
Il Notts County ha da poco ufficializzato Martin Paterson come suo nuovo primo allenatore. Il 38enne, ex attaccante con oltre 200 presenze nei primi due livelli del calcio inglese e 22 caps con la nazionale dell’Irlanda del Nord, ha intrapreso la carriera da allenatore dopo il ritiro dal calcio giocato, ma vanta già un curriculum di tutto rispetto.
Nel corso della stagione 2023-24, infatti, ha guidato il Burton Albion alla salvezza in League One durante un incarico a breve termine, mentre, in precedenza, aveva ricoperto il ruolo di Assistant Head Coach al fianco di Michael Duff in ben tre diversi club della EFL. In più, per lui anche un esperienza negli States, al fianco di Phil Neville sulla panchina dell’Inter Miami di MLS. Insieme a Paterson, i Magpies hanno annunciato anche Andy Edwards e Sam Slocombe come collaboratori del nuovo manager.
Notts County, diverse novità per affrontare la stagione 2025-26
In quanto ai propri collaboratori, il nuovo tecnico del Notts County può fare affidamento su due figure di grande esperienza. Edwards è in possesso della UEFA Pro Licence e ha lavorato con le selezioni giovanili dell’Inghilterra dal 2017 per conto della Football Association. In passato ha allenato anche nel settore giovanile dell’Arsenal e ha ricoperto diversi ruoli tecnici al Leyton Orient. Da calciatore ha ottenuto promozioni con Southend United, Peterborough United e Rushden & Diamonds.
L’ex portiere Sam Slocombe è invece una delle figure più in voga all’interno del club. Attualmente iscritto al corso per la UEFA A Licence, è sotto contratto con i Magpies dal 2019 e, dopo più di 140 partite col club e un primo incarico come membro dello staff tecnico della prima squadra, ha accettato di entrare in modo stabile nella squadra degli allenatori bianconeri.
Il club ha inoltre annunciato la creazione di un Technical Board, di cui faranno parte Paterson, Edwards, Slocombe, i proprietari Chris e Alex Reedtz, il Director of Football Roberto Gagliardi e il Director of Performance Dr David Rhodes. In vista di ogni partita, fa sapere il Notts County, i membri del Technical Board forniranno analisi e suggerimenti su approccio tattico e formazione, considerando variabili come la condizione fisica dei giocatori, modelli statistici e analisi dell’avversario.
Il Notts County ha infine specificato di essere in procinto di utilizzare un modello dati proprietario, sviluppato all’interno dell’azienda Football Radar (fondata dalla stessa famiglia Reedtz, ndr). Questo sistema è stato progressivamente implementato negli ultimi sei anni ed è finalizzato alla valutazione delle performance, alla previsione dei risultati e al supporto decisionale.