
Altro rinforzo estivo per il Rotherham di Matt Hemshaw che, nell’anno del centesimo compleanno, vuole cercare di costruire una rosa più che competitiva in vista dell’ormai imminente inizio del campionato di League One. Al New York Stadium arriva infatti un giocatore che, con gli States e con la stessa metropoli newyorchese, ha un rapporto piuttosto stretto: Dru Yearwood.
Il centrocampista 25enne, formatosi tra i settori giovanili di Arsenal e Southend United, torna infatti in Inghilterra dopo quattro stagioni consecutive trascorse al di là dell’Atlantico. Lì, Yearwood ha maturato esperienze importanti in MLS, vestendo le casacche di New York Red Bulls e Nashville. Aggregatosi di recente al gruppo del Rotherham, il centrocampista ha catturato l’attenzione dello staff tecnico dei Millers, che ha deciso di offrirgli un contratto annuale col club.
Rotherham, il profilo di Dru Yearwood
Come detto, il centrocampista classe 2000 è un prodotto delle Academy di Arsenal e Southend. Dopo quattro anni trascorsi nel prestigioso centro di Hale End – uno dei più prolifici di tutta Inghilterra – il nativo di Harlow si è trasferito agli Shrimpers con cui non ha soltanto concluso il percorso nel settore giovanile, ma ha anche cominciato a raccogliere le sue primissime esperienze nel mondo del calcio “dei grandi”.
Col club di Roots Hall, il nuovo giocatore del Rotherham ha disputato due campionati consecutivi in League One, peraltro anche vincendo diversi allori individuali all’interno della squadra, prima di conquistarsi un importante trasferimento al Brentford. Nella periferia londinese, però, le cose non sono andate altrettanto bene: le cinque presenze raccolte in sei mesi (tra tutte le competizioni, ndr) hanno convinto Yearwood a cambiare aria, puntando su un’avventura completamente diversa.
Dal gennaio 2020, infatti, il centrocampista ha avuto modo di confrontarsi col palcoscenico della MLS, vestendo per tre anni e mezzo i colori dei New York Red Bulls e, per altri dodici mesi, quelli del Nashville. Pur essendo sotto contratto col club giallonero, il 25enne ha anche avuto modo di rappresentare l’Huntsville City (la squadra “riserve” del Nashville, ndr), in MLS Next Pro.
Il suo ritorno in Inghilterra aiuta il Rotherham a rinforzare una linea mediana che, dopo una stagione piuttosto opaca, vuole tornare a lavorare con grande intensità per regalare ai tifosi dei Millers una stagione del centenario davvero memorabile. Per Yearwood, il cui contratto col club scadrà il prossimo 30 giugno, l’occasione di tornare a calcare i campi della League One, rientrando così con costanza all’interno del mondo della EFL.




