Nella 30a giornata di Premier League il Newcastle piega per 2-1 il Brentford dopo una gara spettacolare e rimane in corsa per la Champions League. Il Newcastle vince la gara meritatamente, ha creato molte occasione ma nel primo tempo ha peccato di poca lucidità e troppa frenesia sotto porta, ed ha concesso qualche occasione importante al Brentford. Tre punti pesanti dopo una gara ostica con un avversario che ha messo in difficoltà i magpies soprattutto nel secondo tempo.
Il Brentford esce sconfitta dopo aver disputato comunque una gara più che buona, giocando a fasi alterne, ha creato poco e ha pagato le disattenzioni difensive contro un avversario di livello. Nel complesso una sconfitta non dolorosa.
Premier League: Newcastle-Brentford, il primo tempo
Primo squillo del Newcastle dopo appena un minuto, Livramento effettua un cross buono dalla sinistra, Isak colpisce di testa ma il suo tiro si spegne sul fondo. L’approccio iniziale del Newcastle è aggredire fin da subito il Brentford, con le bees pronte a colpire in contropiede. Poco dopo sempre nella zona sinistra il Newcastle si rende minaccioso, ma la difesa del Brentford risponde con attenzione. Al 6o Mbeumo recupera un buon pallone sulla destra, serve al centro un cross ma Schär attento respinge. Joelinton servito da Livramento, calcia su posizione defilata e il suo tiro però è impreciso.
Il Brentford in fase di non possesso sulla zona destra concede troppi spazi per il Newcastle, con van den Berg timido nella marcatura nei confronti di Livramento. Al 16o Mbeumo ancora protagonista, veste i panni da uomo assist, con un cross efficace serve i compagni ma Trippier di testa manda in calcio d’angolo. Il Brentford dopo l’avvio iniziale in sofferenza, ora sembra più propositivo con buone verticalizzazioni. Al 22o Isak innescato da Murphy, in area di rigore cerca la rete ma calcia alto sopra la traversa. Murphy poco dopo conclude verso la porta dalla distanza, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Il Brentford colpisce in contropiede con Schade che conlude l’azione con un destro forte, ma ancora una volta prezioso Schär.
Al 32o il Newcastle va vicino al gol del vantaggio con un destro di Barnes, insidioso e di poco fuori. Al 43o Schär scarica un destro dalla distanza, trova le deviazione fortunata di Isak e la sfera si spegne fuori non di molto. Nel finale Isak recupera un ottimo pallone arriva in area di rigore poi salta un avversario, poco dopo invece di calciare suggerisce per Barnes che mette in rete ma è in fuorigioco, scelta sbagliata clamorosamente da parte dell’attaccante. All’ultimo minuto del primo tempo però Isak sblocca la gara con il piatto destro su assist di Murphy. Il primo tempo si chiude per 1-0.
Premier League: Newcastle-Brentford, il secondo tempo
Partenza aggressiva per il Newcastle, Barnes con tenacia si crea lo spazio per calciare, ma nulla di fatto. Al 52o Lewis-Potter effettua un tiro cross insidioso che preoccupa un po’ Pope che respinge. Il Brentford in maniera confusionaria riesce ad attaccare nonostante il Newcastle conceda spazi. Si rinnova dopo la prima ora di gioco la sfida sulla destra tra Lewis-Potter e Trippier con il secondo che finora ha vinto tutti i duelli. Il Newcastle ancora una volta pecca di cinismo con Barnes e Murphy troppo ingolositi dal tenere il possesso la sfera.
Al 64o Mbeumo effettua un cross, Pope in uscita stende Wissa e l’arbitro concede il calcio di rigore. Mbeumo con freddezza pareggia i conti. Poco dopo Pinnock con un colpo di testa colpisce il palo, su assist di Schade. Gara finora con molti capovolgimenti di fronte con le due squadre in fiducia. Al 74o Tonali sorprende con un tiro cross dalla destra Flekken e raddoppia per i magpies. Al 86o Joelinton con un grande corsa s’immola verso l’area di rigore, poi suggerisce per Wilson che però non trova la rete. Nel finale in area di rigore Damsgaard stoppa il pallone e poi calcia male sprecando una ghiotta occasione. L’ultimo forcing del Brentford non basta e la gara si chiude per 2-1.
Premier League: Newcastle-Brentford, il tabellino
Newcastle, 02/04/2025, St James’ Park
Premier League, 30a giornata
Newcastle-Brentford: 2-1
Marcatori: 47o Isak(N), 66o Mbeumo(B), 74o Tonali(N)
Newcastle: Pope, Trippier( 88o Krafth), Schär, Burn, Livramento, Guimarães, Tonali, Joelinton, Murphy( 66o Willock), Isak( 66o Wilson), Barnes( 97o Miley); All. Eddie Howe
Brentford: Flekken, van den Berg, Collins, Pinnock( 83o Ajer), Lewis-Potter, Nørgaard, Janelt( 59o Damsgaard), Mbeumo, Yarmolyuk( 83o Maghoma), Schade, Wissa; All. Thomas Frank
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Schär(N), Lewis-Potter(B)
Espulsi: nessuno