Calciomercato Aberdeen: ufficiale l’ingaggio di Kusini Yengi ex Portsmouth

L'Aberdeen ingaggia l'ex Portsmouth Kusini Yengi

Embed from Getty Images

L’Aberdeen, con una nota apparsa sul sito ufficiale, comunica di aver trovato l’accordo per l’ingaggio di Kusini Yengi ex calciatore del Portsmouth. Il calciatore, svincolato, si era fatto notare al Portsmouth dove aveva giocato per due anni mettendo in mostra tutte le sue qualità. I tanti infortuni, però, hanno inciso in modo notevole sul rendimento del giocatore che non ha potuto dunque esprimere al meglio le sue qualità.

Nato in Australia ha origini Sudanesi e britanniche. Ha iniziato la sua carriera da nel club locale dell’Adelaide Comets, prima di trasferirsi all’Adelaide United. Nel febbraio 2020, all’età di 21 anni, ha debuttato in A-League contro il Western Sydney per poi siglare la prima rete da professionista un anno dopo nella vittoria per 2-1 contro il Melbourne Victory.

Calciomercato Aberdeen: la carriera di Kusini Yengi dall’Australia al Portsmouth

Kusini Yengi si trasferisce al Western Sydney nell’estate 2022 distinguendosi come talento emergente del torneo. Decisive le reti contro Sydney, Adelaide e Melbourne. Le sue prestazioni hanno suscitato l’interesse di alcuni club europei e fu il Portsmouth a volerlo fortemente nella sessione estiva di mercato del 2023. L’esordio nel calcio inglese non poteva essere dei migliori: cinque reti nelle prime cinqua partite e convocazione in nazionale nel novembre di quell’anno.

In undici gare con la maglia dei Socceroos ha siglato sei reti. Le 13 reti in 31 gare hanno consentito al Portsmouth di centrare la promozione in Championship. La seconda stagione con i Pompey non è andata come si sperava: una serie di infortuni, infatti, hanno minato il rendimento di Yengi che tuttavia ha ricevuto interessanti offerte da vari club. La scelta è però caduta sull’Aberdeen, squadra che ha tanta voglia di rivalsa, proprio come lui.

Calciomercato Aberdeen, Yengi: “Non vedo l’ora di iniziare”

A contratto depositato, Kusini Yengi si è presentato alla tv ufficiale del club a cui ha affidato le sue emozioni:“Essere un calciatore dell’Aberdeen è una grande soddisfazione. Non vedo l’ora di iniziare. Il mio obiettivo è quello di giocare qui per tanti anni. L’allenatore e lo staff sono stati davvero molto gentili con me e mi hanno trasmesso messaggi positivi e tanto entusiasmo: queste sono le ragioni principali per cui ho voluto accettare questa opportunità”.

“Il progetto che mi è stato illustrato è davvero interessante; e mi riferisco sia a cosa l’allenatore vuole raggiungere e sia alla mia posizione in campo e quindi al modo in cui lui pensa io possa essere utile alla squadra. Sono entusiasta. É il sogno di ogni bambino giocare in Europa; avere l’opportunità di farlo in una squadra come l’Aberdeen è un vero privilegio”. Non potevano poi mancare alcune considerazioni del tecnico Jimmy Thelin:”É alto, forte e rapido. Lavorerà per la squadra, dettando i tempi. Ha anche dato prova con il Portsmouth e l’Australia di essere in grado di segnare goal importanti con continuità. Per noi è molto importante avere in squadre calciatori con caratteristiche di gioco diverse per poterci adattare ai vari avversari”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA