
La League Two ha visto questa settimana giocarsi il turno infrasettimanale valevole per la 40° giornata. Ormai siamo quasi in dirittura di arrivo e mancano solo sei giornate alla fine del Campionato. Le prime in classifica si fermano: il Walsall rimane primo, pareggiando contro il Doncaster Rovers, il Bradford City esce sconfitto nel confronto contro il Port Vale per 2 a 0. In questo modo Port Vale acciuffa al secondo posto gli avversari a quota 70 punti con il Walsall primo a 72. Anche l’AFC Wimbledon perde negli ultimi secondi di gara contro lo Swindon Town.
League Two, Swindon Town-AFC Wimbledon: la cronaca della partita
La partita tra Swindon Town e AFC Wimbledon si è giocata al County Ground davanti a circa 6500 spettatori. Nel girone d’andata finì 1 a 1 con le reti di Smith e Tilley. In questa 40° giornata il possesso palla è stato uguale per entrambe il 50%, lo Swindon Town soprattutto nel secondo tempo ha tirato di più. In tutto 18 tiri di cui 8 in porta a fronte dei 10 di cui 4 nello specchio per l’AFC Wimbledon. Il primo tempo è un sostanziale equilibrio in cui nessuna delle due squadre trova il vantaggio.
Dal rientro dagli spogliatoi è l’AFC Wimbledon a passare in vantaggio al 56º con Marcus Browne. Ripley, portiere dello Swindon Town, ha compiuto più di qualche parata fondamentale per salvare il risultato: prestazione che ha permesso alla sua squadra di rimanere sempre a galla. Nel finale di partita è lo Swindon Town a fare la voce grossa con Kabongo Tshimanga. Dapprima al 90º pareggia grazie a un calcio di rigore concesso per un fallo in area avvenuto precedentemente e poi negli ultimi secondi di gara un nuovo rigore permette allo Swindon Town di vincere la partita. I minuti finale sono stati un vero inferno con l’espulsione di O’Toole.
League Two, AFC Wimbledon, Johnnie Jackson: “Un vero scandalo”
Johnnie Jackson, allenatore dell’AFC Wimbledon, a fine partita non le manda a dire all’arbitro dell’incontro con lo Swindon Town: “Scandaloso. Non parlo di arbitri, mi piace parlare di cosa avremmo potuto fare meglio. Siamo stati bravi forse per 25 minuti nel secondo tempo, ma non sono sufficienti per l’intera partita. È deludente e avremmo potuto fare meglio su questo fronte. Ma i due episodi sono una barzelletta. Harry Smith tira Joe Lewis. Joe poi fa un passo falso, e uno è considerato fallo, e l’altro no.”
“Poi lanciano una palla e il loro giocatore trascina a terra Owen Goodman: non viene assegnato fallo. Poi John Joe è a terra e il ragazzo gli tira la palla da due metri di distanza e l’arbitro assegna fallo di mano. Non riesco a spiegarlo. Siamo un po’ sotto shock in questo momento perché non avevamo previsto che la partita si sarebbe svolta in quel modo. È dura accettare che ci venga tolto con un arbitro che prende decisioni del genere“.
League Two: gli altri risultati
Diversi sono stati i pareggi della 40° giornata di League Two, così come le vittorie. Il Fleetwood Town ha calato il poker all’Accrington Stanley. L’Harrogate Town ha sconfitto per 3-2 il Tranmere Rovers. Il Morecambe ha sorpresa ha battuto il Cheltenham Town per 2 a 0. Nei marcatori Cheek vola a 19 reti, Jatta e Stevens a quota 17 a inseguire.
Risultati:
Accrington Stanley-Fleetwood Town 1-4
Barrow Association-Salford City 1-1
Chesterfield-Carlisle United 2-1
Crewe Alexandra-Grimsby Town 2-0
Doncaster Rovers-Walsall 2-2
Gillingham FC -Colchester United 1-1
Harrogate Town-Tranmere Rovers 3-2
Morecambe-Cheltenham Town 2-0
Newport County-Bromley 1-1
Port Vale-Bradford City 2-0
Swindon Town-AFC Wimbledon 2-1
Notts County-MK Dons 3-0