Scott McTominay, il 28enne centrocampista del Napoli è stato il collante fondamentale dello scudetto dei partenopei. Anglo-scozzese ha disputato una stagione da record, 34 partite con 12 gol e 4 assist in Serie A. Oltre i semplici numeri Scott McTominay è stato ben altro, uomo chiave nella costruzione del gioco, con reti molto spesso decisive. È stato di supporto per molti suoi compagni di squadra che lo hanno preso come esempio e ispirazione. La scorsa estate il Napoli lo aveva comprato dal Manchester United per 30 milioni, ma per il ruolo ricoperto quest’anno il costo dell’operazione è stato più che giustificato. Alla sua prima stagione è eletto come miglior giocatore della Serie A.
Scott McTominay, dopo una carriera nata al Manchester United: scaricato di punto in bianco
Che in questi anni il Manchester United non sia più quello di una volta è a tutti noto e molti giocatori che sono stati ceduti hanno poi fatto bene se non benissimo in altre società. Scott McTominay è cresciuto calcisticamente parlando al Manchester United sin dalle giovanile nel 2002. Fa tutta la trafila fino al 2017 quando esordisce in Premier League il 17 maggio. Nel corso degli anni entra in pianta stabile nella formazione iniziale del Manchester United venendo in alcune occasioni nominato capitano.
Ha collezionato 178 presenze in Premier League, segnando 19 gol e fornendo 7 assist. In FA Cup, ha collezionato 35 presenze con 7 gol, mentre nelle competizioni internazionali ha disputato 42 partite con 3 reti. In otto anni con i Red Devils ha vinto due titoli, la Carabao Cup nel 2022-23 e la FA CUP l’anno successivo. La scora estate il Manchester United ha deciso di disfarsene: mai scelta fu più sbagliata.
Scott McTominay e la Scozia: una scelta di cuore
Scott McTominay nasce in Inghilterra a Lancaster ed essendo in possesso del doppio passaporto è stato messo dinanzi ad una scelta: Scozia o Inghilterra . Nel 2018 prende la decisione di rappresentare la Scozia a livello internazionale senza mai aver indossato la maglia della nazionale inglese. Fa il suo debutto con la nazionale scozzese il 23 marzo 2018 nell’amichevole contro la Costa Rica. Viene convocato agli Europei 2021, giocando come titolare. La sua prima rete con la Scozia è arrivata il 9 ottobre 2021 nel successo di 3-2 contro Israele, il suo è stato il gol decisivo. Nelle qualificazione ad Euro 2024 è stata una pedina fondamentale della sua squadra, siglando 7 reti in 8 partite. In Nazionale ha collezionato 60 presenze, realizzando 12 gol.
Scott McTominay, i nonni raccontano la sua storia: “Siamo estremamente orgogliosi di lui”
Dopo la vittoria dello scudetto con il Napoli i nonni di McTominay, Frank e Mary hanno voluto parlare e dire qualcosa sul loro nipote: “Siamo estremamente orgogliosi e dopo tutto quello che Scott ha passato, merita questo successo. Abbiamo parlato con lui domenica sera e stava prendendo tutto con calma, ma ci sono stati grandi cambiamenti per lui da quando è andato in Italia e ha affrontato tutto da campione. Quando viene a trovarci, dice sempre che è qui che è iniziato tutto. Avrebbe potuto scegliere di giocare per l’Inghilterra, ma so che Scott si è sempre sentito orgoglioso di essere scozzese.”
Frank e Mary non sono potuto andare a Napoli per motivi di salute vista anche la loro età ma hanno detto: “Ci sarebbe piaciuto molto andare, ma siamo ben organizzati per vedere le partite del Napoli. Abbiamo TNT e anche un abbonamento alla TV italiana. A volte ripensiamo a quei giorni, quando era un ragazzino magrolino, ed è fantastico vedere come si lancia ora, seminando il caos. Non era contento di non essere stato schierato al Manchester United. Mary, sua nonna, ha rivelato che Scott ha un rituale per quando va a far visita a Helensburgh: “Ha una piccola fissazione per cui insiste per prendere una tazza di tè con la nonna, e dice che non vuole una di quelle stupide tazze di tè che ti danno in hotel. Ha un modo di fare adorabile.”