di El Hadji Malick Diouf, rilasciate ai microfoni e alle telecamere di West Ham TV: “Sono semplicemente felice, felice di accettare questa nuova sfida, davvero felice di essere qui e di fare progressi nella mia carriera, non vedo l’ora di cominciare. C’erano molte squadre che volevano ingaggiarmi, ma avevo già parlato con l’allenatore e il piano migliore mi sembrava quello del West Ham, ecco perchè ho deciso di venire qui; Potter mi ha detto che, secondo lui, avevo il potenziale giusto per stare nella squadra e per fare bene, giocando in un modulo in cui mi trovo bene, che era lo stesso di Praga”.

Ho parlato anche con Cheikou Kouyaté, che ha già giocato nel West Ham come altri giocatori senegalesi, e anche lui mi ha consigliato di venire qui, penso che non mi pentirò di questa decisione; tutti vogliono venire in Premier League, a maggior ragione se sei giovane, che hai la possibilità di crescere ancora di più; la vittoria con l’Inghilterra mi ha invogliato ancora di più a venire qua, è stato un momento magico, una partita fantastica. Qui posso migliorare ancora di più in attacco, ma soprattutto in difesa, perchè prima di tutto sono un difensore; ogni partita sarà difficile, procederò passo dopo passo per acquisire i migliori punti di forza e la potenza per essere pronti a giocare ogni partita. Penso che, per me e per la squadra, sarà un’ottima stagione”.

West Ham, Potter: “Seguivamo da tempo Diouf e siamo convinti che possa essere perfetto per il nostro progetto”

Anche Graham Potter è entusiasta di lavorare con il terzino senegalese, e anche lui, ai microfoni di West Ham TV ha rilasciato le sue prime impressioni sul giocatore: “Sono molto entusiasta di lavorare con El Hadji Malick, giocatore talentuoso, molto promettente e di buon carattere, lo seguivamo da tempo e credo che possa essere davvero perfetto per il progetto che stiamo costruendo nel club. Ha dimostrato un’enorme forza di carattere e maturità, non da tutti alla sua età, e le sue prestazioni sono costantemente a un livello elevato da molto tempo”.

Finora ha fatto progressi straordinari con i suoi club e con la nazionale senegalese, non vediamo l’ora di accoglierlo nella squadra e di lavorare con lui per continuare a progredire. La Premier League sarà una grande sfida per Diouf, ma posso dire che è davvero entusiasta e determinato a lasciare un buon segno nel club e nel cuore dei tifosi. È giovane, affamato e ambizioso, e penso che sarà un’aggiunta molto positiva al gruppo“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA