Luke Williams: da allenatore dello Swansea City ad addetto aeroportuale

Luke Williams: da allenatore ad addetto al servizio clienti all'aeroporto di Bristol, una storia fantastica d'ispirazione per tutti

Embed from Getty Images

Luke Williams è un allenatore di calcio inglese che ha iniziato la sua carriera manageriale nel 2015 con lo Swindon Town. Ha giocato a calcio quando era più giovane ma si è fermato prematuramente a causa dei numerosi infortuni. Dal 2015 al 2017 è stato coach dello Swindon Town, dove però la sua percentuale di vittorie è stata molto bassa.

Nel 2022 è arrivato al Notts County dove ha cominciato a ingranare, vedendo notevolmente le differenze rispetto alla precedente gestione. Con il Notts County ha vinto i playoff di National League, ottenendo la promozione in League Two. Nel 2024 è passato allo Swansea City dove però la sua esperienza è durata poco perché a febbraio del 2025 ha lasciato l’incarico dopo una serie di 7 sconfitte di fila.

Luke Williams, da allenatore ad addetto aeroportuale di Bristol: “Volevo fare qualcosa di significativo

Da febbraio 2025 a oggi Luke Williams non è stato fermo, pur conscio di voler tornare ad allenare nel breve periodo ha voluto comunque darsi da fare. Poco tempo fa è stato visto lavorare presso l’aeroporto di Bristol, come assistente al servizio clienti. Dopo essere stato immortalato in queste nuove vesti ha rilasciato anche qualche dichiarazione alla BBC Sport Wales.

Sono fuori dalla mia zona di comfort. Sto cercando di spingermi a fare qualcosa di completamente diverso. Il calcio è impegnativo, ma conosco il calcio: è quello che faccio. Questo lavoro mi ha davvero aperto gli occhi e spero che mi aiuti nel mio prossimo ruolo nel calcio. Ho parlato con un conoscente che lavora nel reclutamento e mi ha detto, guarda, quest’anno l’aeroporto sarà incredibilmente affollato e così ho detto: OK, vediamo se riesco a farlo ed è stato fantastico. Guadagno uno stipendio onesto e mi impegno duramente per ottenerlo“.

Luke Williams, il suo ruolo all’interno dell’aeroporto di Bristol

Nell’intervista sempre alla BBC Sport Wales ha raccontato del suo ruolo all’interno dell’aeroporto di Bristol: “Può essere un posto davvero stressante, quindi cerchiamo di aiutare i clienti a vivere un’esperienza positiva. Ci sono ottimi esempi di gestione: dare la priorità al passeggero giusto al momento giusto, assicurarsi che abbia l’attrezzatura giusta. Per me, questa intervista è una buona opportunità per spiegare che mi piace lavorare e penso che questo sia un buon modo per aggiungere qualcosa al mio mestiere attuale. È stata un’esperienza fantastica, ma penso che sarei più portato per il ruolo di allenatore o manager di calcio.

Luke Williams, un esempio unico che dovrebbe essere d’ispirazione per molti

Quello che ha fatto Luke Williams deve fare riflettere molto soprattutto in Italia dove molto spesso allenatori e giocatori preferiscono rimanere a casa piuttosto che cimentarsi in altri lavori. Questo a dimostrazione di come la mentalità inglese sia davvero diversa da quella italiana. La fame, la voglia di lavorare, il mettersi in gioco in diversi ruoli deve essere d’esempio per tanti.

Luke Williams deve essere fonte di ispirazione. Il fatto che abbia scelto questo lavoro pur percependo un’indennità dallo Swansea, racconta di una mentalità dedita al lavoro e al sacrificio; un modello a cui fare riferimento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA