Finale playoff National League: l’Oldham supera Southend e vola verso la League Two

Dopo essere stato sotto per due volte, l'Oldham ha ragione del Southend con una prestazione determinata e con la capacità di crederci sino alla fine salendo in League Two

Vittoria e volo verso la League Two. Sotto per due volte contro il Southend, l‘Oldham prevale per 3-2 al termine di una sfida da montagne russe e ricca di emozioni e ascende di un gradino nella gerarchia calcistica inglese. La squadra di Micky Mellon avrebbe potuto chiuderla nei tempi regolamentari avendo creato un gran numero di occasioni ma non si è messa d’accordo con la precisione. Dopo essersi fatto rimontare il gol del vantaggio, il Southend ha sofferto per parte del primo tempo e nel secondo riuscendo a produrre un forcing finale sia pur improduttivo e trascinando la sfida ai supplementari. L’overtime sembrava sorridere alla squadra di Maher di nuovo avanti ma l’Oldham, con una generosa offensiva finale, ha ribaltato l’esito della contesa regalandosi un finale di stagione da sogno.

National League, finale, le situazioni di Oldham e Southend

Allo stadio Wembley di Londra va in scena l’atto conclusivo della stagione di National League con la disputa della finale tra Oldham e Southend. Una delle due squadre accompagnerà il Barnet in League Two. L’Oldham ha concluso la stagione al quinto posto con 73 punti frutto di 19 vittorie, sedici pareggi e undici sconfitte con 64 reti all’attivo e 48 al passivo ed è arrivato all’appuntamento clou estromettendo Halifax (4-0) e York City (3-0). Il Southend è giunto settimo con 68 punti al termine della stagione regolare in virtù di 17 vittorie, altrettanti pareggi, dodici sconfitte, 59 reti segnate e 48 subite e ha eliminato Rochdale (4-3) e Forest Green (4-2 ai rigori).

Le due sfide di campionato si sono concluse per 1-1 all’andata nella tana dell’Oldham con la rete ospite di Morris e il pareggio di Fondop -Talum per i padroni di casa e per 1-0 a favore del Southend al ritorno grazie a Forson.

National League, finale, Oldham- Southend, il primo tempo

L’Oldham parte subito in modo bellicoso con una punizione di Pett che però la difesa del Southend respinge. Al 5° il Southend mette la freccia per effetto di un’autorete di Monthe che devia nella propria porta un tentativo di Kendall. Al 15° l’Oldham tenta di riequilibrare le sorti con un’incornata di Fondop- Talum sugli sviluppi di un corner ma il suo tentativo non è preciso. La partita riserva una temperatura elevata sin dalle prime battute con un Southend che ha già preso il volo e cerca di allargare il fossato e un Oldham che non vuole lasciarsi seminare. La squadra di Mellon è alla prima rete subita dall’avvio della fase dei playoff.

Al 18° l’Oldham ha l’occasionissima per pareggiare ma , su cross di Kitchen, Yoganathan anticipa il compagno di squadra Fondop- Talum e manda a lato suscitando l’ira del compagno che era già pronto a concludere. Al 23° si rivede il Southend con un’incornata di Goodliffe respinta da Hudson. Al minuto 28 la squadra di Mellon beneficia di un’altra opportunità per pervenire al pareggio ma Fondop- Talum, molto attivo dall’avvio di gara, sciupa tutto su suggerimento di Garner concludendo largo. L’Oldham sembra riuscire a imbastire azioni pericolose ma è deficitario sul piano della precisione in fase di finalizzazione. Al 33° i Latics spingono ancora con un’incornata di Garner che colpisce la base del palo. L’attaccante dell’Oldham dimostra grande propositività sia in fase di rifinitura che di finalizzazione.

oldhamGli Shrimpers sembrano soffrire la costante offensiva avversaria ma riescono a proteggere il risultato. Al minuto 40 l’Oldham chiede la concession di un calcio di rigore per un intervento di Taylor su Fondop -Talum ma Bell non ritiene che ne sussistano gli estremi. Al 44° lo stesso Fondop- Talum spreca un’altra opportunità per pareggiare concludendo a fil di palo. La prima frazione si conclude con un cinico Southend in vantaggio contro un Oldham che fa la partita e crea molto ma senza riuscire a raccordarsi con la mira.

National League, Oldham- Southend, il secondo tempo

Al 46° Goodliffe atterra Monthe e l’Oldham beneficia di un calcio di rigore. Dal dischetto Garner non fallisce realizzando la rete dell’1-1 e rimettendo in discussione il discorso promozione in League Two. E’ un pareggio che premia la maggiore tenacia dell’Oldham in fase offensiva nella prima frazione e la sua capacità di crederci.

