Mondiale per club, Guardiola:”Vincere non cancellerebbe l’amarezza della stagione”

In vista della seconda gara del Mondiale per Club contro l'Al-Ain, Pep Guardiola analizza lo stato di forma della sua squadra, con uno sguardo amaro alla stagione appena conclusa

Embed from Getty Images

Questa notte (alle 3 italiane) il Manchester City affronterà l’Al-Ain nella gara valevole per la seconda giornata del Mondiale per Club. Nel Gruppo G, in cui è inserita anche la Juventus, il passaggio del turno della squadra di Pep Guardiola non è certo scontato, tuttavia altamente probabile. Dopo la vittoria nella gara d’esordio contro il Wydad Casablanca, ottenere tre punti contro la squadra araba significherebbe assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale. La sfida contro la Juventus di giovedì 26 deciderà chi passerà come prima nel girone.

Una competizione, quella del Mondiale per Club, che tuttavia non va presa sottogamba. Contro il Wydad Casablanca, infatti, i Citizens hanno comunque rischiato di subire goal ed è chiaro come gli occhi siano puntati sulle squadre europee ed in particolari quelle inglesi che, dopo una stagione sportiva estenuante, si trovano a dover affrontare compagini che non hanno nulla da perdere. A margine della sfida contro l’Al-Ain è intervenuto Pep Guardiola il cui pensiero è ancora rivolto alla stagione appena conclusa.

Mondiale per Club, la vittoria finale non soddisferebbe Guardiola

Il pensiero di Pep Guardiola è dunque ancora rivolto alla stagione 2024/2025. Per la prima volta in otto anni, il Manchester City non è riuscito a vincere nessuno dei principali trofei per cui era in corsa, dovendosi accontentare solo del Community Shield vinto lo scorso agosto ai calci di rigore contro il Manchester United (1-1 nei tempi regolamentari). I Citizens hanno chiuso la Premier League al terzo posto, non qualificandosi agli ottavi di finale di Champions League e arrendendosi al Crystal Palace nella finale di FA Cup.

Con il Chelsea, il Manchester City proverà a tenere alto il calcio inglese nel Mondiale per Club. Un compito certamente arduo, ma che, qualora dovesse essere portato a termine, non darebbe alcuna soddisfazione al tecnico spagnolo. “Come ho detto più volte” – ha precisato – “quella appena conclusa è stata una stagione deludente. Abbiamo giocto una finale di FA Cup ad alto livello contro un’ottima squadra. La vera delusione è data dal cammino in Champions League dove avremmo potuto fare meglio”.

“Vincere questa competizione non cambierebbe la situazione. Al momento il nostro obiettivo è quello di restare qui il più a lungo possibile; forse per i club sudamericani il Mondiale per Club è un torneo prestigioso, per gli europei, invece, è solo una Coppa del Mondo. In ogni caso, daremo il massimo per far bene”. Pep Guardiola, da allenatore, ha vinto quattro volte questa competizione nel suo vecchio format, anche con il Manchester City (nel 2023, 4-0 al Fluminense).

Mondiale per Club: e se Guardiola lasciasse il Manchester City?

A conclusione della conferenza stampa, Pep Guardiola è tornato su un tema che aveva già toccato lo scoso maggio: il numero dei giocatori a disposizione. Aveva detto infatti:“Se non verrà ridotto il numero di giocatori in rosa, potrei lasciare il club“. Un problema che sembra essere l’esatto opposto di quello che hanno molte altre squadre:“Ora ho a disposizione 27 giocatori. Il fatto è che molti sono scontenti durante la stagione, perché devo tenerli fuori e non voglio tutto questo, a meno che non si tratti di una scelta dovuta alle condizioni fisiche”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA