
Il Leicester City ha ufficializzato l’ingaggio dell’esperto portiere Asmir Begović, che arriva a parametro zero dopo la sua ultima esperienza con l’Everton. Il calciatore bosniaco ha firmato un contratto di un anno e si aggregherà alla rosa delle Foxes in vista dell’ormai imminente inizio della stagione 2025-26 di Championship. L’annuncio è stato pubblicato attraverso i canali ufficiali del club inglese.
A 38 anni, Begović porta con sé un significativo bagaglio di esperienza, sia a livello di calcio inglese che internazionale. Nella stagione appena conclusa ha militato, come detto, nell’Everton (seconda parentesi della carriera con i Toffees, ndr) mentre l’anno precedente aveva vestito la maglia del QPR, squadra con cui ha collezionato ben 46 presenze in tutte le competizioni. In quell’occasione, peraltro, il suo allenatore era proprio quel Martí Cifuentes, che ora ritrova alla guida del Leicester.
Leicester, il profilo e le prime parole di Asmir Begović
Asmir Begović è nato il 20 giugno 1987 a Trebinje, allora parte della Jugoslavia. Dopo aver iniziato la carriera in Germania, è passato al Portsmouth nel 2005. Ha poi trovato continuità allo Stoke City, dove ha giocato dal 2010 al 2015 diventando uno dei portieri più affidabili della Premier League. Successivamente è approdato al Chelsea, vincendo anche il campionato nella stagione 2016-17 come secondo portiere.
In carriera, l’estremo difensore bosniaco ha collezionato ben 256 presenze in Premier League indossando anche le casacche di Bournemouth ed Everton, oltre ai già citati Portsmouth, Stoke e Chelsea. Come anticipato poco sopra, il nuovo estremo del Leicester, tra il 2021 e il 2023 ha avuto un ruolo da riserva ai Toffees, garantendo sempre solidità ed esperienza nello spogliatoio. Oltre al calcio inglese, ha avuto anche una breve esperienza al Milan nel 2020, come vice di Gianluigi Donnarumma, e agli azeri del Qarabag.
A livello internazionale, Begović vanta 63 presenze con la nazionale della Bosnia ed Erzegovina, con cui ha anche partecipato alla Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile, la prima nella storia del Paese. È stato il portiere titolare per buona parte della sua carriera con la nazionale, rappresentando un punto fermo tra i pali.
Per quanto riguarda la sua nuova esperienza in Championship, il portiere bosniaco si unirà ai compagni in vista dell’ultima amichevole precampionato contro la Fiorentina, in programma domenica 3 agosto al King Power Stadium. Con il suo arrivo, il Leicester punta a rafforzare il reparto portieri, offrendo una presenza affidabile e d’esperienza per affrontare al meglio la prossima stagione. “È un grande onore unirmi a un club così importante e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”, dice Begović al sito ufficiale del club.