Al minuto 63 Fondop – Talum potrebbe sovvertire l’esito della contesa ma Hayes si immola sulla sua conclusione da distanza ravvicinata. L’Oldham continua a spingere contro un Southend incapace di reagire alla rete subita e frastornato. I Latics continuano ad avere saldo possesso della manovra con la chiara intenzione di chiudere il discorso prima dei supplementari e degli eventuali rigori. Al 70° è il Southend a chiedere un calcio di rigore per un intervento di Evans su Appiah- Forson, Bell, però, non lo concede. Al 74° l’Oldham ha l’occasione per far male con Yoganathan ma Hayes capisce tutto e gli esce incontro anticipandolo.

All’ 82° il Southend esce allo scoperto con un insidioso cross di Scott- Morries ma Hudson tira un sospiro di sollievo vedendolo uscire a lato. Quattro minuti dopo la squadra di Maher ci riprova con un’incornata di Goodliffe ma Hudson non si fa sorprendere. All’88° il forcing del Southend prosegue con Scott- Morries il cui tiro è però di nuovo neutralizzato dal portiere dell‘Oldham. Due minuti dopo Hopper si fa ingenuamente ammonire per avere impedito a Hudson di effettuare un rilancio. Al 91° è l’Oldham ad avere la possibilità di concluderla ma Kitching spara a lato. Al 96° è ancora la squadra di Mellow a pungere con Norwood che non colpisce però bene. I tempi regolamentari non sciolgono il dubbio su chi farà compagnia al Barnet in League Two. Si rende quindi necessaria la disputa dei supplementari.

National League, finale, Oldham- Southend, il primo tempo supplementare

Non passano che pochi secondi e Chambers- Parillon porta il Southend in vantaggio approfittando di una corta respinta di Hudson su cross di Scott- Morriss . Una beffa per un Oldham che, nel corso della partita, ha creato più occasioni da rete senza però riuscire a concretizzarle. Al 96° Husin ha l’occasione per il 3-1 ma la manca. Al 104° Bonne, servito da Coker, cerca di sorprendere Hudson senza riuscirci.

National League, finale, Oldham-Southend, il secondo tempo supplementare

Al 108° Bonne prova a proporre un tema ma Hudson neutralizza. I tempi supplementari sembrano avere messo le ali al Southend deciso a galoppare verso la League Two. Nel frattempo l’arbitro della gara cambia: Elliott Bell è costretto a dare forfait per l’infortunio ed è sostituito da Alan Bannister. L’Oldham ci crede e al 110° coglie il nuovo pareggio per merito di Norwood , bravo a sfuggire a Goodlife e a trafiggere Hayes. Dopo avere punito gli avversari proprio nel loro momento migliore, la squadra di Mellon ribalta il risultato portandosi in vantaggio al 112° con Harratt il cui cross di sinistro si insacca alle spalle del portiere del Southend. Al minuto 118 la squadra di Maher prova ad acciuffare il pareggio in extremis ma un calcio d’angolo è respinto di testa da Monthe.

National League, finale, Oldham- Southend, il tabellino

Londra, domenica 1 giugno 2025, Wembley Stadium

National League, finale

Oldham- Southend 3-2

Marcatori: 5° Monthe (O) (aut), 46° Garner (O (rig), 92° Chambers- Parillon (S), 110° Norwood (O), 112° Harratt (O)

Oldham (3-5-2): Hudson 6.5, Ogle 6, Kitching 6 (98° Hobson sv), Pett 6, Monthe 6.5, Fondop-Talum 6.5, Garner 7 (75° Norwood 6.5), Raglan 6, Evans 6 (102° Harratt 6), Yoganathan 6.5 (84° Conlon 6), Pritchard 5 (67° Uchegbulam 6, 115° Rossiter sv). A disposizione: Donaghy. All. Micky Mellon.

Southend (4-1-3-2): Hayes 6, Scott- Morrias 6.5, Ralph 5.5, Bridge 5 (65° Chambers- Parillon 6.5) , Husin 6, Taylor 5.5, Miley 5 (77° Coker 5.5), Goodliffe 6, Hopper 5 (93° Walker 6), Appiah- Forson 6 (115° Gubbins sv), Kendall 6 (65° Bonne 6). A disposizione: Wind. All. Kevin Maher.

Arbitro: Elliott Bell

Ammoniti: Miley, Evans, Hopper

Fonti
Foto Credits: Oldham Athletic FC / X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA