
Continua ad allestire una squadra davvero competitiva lo Stockport County che, pochi giorni dopo l’ufficializzazione del colpo Corey O’Keeffe, porta a casa un altro acquisto di spessore per il reparto arretrato. Dai polacchi del Cracovia arriva infatti Arttu Hoskonen, difensore centrale di 186 centimetri con oltre 50 presenze in Ekstraklasa e diversi gettoni con la Nazionale finlandese.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter Turku, con cui ha poi fatto il suo esordio anche nel mondo del calcio “dei grandi”, Hoskonen ha firmato un contratto biennale con il club di Edgeley Park e andrà verosimilmente a rilevare il posto che, negli ultimi anni, era stato di Fraser Horsfall nel cuore della difesa degli Hatters. Con un curriculum di tutto rispetto per la League One, quello del 28enne è un altro acquisto che dimostra tutte le ambizioni dello Stockport per la stagione che sta per cominciare.
Stockport County, il profilo di Arttu Hoskonen
Come detto, il nuovo volto della retroguardia dello Stockport può fregiarsi di un percorso sportivo decisamente internazionale. Arrivato nelle giovanili dell’Inter Turku, uno dei club più prestigiosi di tutta la Veikkausliga finlandese, all’età di 13 anni, Arttu Hoskonen si è formato nell’Academy nerazzurra fino ad ottenere i primi gettoni nel mondo del calcio professionistico con la squadra della sua città natale.
Dopo 123 presenze con la prima squadra e una Coppa di Finlandia – peraltro ottenuta sotto la guida dell’ex Stockport, Shefki Kuqi -, il 28enne decide di trasferirsi nel club più titolato del Paese, l’HJK di Helsinki. Con la squadra della capitale, il nuovo centrale difensivo degli Hatters ha vinto un campionato nazionale e ha preso parte sia alle qualificazioni della Champions League, che alle gare della fase a gironi dell’Europa League. Lì, ha avuto modo di affrontare giganti del calcio europeo come Roma e Betis.
Le ottime prestazioni ottenute coi biancoblu gli sono valse anche la chiamata della Nazionale maggiore, con la quale Hoskonen non ha solo raccolto qualche presenza, ma anche il suo primo gol internazionale – guarda caso, proprio contro l’Inghilterra. Nel suo percorso, poi, il Cracovia, che nel 2023 decide di pagare un’importante somma di denaro per portarlo in Polonia. Nei suoi due anni in Ekstraklasa, Hoskonen ha disputato più di 50 partite con i Pasy, svincolandosi alla fine della stagione appena conclusa.
Il suo arrivo ad Edgeley Park rappresenta un colpo decisamente importante per lo Stockport, che dimostra ulteriormente di essere una delle corazzate più attrezzate per puntare alla vittoria finale del campionato di League One. L’ex Cracovia, peraltro, diventa il quarto finlandese di sempre a vestire i colori del County, dopo il già citato Kuqi, Jarkko Wiss e Petri Helin.