Premier League, Marmoush trascina il Manchester City alla vittoria: Bournemouth battuto 3-1

Il Manchester City chiude la sua stagione casalinga con un'importante vittoria contro il Bournemouth: nell'ultima di De Bruyne all'Etihad, i Citizens vedono da vicino la Champions League

Doveva essere la notte di Kevin De Bruyne ed è stata, più che altro, la notte di tutto il Manchester City. Nella serata d’addio della leggenda belga, i Citizens compiono il loro lavoro e superano un buon Bournemouth che, pur dimostrando sprazzi di buon calcio, non può opporsi al talento degli uomini in maglia azzurra. Grande protagonista della serata, oltre all’osannato capitano di casa, Omar Marmoush, che si inventa un gol meraviglioso per sbloccare la contesa nel corso del primo tempo.

A rendere il punteggio ancor più dolce, in chiave Manchester City, è poi Bernardo Silva che, a pochi minuti dall’intervallo, rimedia al brutto errore commesso dallo stesso De Bruyne (che aveva colpito la traversa al 26°, ndr) e fissa il punteggio sul 2-0. Il tris definitivo è invece opera di Nico González, che all’89° batte Kepa sul suo palo. In ottica classifica, ora i ragazzi di Pep Guardiola necessitano di un solo punto per essere certi della qualificazione alla Champions League; niente da fare invece, in ottica europea, per il Bournemouth.

Premier League, la cronaca di Manchester City – Bournemouth

L’ultima partita della carriera di Kevin De Bruyne davanti al pubblico dell’Etihad si traduce in una festa per tutto il Manchester City. I ragazzi di Guardiola, infatti, giocano una gran gara e cancellano immediatamente il dispiacere per la mancata conquista della FA Cup, liquidando il Bournemouth con un secco 3-0. Il match comincia subito su buoni ritmi, con i padroni di casa che dettano i tempi di gioco e creano alcuni pericoli importanti dalle parti di Kepa.

Per sbloccare la contesa, però, i Citizens hanno bisogno di una vera e propria invenzione, quella di Marmoush. All’improvviso, l’egiziano decide di calciare dai 35 metri e spedisce il pallone all’angolino, facendo impazzire di gioia tutto il pubblico di casa. I sogni dei 60mila dell’Etihad rischiano di diventare ancor più dolci al 26° quando, da distanza ravvicinata, De Bruyne colpisce la traversa. Stessa sorte, sei minuti dopo, per Evanilson, che non trova il modo per rimettere in equilibrio la sfida.

Il colpo di grazia alle speranze delle Cherries lo dà poi Bernardo Silva, che al 38° spinge in porta il solito assist al bacio di Ilkay Gündoğan e fa 2-0. L’inizio della ripresa sembra poi dare il via alla festa del Manchester City, ma un’incomprensione tra Josko Gvardiol e Mateo Kovacić lascia i padroni di casa in dieci uomini.

L’inferiorità numerica del City dura comunque molto poco: il brutto intervento di Lewis Cook costa il rosso anche al centrocampista del Bournemouth, che chiude la sua partita con un quarto d’ora d’anticipo. Nel finale, dopo il meritato rientro in campo di Rodri, che torna a calcare i campi di Premier League ad otto mesi di distanza dall’ultima volta, gli ultimi due sussulti: il primo lo porta Nico, che con un bel destro a giro fa 3-0 all’89°, il secondo è invece firmato Daniel Jebbison, che al 96° fa gioire anche i tifosi rossoneri.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Manchester City e Bournemouth, valida per la trentasettesima giornata di Premier League:

Etihad Stadium, Manchester – 20/05/2025 – Premier League, 37° giornata

  • Manchester City – Bournemouth 3-1

Marcatori: al 14′ Marmoush (M), al 38′ B. Silva (M), al 89′ Nico (M), al 90+6′ Jebbison (B).

Manchester City (4-2-3-1): Ederson, M. Nunes, R. Dias, Akanji, Gvardiol, Gündoğan (dal 90+2′ Doku), Kovacić, B. Silva (dal 90+2′ Grealish), De Bruyne (dal 69′ Nico), Marmoush (dal 90+1′ Bobb), Haaland (dal 83′ Rodri). A disposizione: Ortega, Aké, Foden, O’Reilly. All.: Pep Guardiola.

Bournemouth (4-2-3-1): Kepa, Araujo (dal 69′ Smith), Zabarnyi, Huijsen, Kerkez (dal 83′ Soler), Adams, Cook, Tavernier, Kluivert (dal 46′ Brooks), Semenyo, Evanilson (dal 83′ Jebbison). A disposizione: Dennis, Senesi, Akinmboni, Winterburn, Silcott-Duberry. All.: Andoni Iraola.

Arbitro: Thomas Bramall.

Ammoniti: Huijsen (B), Araujo (B), Ederson (M), Tavernier (B).

Espulsi: al 67′ espulso Kovacić (M) per fallo da ultimo uomo; al 73′ espulso Cook (B) per fallo in gioco pericoloso.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA