Risultati decisamente interessanti per il finale di stagione, quelli della 32° giornata dei campionati di terza e quarta serie di SPFL. Partendo dalla Scottish League One, a rubare la scena, prim’ancora di un Arbroath sempre più vicino alla linea del traguardo, è il Dumbarton che, nonostante la retrocessione già certificata, scrive una pagina di storia tutta nuova per il calcio scozzese.
Complice il KO nel derby delle Highlands contro l’Inverness, invece, il Cove deve quasi certamente dire addio ai sogni di promozione diretta in Championship. Chi continua a cullarli è l’Arbroath, al quale ora manca solo un punto per ritornare immediatamente in seconda serie. Il Peterhead, infine, strapazza il Bonnyrigg Rose e approfitta dello scivolone dell’East Fife per vedere da vicino il primato in Scottish League Two.
SPFL, il fine settimana della Scottish League One
Come detto, con una corsa al titolo praticamente definita, la copertina del fine settimana di terza e quarta serie di SPFL è tutta per il Dumbarton. I Sons, già retrocessi, strapazzano i Kelty Hearts con un tennistico 6-0 che si trasforma immediatamente nel più largo successo esterno di una squadra già retrocessa nella storia del calcio scozzese. Imponendosi in maniera perentoria al New Central Park, Orsi e compagni modificano un record che durava da ben 132 anni.
In vetta, l’Arbroath è ad un punto dall’immediato ritorno in Championship. Il Cove cade nel derby contro l’Inverness e permette ai Red Litchies, vittoriosi di misura sul campo del Montrose, di portarsi a +11 a quattro giornate dal termine della stagione regolare. Continua, infine, senza soste il duello per evitare lo spareggio retrocessione: detto del successo del Caley, l’Annan perde in casa contro il Queen of the South e scivola a tre punti di distanza dai rivali.
Scottish League Two, il riassunto della 32° giornata
Scendendo all’ultimo gradino della piramide della SPFL, è il Peterhead a fare festa. Trascinata da un Oliver Colloty protagonista con una tripletta, la Blue Toon scappa a +4 in vetta alla classifica, approfittando del contemporaneo passo falso di un East Fife che cade contro il Forfar. Questi due risultati, collegati per la zona alta della classifica, hanno altrettanto peso anche nei bassifondi: ora il Rose si ritrova a sei punti dalla salvezza ed è sempre più destinato al play-out.
Sugli altri campi, prova a darsi ancora speranze di promozione l’Edinburgh City, che batte il Clyde e rimane ad otto punti di distanza dal primo posto. Bagarre, infine, per la zona play-off, con lo Stirling Albion che vince lo scontro diretto con l’Elgin e mette pepe ad una corsa per la post-season che vede coinvolti anche gli Spartans, a loro volta vittoriosi nel match contro lo Stranraer.
SPFL, i risultati del weekend
Questi, dunque, tutti i risultati della 32° giornata dei campionati di terza e quarta serie della SPFL:
Scottish League One:
- Annan Athletic – Queen of the South 0-2
- Cove Rangers – Inverness CT 0-3
- Kelty Hearts – Dumbarton 0-6
- Montrose – Arbroath 0-1
- Stenhousemuir – Alloa Athletic 1-4
Scottish League Two:
- Edinburgh City – Clyde 2-1
- Elgin City – Stirling Albion 0-2
- Forfar Athletic – East Fife 1-0
- Peterhead – Bonnyrigg Rose 5-0
- The Spartans – Stranraer 2-1