Gold Cup, Bermuda KO nell’andata contro Honduras: finisce 5-3

Honduras rimonta Bermuda nella gara d'andata di Gold Cup: la squadra di casa era avanti 2-0 a fine primo tempo, ma poi gli honduregni si trasformano e vincono in bello stile

Bermuda, qualche mese, fa ha raggiunto una qualificazione storica, quella in Gold Cup. La competizione è iniziata qualche giorno fa con i primi turni preliminari. Nella prima fase, la nazionale caraibica sfida Honduras in un doppio confronto ad andata e ritorno. Chi vince, avrà poi l’accesso al tabellone principale della più importante competizione continentale per nazioni.

Per entrambe, è la prima sfida ufficiale del 2025 ed è una gara già importante non solo nell’ottica del doppio confronto, ma anche per cercare di dare continuità ad un periodo che, negli ultimi dodici mesi, le ha viste alternare buoni a cattivi momenti di forma. Per tutte e due le nazionali, infatti, il 2024 è stato un anno di alti e bassi, con una serie di vittorie importanti poi macchiata da un filotto di sconfitte.

Gold Cup, Bermuda-Honduras: i precedenti

Prima di questa gara, Bermuda e Honduras si erano sfidate solamente una volta, il 10 giugno 2024, per le qualificazioni Mondiali del Nord e Centro America. In quel caso fu un dominio assoluto di Honduras, con la nazionale caraibica sconfitta per 6-1 e capace di subire quattro reti nel giro dei primi 13 minuti del secondo tempo.

Gold Cup, Bermuda-Honduras: la cronaca

Il doppio confronto inizia con Bermuda che gioca in casa e ospita Honduras. Sotto la pioggia, la squadra di casa impone fin da subito il proprio ritmo, trovando la prima rete a 40 secondi dal calcio d’inizio con Kane Crichlow grazie a un bel colpo di testa che spiazza il portiere. Il cross è partito da Djair Parfitt-Williams. Honduras tenta di pareggiare creando diverse occasioni, ma senza insaccare e al 44° lo stesso Parfitt-Williams raddoppia.

Al ritorno dagli spogliatoi la partita però prende un’altra piega, tutta a favore di Honduras. Quioto, al 60°, accorcia le distanze, mentre tre minuti più tardi Palma indovina la conclusione del pareggio honduregno. Al 66° Quioto porta in vantaggio la sua squadra, realizzando la sua doppietta personale.

Nei minuti finali il match si infiamma di nuovo prima con la rete del 4-2 siglata da Martinez, poi con il rigore concesso a Bermuda e segnato da Zeiko Lewis, che accorcia le distanze. Nei secondi finali, con un bel tiro rasoterra da fuori area, José Pinto riporta a due i gol di vantaggio di Honduras. Sicuramente al ritorno ne vedremo delle belle dopo questa fantastica sfida d’andata.

Michael Findlay: “Si fa fatica a chiudere le partite”

L’allenatore di Bermuda, Michael Findlay, ha parlato dopo la sconfitta per 5-3 contro Honduras: “I ragazzi sono delusi perché si erano messi in una posizione fantastica. Abbiamo visto cosa succede quando inizi a perdere la concentrazione. Siamo rimasti incredibilmente soddisfatti dello sforzo e dell’impegno dei giocatori“.

Quello che abbiamo fatto è stato pianificare questa partita e abbiamo implementato il piano durante la settimana di preparazione – dice ancora il CT caraibico – posso dire che i giocatori hanno dato una qualità da manuale in tal senso. Se guardiamo i nostri dati, abbiamo difficoltà a chiudere le partite“.

Abbiamo la sfortunata abitudine di subire più gol negli ultimi 15-20 minuti di gioco, quando dovremmo fermarci e capire come gestire la partita. È qualcosa che questi ragazzi devono imparare andando avanti. Ho pensato che l’arbitraggio negli ultimi cinque-dieci minuti fosse scadente. Gli arbitri non vincono o perdono le partite, siamo onesti. Non sono il tipo che si lamenta degli arbitri, ma stasera non hanno fatto una grande partita, proprio come noi non abbiamo fatto un grande secondo tempo“.

Fonti
Foto Credits: Bermuda FA/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA