
Dopo la sosta per le nazionali e il weekend appena concluso di Fa Cup, ritorna la Premier League per la 30a giornata che si giocherà nel mezzo della settimana tra martedì e giovedì sera. La partita di cartello è il derby di Liverpool di mercoledì ad Anfield Road alle 21 tra il Liverpool e l’ Everton. La capolista forte dei dodici punti di vantaggio sull’ insegutrice Arsenal , vuole riscattare la finale di Carabao Cup persa contro il Newcastle per 2-1 e aumentare ancora di più il vantaggio sui gunners e avvicinarsi alla conquista del titolo.
Non sarà facile per i reds dato che affrontano i rivali cittadini imbattuti da sei partite con cinque pareggi e una vittoria e una posizione in classifica più tranquilla dopo le ottime prestazioni nelle ultime giornate di Premier League. Il match d’andata finì con un pareggio per 2-2, mentre l’ultimo successo dei toffees risale alla stagione 2021 quando le reti di Richarlison e lo svedese Gylfi Sigurdsson espugnarono Anfield.
Premier League, anteprima 30ª giornata: il Nottingham ospita il Manchester United, derby londinese per l’ Arsenal
Dopo la vittoria di sabato in Fa Cup ai rigori ai danni del Brighton e il passaggio del turno in semifinali dopo 34 anni, non c’ e tempo per festeggiare per il Nottingham che deve concentrarsi subito per gli impegni di Premier League: martedì sera alle 21 ospiterà in casa il Manchester United per proteggere il vantaggio di sei punti nella top 4. L’ obiettivo dei Trichy Trees è quello di estendere la loro striscia di otto risultati utili in casa con sei vittorie e due pareggi. Prima della pausa per le nazionali, il Manchester United aveva registrato due vittorie consecutive con un il margine di tre gol, contro il Leicester e contro il Real Sociedad in Europa League.
L’ Arsenal di Mikel Arteta che forse anche per quest’ anno dovrà rinunciare al titolo dato i dodici punti di svantaggio dalla squadra di Slot e sperare in un crollo dei reds, ospiterà alle 20.45 in casa il Fulham nel derby londinese. I gunners non hanno mai perso contro i cottagers in casa nei 31 scontri diretti: 24 vittorie e 7 pareggi. Attualmente la squadra di Marco Silva è a soli quattro punti dalle prime quattro posizioni con una concreta possibilità di qualificarsi alle competizioni europee.
L’ altro match del martedì è la sfida tra il Wolves e il West Ham. I wolves trovandosi nove punti sopra la zona retrocessione non sono ancora matematicamente al sicuro ma potrebbero fare un grande passo avanti con una quinta vittoria negli ultimi setti scontri diretti in casa contro il West Ham. Gli hammers non hanno più obiettivi in questa Premier League ma puntano a finire il più in alto possibile. Reduci da due vittorie e un pareggio. l’ impatto del nuovo manager Graham Potter sta iniziando ad avere un impatto sulla squadra.
Premier League, anteprima 30ª giornata: il Manchester City e il Newcastle giocano in casa
La 30ª giornata di Premier League continuerà mercoledì sera con altre cinque partite oltre al citato derby di Liverpool. Il Manchester City ospiterà alle 20.45 in casa il Leicester. Dopo aver ottenuto la semifinale di Fa Cup battendo in rimonta il Bournemouth, la squadra di Guardiola che dovrà fare ameno di Erling Haaland per infortunio, si rituffa in campionato dove punta a entrare nelle prime quattro distante un punto. Brutto periodo per il Leicester che vede la corsa salvezza sempre più difficile con nove punti di svantaggio dai Wolves e con soltanto una vittoria nelle ultime dieci trasferte.
Reduci da due vittorie di fila in casa, il Newcastle ospiterà alle 20.45 il Brentford in un match che si preannuncia ricco di emozioni. I magpies ancora in piena corsa per un posto in Champions League distante solo due punti affronterà un Brentford in ottima forma dato che e reduce da cinque vittorie nelle ultime cinque trasferte. Un’altra sfida da seguire è all’Amex Stadium con Brighton e Aston Villa che si affronteranno alle 20.45 a ridosso della zona Europa con i villans due punti sotto proprio ai seagulls.
Ottima occasione per il Bournemouth per avvicinarsi all’ Europa con la sfida in casa contro l’Ipswich in un match dove le cherries sono favoriti per la vittoria, anche se ha perso le ultime tre giornate di campionato tra le mura amiche. Il Crystal Palace giocherà in trasferta contro il fanalino di coda del Southampton ormai quasi vicina alla retrocessione.
Premier League, anteprima 30ª giornata: chiude il Chelsea impegnato nel derby contro il Tottenham
Il turno infrasettimanale di Premier League si concluderà giovedì alle 21.00 con un altro derby quello tra il Chelsea e il Tottenham allo Stamford Bridge. I blues puntano a riscattare la sconfitta nell’ ultima giornata contro i gunners all’ Emirates Stadium. La squadra di Enzo Maresca è imbattuta in casa in campionato da cinque turni vuole difendere il quarto posto e il punto di vantaggio sul Manchester City. Gli spurs reduci da una sola vittoria nelle ultime cinque partite tra coppa e campionato e con ormai senza obiettivi punta a finire più in alto possibile, e vincere allo Stamford Bridge dove la vittoria manca dalla stagione 2019 quando vinse per 3-1 con la doppietta di Dele Alli e la rete di Cristian Eriksen.
Premier League, anteprima 30ª giornata: tutte le gare e dove vederle
Ecco tutti i match della 30a giornata di Premier League.
- Arsenal – Fulham, martedì ore 20.45; Sky Sport Calcio, Now Tv
- Wolves – West Ham, martedì ore 20.45; Sky Sport 251, Now Tv
- Nottingham – Manchester United, martedì ore 21.00, Sky Sport Uno, Now Tv
- Bournemouth – Ipswich, mercoledì ore 20.45; Sky Sport 253, Now Tv
- Brighton – Aston Villa, mercoledì ore 20.45, Sky Sport 251, Now Tv
- Manchester City – Leicester, mercoledì ore 20.45; Sky Sport Calcio, Now Tv
- Newcastle – Brentford, mercoledì ore 20.45; Sky Sport 252, Now Tv
- Southampton – Crystal Palace, mercoledì ore 20.45; Sky Sport 254, Now Tv
- Liverpool – Everton, mercoledì ore 21.00; Sky Sport Uno, Now Tv
- Chelsea – Tottenham, giovedì ore 21.00; Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Now Tv