Nel match d’apertura della 40ª giornata di Championship il Middlesbrough s’impone per 0-2 sul Blackburn e sbanca Ewood Park. Una gara che sin dai primi minuti ha visto il Middlesbrough motivato, in meno dieci minuti ha realizzato ben due reti; anche con un pò di fortuna, ma l’aggressività e le buone trame di gioco hanno permesso al Middlesbrough di sbancare portare a casa i tre punti.
Il Blackburn ha avuto un black-out iniziale costato caro, nonostante ciò ha cercato di impensierire il Middlesbrough, ma con poca precisione. Nella ripresa la gara è stata piacevole con ribaltamenti di fronte, con il Middlesbrough vittorioso dopo una gara ostica. Una sconfitta pesante per il Blackburn che sancisce forse l’addio definitivo ai playoff.
Championship: Blackburn-Middlesbrough, il primo tempo
La gara si apre subito con la rete di Conway, Ihenanacho serve il compagno che aggancia bene di destro liberandosi del difensore e poi con un sinistro potente batte Pears. L’azione del gol iniziata da metà campo ha mostrato passività da parte del Blackburn, che ha concesso al Middlesbrough di costruire un’azione corale e di sbloccare la partita. Al 8o il Middlesbrough raddoppia, Iheanacho appoggia per Iling-Junior e dalla distanza scarica un bolide deviato da Batth, trovando la rete.
Pessimo inizio di gara da parte del Blackburn, oltre che sfortunato. Al 15o Burgzorg innesca con una giocata raffinata Iheanacho che di sinistro non trova la porta, ma il fondo. Il Blackburn subisce le iniziative maggiori del Middlesbrough sulla destra, dove Dijksteel veste i panni di regista aggiunto, suggerendo il più delle volte Iheanacho che arretra per liberare spazio ai centrocampisti.
Dopo la prima mezz’ora di gioco il Blackburn appare più propositivo ma i suoi tentativi sono vani a causa della compattezza del Middlesbrough. Al 41o Hackney sfrutta un disimpegno sbagliato da parte della retroguardia del Blackburn, calciando dal limite dell’area di rigore, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Il primo tempo si chiude sullo 0-2.
Championship: Blackburn-Middlesbrough, il secondo tempo
Il Blackburn inizia il secondo tempo in maniera aggressiva, Cantwell sfrutta un pallone perso da parte della difesa del Middlesbrough, calcia di sinistro nell’area piccola e per poco non trova la rete. L’approccio contenuto da parte del Middlesbrough non soddisfa il tecnico Michael Carrick, visibilmente contrariato dalla panchina. Il Blackburn nonostante stia costruendo azioni pericolose pecca nell’ultimo passaggio. Al 60o Iheanacho allarga per Conway che si accentra per concludere con il destro, ma il suo tiro è da dimenticare.
I rovers si sbilanciano e concedono prima un’occasione a Morris respinta, poi ad Azaz che non trova il bersaglio. Al 69o Azaz con un filtrante suggerisce per Burgzorg che sbaglia completamente tutto solo un cross semplice per Conway, pronto a colpire in area di rigore. Rankin-Costello poco dopo effettua un cross preciso e Ohashi per poco non colpisce di testa. Al 75o però Ohashi impegna con una gran parata Travers che respinge un tiro insidioso. Al 89o Ohashi con una rovesciata non trova la porta ma la parata di Travers. La gara si chiude senza sussulti per 0-2.
Championship: Blackburn-Middlesbrough, il tabellino
Blackburn, 04/04/2025, Ewood Park
Championship, 40a giornata
Blackburn-Middlesbrough: 0-2
Marcatori: 2o Conway(M), 8o Iling-Junior(M)
Blackburn: Pears, Rankin-Costello, Hyam, Batth, Ribeiro, Cantwell, Travis, Buckley, Hedges( 79o Woodrow), Dolan, Gueye( 46o Ohashi); All. Valérien Ismaël
Middlesbrough: Travers, Dijksteel, Howson, Neto Borges( 33o van den Berg), Iling-Junior, Morris, Hackney, Burgzorg( 70o Whittaker), Azaz( 86o Giles), Iheanacho( 85o Barlaser), Conway( 85o Forss); All. Michael Carrick
Arbitro: John Busby
Ammoniti: Gueye(B), Buckley(B)
Espulsi: nessuno