Europei Under 21, buona la prima per l’Inghilterra: Repubblica Ceca battuta 3-1

L'Inghilterra trionfa nella gara d'esordio degli Europei Under 21, battendo la Repubblica Ceca con il risultato di 1-3

Embed from Getty Images

L’Inghilterra nella gara d’esordio degli Europei Under 21 stende per 1-3 la Repubblica Ceca grazie alle reti di Elliott, un’autorete del portiere Horníček e il sigillo di Cresswell. Una prestazione buona da parte degli uomini di Lee Carsley, contro una Repubblica Ceca timida soprattutto nel primo tempo, limitandosi soltanto a difendere. La differenza tecnica tra le due squadre è stata evidente considerando anche l’aggressività da parte degli Young Lions, molto più vivaci a centrocampo.

Nel secondo tempo l’intesità è aumentata fin dai primi minuti con l’Inghilterra che ha fatto da padrona della gara, nonostante abbia subito la rete di Fila, ha alzato il ritmo di gioco ed ha sfruttato al meglio le giocate dei singoli.

Europei Under 21: Repubblica Ceca-Inghilterra, il primo tempo

Subito pericolosa la Repubblica Ceca con una punizione da destra, con Daněk che serve i suoi compagni con un buon cross, però non sfruttato al meglio. Al 3o Livramento affonda sulla sinistra ed impegna con cross insidioso Horníček che respinge. Poco dopo Hutchinson effettua un buon cross, dove arriva puntuale McAtee che aggancia ma non trova la porta. Suchomel dalla sinistra si accentra per calciare ma il suo tiro risulta debole. Al 9o Hutchinson con un destro forte calcia centralmente e ancora una volta Horníček se la cava. L’Inghilterra si mantiene alta pressando i Cechi, sfruttando la corsia laterale sinistra con Livramento.

Al 12o Suchomel indisturbato, effettua un traversone basso e di poco Fila non colpisce la sfera. Gli Young Lions non affondano in maniera decisa pur controllando la gara, la Repubblica Ceca si difende con attenzione ed ordinata. Al 25o l’Inghilterra fallisce un potenziale contropiede, con McAtee che serve Elliott, quest’ultimo perde il tempo giusto per agganciare la sfera e calcia male poi vanificando l’occasione. Successivamente Beadle effettua una gran parata su un colpo di testa da parte di Chaloupek. Al 38o Rowe coglie un’opportunità in area di rigore con un destro a giro, ma Horníček fa sua la sfera. Poco dopo Elliott sblocca la gara, McAtee aggancia la sfera da un cross di Livramento poi serve Elliott che con il sinistro mette in rete. Qualche minuto più tardi Beadle salva i suoi con una parata provvidenziale su un pallone vagante nato da un calcio d’angolo. La prima frazione di gioco termina per 0-1.

Europei Under 21: Repubblica Ceca-Inghilterra, il secondo tempo

La difesa dell’Inghilterra con leggerezza perde il controllo della sfera nei primi istanti della ripresa, Sejk sfrutta l’occasione ma calcia debolmente con Beadle che blocca. Poco dopo Livramento dalla sinistra, elude la difesa con un dribbling gli avversari ed innesca Rowe che di rapina colpisce la sfera ma Horníček si rende protagonista di un errore grossolano. Poco dopo la Repubblica Ceca accorcia con Fila; Sejk dalla sinistra effettua un cross perfetto per il compagno che di testa non sbaglia.

Una gara che ha cambiato volto rispetto ad un primo tempo poco intenso. Al 61o McAtee si crea lo spazio per calciare ma il suo tiro non preoccupa Horníček. Al 74o Nwaneri si rende protagonista di un guizzo con il sinistro, poi calcia verso la porta ma il suo tiro finisce sul fondo. Poco dopo chiude la contesa la rete di testa da parte di Cresswell, sfruttando un calcio d’angolo. L’Inghilterra non ha avuto particolari problemi a chiudere la gara nonostante la rete di Fila. La gara si conclude per 1-3 per l’Inghilterra.

Europei Under 21: Repubblica Ceca-Inghilterra, il tabellino

Dunajská Streda, 12/06/2025, MOL Aréna
Europei Under 21: 1o Giornata Fase a Gironi

Repubblica Ceca-Inghilterra: 1-3

Marcatori: 39o Elliott(I), 48o Horníček autorete(R), 51o Fila(R), 76o Cresswell(I)

Repubblica Ceca: Horníček, Chaloupek, Prebsl, Spáčil, Hadaš( 86o Koželuh), Vydra( 87o Kričfaluši), Stránský( 81o Sojka), Suchomel, Daněk( 81o Vecheta), Sejk, Fila( 64o Karabec); All. Jan Suchopárek

Inghilterra: Beadle, Livramento, Cresswell, Quansah, Gray, Scott( 84o Morton), Anderson( 84o Hackney), Elliott, Hutchinson( 78o Iling-Junior), Rowe( 69o Nwaneri), McAtee( 69o Stansfield); All. Lee Carsley

Arbitro: Elchin Masiyev
Ammoniti: Anderson(I)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA